Biografia di Mons. Gerardo Zendejas




Gerardo Zendejas Sajim è nato in Messico nel 1963.
Ha studiato nel seminario della Fraternità San Pio X, Nostra Signora Corredentora di La Reja, in Argentina.
Ordinato suddiacono nel 1986 da Mons. Marcel Lefebvre, ha ricevuto l’ordinazione diaconale nel 1987 da Mons. de Castro Mayer, ed è stato ordinato sacerdote da Mons. Alfonso de Galarreta il 10 dicembre 1988.

Ha trascorso i primi otto anni del suo sacerdozio in Colombia, dove nel 1989 è divenuto Priore di Bogotà e dove nel 1992 ha aperto una scuola in una zona povera della città, dove ha raccolto più di 320 alunni.

Nel 1996 è passato, come collaboratore di Don Jean Espi, al Priorato di Guadalajara e nel 1997, come collaboratore di Don Rafael Navas, nella casa di riposo a Zapotiltic in Messico.

Nel 1998 è stato inviato negli Stati Uniti come direttore della casa di riposo della FSSPX di Ridgefield, nel Connecticut.

Nel 2000 è divenuto priore di Ridgefield, dove ha esercitato il suo ministero per i successivi nove anni. In questo periodo ha aperto una scuola sotto il patrocinio di Padre Pio, nel 2006. Al tempo stesso ha promosso il pellegrinaggio a Auriesville, New York, in onore dei martiri Nordamericani, raccogliendo l’adesione do più di 1300 pellegrini.

Nel 2009 è stato nominato Priore della chiesa Regina degli Angeli a Dicknson, nel Texas, dove ha assunto la direzione della scuola.

Si è unito a Mons. Williamson il 26 ottobre 2014, dopo un ritiro ignaziano di trenta giorni in Francia.

E’ noto per le sue capacità come fondatore e direttore di scuole e predicatore dei ritiri ignaziani.
Ha aperto una casa vicino a Ridgefield, New York, per predicarvi i ritiri. Qui Mons. Thomas d’Aquino ha predicato il suo primo ritiro come vescovo dal 7 al 12 novembre 2016.

Esercita il suo ministero principalmente negli Stati del Texas, Kansas (St. Mary’s), Connecticut e New York.

Nel 2017 è stato due settimane in Europa e ha partecipato alla cerimonia di vestizione dei seminaristi di Mons. Faure, ad Avrillé, l’11 febbraio. E’ membro attivo della Fraternità degli Apostoli di Gesù e Maria, fondata da Mons. Faure.
Parla spagnolo e inglese e comprende il francese.

Eè stato consacrato vescovocattolico l'11 maggio 2017, nella chiesa di Saint-Athanase a Vienna, Virginia, USA, da Mons. Williamson e Mons. Tomás de Aquino.




giugno 2017
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI