Un dono del Cielo


Omelia di Don Martin Fuchs del 2 ottobre 2016, Praga, Repubblica Ceca




Don Martin Fuchs, austriaco, uscito dalla Fraternità San Pio X, dal 2014 svolge il suo apostolato in Austria, nella Repubblica Ceca, a Budapest e in parte della Germania



Cari fratelli!

Nel 1572 ci fu una grande tempesta sul litorale del Portogallo, che distrusse molte navi, tra cui una nave che veleggiava vicino Siviglia. Su questa nave c’era un giovane portoghese di nome Peter Mendy. Quando si rese conto del grande pericolo che correva la nave, prese il suo Rosario benedetto, se lo mise al collo e chiese alla Santa Vergine Maria di salvargli la vita. Pochi istanti dopo la nave affondò. Tutti i passeggeri persero la vita. Si salvò solo Peter. Quando riprese conoscenza, Peter Mendy si ritrovò sulla riva, col rosario intorno al collo. Immediatamente andò in una chiesa per rendere grazie a Dio.
Tutta la gente rimase sorpresa per questo salvataggio miracoloso e il Vescovo locale ordinò di fare un’indagine sul caso. Essa confermò che Peter Mendy era stato salvato da un miracolo.

Cari fedeli!
Il mese di ottobre è particolarmente dedicato alla Madonna del Santo Rosario. È per questo che la Chiesa ha voluto che si celebrasse questa festa la prima Domenica del mese di ottobre.
Il Rosario è un grande dono del Cielo. La Madonna lo diede a San Domenico come arma contro i catari nel Sud della Francia. E infatti egli poté distruggere questa eresia. E quando i musulmani giunsero in Europa, furono sconfitti col Santo Rosario a Lepanto (Grecia) e a Vienna (Austria).
Pensiamo quindi al grande valore del Santo Rosario!

Il Rosario è un sacramentale. Ciò significa che è un oggetto benedetto dalla Chiesa cattolica. Se lo portiamo, sarà una protezione contro qualsiasi tipo di pericolo, come abbiamo visto nel caso di Peter Mendy.
Il Rosario è un’arma importante soprattutto contro il pericolo di perdere il fine eterno. Eresia, errore e peccato provengono dal diavolo. Da Maria viene la fede, la verità e la virtù.
In diverse apparizioni, come a Lourdes e a Fatima, la Madonna ha ricordato ai fedeli di recitare il Rosario.
Come sacramentale, la corona del Rosario dev’essere interrata o bruciata quando non può essere più usata.

Il Rosario è costituito da preghiere di Nostro Signore, della Sacra Scrittura e della Chiesa. Questo è il motivo per cui è certamente una preghiera che piace a Dio. La Santa Chiesa ha anche concesso l’indulgenza plenaria per questa preghiera quando è recitata in una comunità, in una chiesa pubblica, in una cappella o in famiglia. Si devono aggiungere i Misteri della nostra fede, che dovrebbero essere meditati.

Il Rosario è la preghiera più raccomandata dai Papi. Più e più volte essi hanno parlato di questa preziosa preghiera, perché ci mantiene nella Fede cattolica. Essa ci mostra dove dobbiamo cercare la vera gioia, con i Misteri gaudiosi: nella venuta del nostro Redentore; con i Misteri dolorosi: che ci mostrano il motivo per cui dobbiamo soffrire e come dobbiamo soffrire, a causa dei nostri peccati; tutti i peccati sono la causa delle Sue sofferenze, i nostri peccati commessi prima e dopo la sua morte; con i Misteri gloriosi: che ci insegnano ciò che viene dopo questa vita se seguiamo Nostro Signore sulla sua strada per il monte Calvario.

E’ degno di nota il fatto che, nel 1986, quando Giovanni Paolo II organizzò lo scandaloso incontro di Assisi, un gruppo di cattolici chiese di poter portare una statua della Madonna in processione; la risposta fu: “La Madonna non è ecumenica”.
E un tale incontro scandaloso è nuovamente stato organizzato nel settembre di quest’anno. La nostra gioia è in Cristo Gesù, nostro vero Redentore. “In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti altro nome dato agli uomini sotto il cielo nel quale è stabilito che possiamo essere salvati.” (Atti degli Apostoli 4,12)
Tutte le altre religioni sono invenzioni del diavolo, come si legge nel Salmo 95, 5: “Tutti gli dei delle nazioni sono diavoli”.
Non ci è permesso di invitare altre religioni a pregare con noi o per farle pregare a parte, perché sappiamo esattamente che adorano un falso dio, un idolo. Ci renderemmo colpevoli del peccato di idolatria.

Il Santo Rosario è un esorcismo. Il diavolo non vuole questa preghiera. La Madonna è sempre saldamente in piedi contro il diavolo. Dopo il peccato originale, Dio predisse il Salvatore nato da una donna: “Io porrò inimicizia tra te e la donna, 
tra la tua stirpe e la sua stirpe … questa ti schiaccerà la testa” (Genesi 3:15).
Tutti gli esorcisti chiamano la Madonna per schiacciare la testa di Satana, per espellere il demonio da una persona posseduta.
Padre Gabriele Amorth, il celebre esorcista della diocesi di Roma, che è morto da poco, ha descritto la grande influenza di Lei nei suoi libri. Egli ha potuto aiutare un sacco di gente anche se non posso essere d’accordo con le sue dichiarazioni circa il movimento carismatico e Medjugorje.

Il Santo Rosario è una confessione della Religione Cattolica. Nessun’altra religione ha questa preghiera.
Anni fa, un medico è stato chiamato per un incidente. Ha trovato una corona del Rosario nei pantaloni di un uomo ferito e così ha mandato a chiamare un prete cattolico.
Quando una persona muore, mettiamo due oggetti nella bara: la Santa Croce e il Santo Rosario. Questi sono gli oggetti più preziosi per un cattolico.

Recitiamo il Rosario tutti i giorni con la famiglia!

Approfittiamo di ogni occasione per diffondere questa importante e preziosa preghiera!

Amen.



ottobre 2016
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI