BENEDETTO

UN PRESEPE AL PARLAMENTO EUROPEEO

A BRUXELLES

Notizia pubblicata sul sito francese della Fraternità San Pio X
La Porte Latine




Il 9 dicembre scorso, su iniziativa dell'Associazione francese Civitas e con l'interessamento dell'eurodeputato italiano Mario Borghezio,  Mons. Fellay ha benedetto un presepe all'ingresso del Parlamento Europeo.


 
Alle 16,30 di martedì 9 dicembre, il deputato europeo Mario Borghezio ha accolto le persone invitate ad assistere all'inaugurazione del presepe. Erano presenti eurodeputati, assistenti parlamentari, funzionarii europei e invitati esterni all'Istituzione.





Alain Escada, Presidente di Civitas, ha preso brevemente la parola per ricordare che il Bambino Gesù al centro del presepe è chiamato a regnare sulle nazioni e che ogni potere viene da Dio.
In questo centenario della morte di San Pio X, davanti ai convenuti, il Presidente di Civitas ha citato le seguenti celebri parole del Sommo Pontefice:
«La civiltà non dev'essere reinventata: essa è stata, essa è la civiltà cristiana, la città cattolica. Si tratta solo di instaurarla e di restaurarla senza posa sulle sue fondamenta naturali e divine».



Alain Escada, Mario Borghezio, Mons. Bernard Fellay

In seguito, Mons. Bernard Fellay, che ha voluto essere presente personalmente, ha proceduto alla benedizione solenne del presepe, assistito da Don Thierry Legrand, Superiore del Distretto del Belgio e dei Paesi Bassi.

Poi il Superiore Generale della Fraternità San Pio X si è rivolto ai presenti dicendo:
È qui che è incominciato tutto, nel presepe. È dunque normale che i dirigenti dell'Europa rendano omaggio a questo Dio che viene in mezzo agli uomini per salvarli. Lui che è il Re dei Re.  Ricordiamoci quello che diveva il cardinale Pie: “Se non è venuto il momento di regnare per Gesù Cristo, allora non è venuto il momento di durare per i governi”. Con la benedizione di questo presepe, la Chiesa affida questo posto alla grazia di Dio. Questo piccolo ambiente diviene un sacramentale e tutti quelli che verranno a raccogliersi qui, ne approfitteranno”.





Oltre all'On. Mario Borghezio, organizzatore con Civitas di questa iniziativa, erano presenti alla benedizione molti  eurodeputati: francesi, inglesi, greci, portoghesi e italiani.





dicembre 2014

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI