Canada

Una religiosa è stata incaricata di celebrare un matrimonio

di Pierre-Alain Depauw

Pubblicato sul sito francese Medias presse info







Questo sabato 22 luglio, in Canada, suor Pierrette Thiffault celebrerà un matrimonio con l’accordo della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti!

Questa suora di Témiscamingue sa bene che una così è contraria agli insegnamenti della Chiesa: «Io non posso sposare. Non sono ordinata e non è la mia funzione», confessa suor Thiffault alla stampa locale.

Ma lo farà ugualmente perché il 23 maggio scorso ha ricevuto una lettera della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti di Roma che le dava l’autorizzazione.

Il vicario generale della diocesi di Rouyn-Noranda si accontenta di dichiarare: «Nella Chiesa cattolica, questa è una presidenza che è affidata solo ad un prete, sia egli vescovo o diacono. Solo che possono esserci delle eccezioni, oggi questa ne è una».

La stampa locale richiama la possibilità di situazioni eccezionali, come la mancanza di preti, le quali permetterebbero «ad una persona laica o religiosa di essere incaricata come testimone qualificato per celebrare un matrimonio.»

Il fatto è che non si capisce perché in Canada sarebbe impossibile trovare un prete per celebrare un matrimonio.

Cercando su internet, si trova che suor Pierrette Thiffault ha già celebrato almeno un battesimo.



A ben vedere, tutto ciò assomiglia molto ad una operazione di protestantizzazione della Chiesa cattolica, accompagnata da un incoraggiamento al femminismo.

Suor Thiffault, infatti, non manca di dichiarare che «E’ un grande servizio reso alla Chiesa, ma reso anche a me stessa. E’ un’apertura alle donne, sia nel nostro ambiente sia nella diocesi.»

Questo ridicolo matrimonio verrà celebrato sabato a Lorrainville, nel Témiscamingue.




luglio 2017
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI
AL SOMMARIO FRUTTI DEL CONCILIO