IL SANTO ROSARIO MEDITATO

Invito alla lettura





Un altro pregevole lavoro del Prof. Luciano Pranzetti, pensato per offrire al fedele cattolico una agile “Guida alla devozione dei 5 sabati mariani e alla recita quotidiana”, come indicato nel sottotitolo.

Scrive Pranzetti nella sua introduzione:

Queste parole [della Beatissima Vergine Maria a suor Lucia, a Fatima] narrano di una umanità che, corrotta da Satana, ininterrottamente offende la Santissima Trinità, perpetua la Passione di Gesù e trafigge il Cuore immacolato di Maria…
[e ciò nonostante] a questa stessa umanità il Signore Dio misericordioso concede mezzi e strumenti per redimersi…
Nasce, pertanto, da questa straordinaria e gratuita offerta del Signore, il nostro fervido e umile proposito di approntare un Rosario meditato in cui trovare spunti e temi di intima riflessione che, per quanto nostri e ovviamente personali, sono del tutto ancorati all'oggetività della Rivelazione…

Il libretto, di 56 pagine,  presenta una “Breve ricognizione storica”, 33 detti di personaggi diversi sul valore e l'importanza del Rosario, tutti e 15 i Misteri del Rosario presentati e meditati.

A riprova dell'attaccamento del Prof. Luciano Pranzetti al Santo Rosario, ci piace riportare il primo e l'ultimo verso di un sua bella poesia, riportata nel libretto e intitolata, appunto, IL TUO ROSARIO, O MADRE [l'invocazione O MADRE è riferita alla madre dell'Autore].

Pende dal Crocifisso fitto al muro,
sopra il mio letto, o madre, il tuo rosario,
a te compagno tacito e sicuro
nell'ascesa al Calvario.

[…]
Pende dal Crocifisso fitto al muro,
sopra il mio letto, o madre, il tuo rosario,
a me compagno tacito e sicuro
nell'ascesa al Calvario.





Il libretto può essere richiesto all'Autore:
Prof. Dott. Luciano Pranzetti, via Col di Lana, 5, 00058 Santa Marinella (Roma)
0766 511426 - 338 5621695 - email: lucianopranzetti@alice.it







ottobre 2019