Un bravo meteorologo


di Catholicus




Stamattina Paolo Sottocorona, capitano dell’Aeronautica Militare, attualmente meteorologo de La 7 (l’unico programma di questa rete che seguo è il suo) ha fatto un’affermazione a mio avviso pienamente condivisibile, specialmente se trasferita in campo cattolico tradizionalista. Ha detto infatti che “è meglio passare per rompiscatole, piuttosto che per uno che dice quello che dicono tutti gli altri” (il c.d. “mainstream”.)
La sua affermazione traeva spunto dalle critiche mossegli da un giornalista che lo accusava di parlare troppo delle alte temperature di questi giorni infuocati, mettendo così in allarme ed apprensione gli italiani (che probabilmente in gran numero seguono la sua simpatica ed istruttiva trasmissione).

Personalmente, ho già avuto modo di apprezzare altre sagge affermazioni di questo bravo meteorologo, maestro di saggezza oltre che profondo conoscitore della climatologia e della meteorologia. Una, in particolare, l’ho adottata come motto introduttivo ad una mia personale antologia del Modernismo nella Chiesa Cattolica (una raccolta di oltre 3.000 pagine di articoli e saggi “a tema”); l’affermazione in parola è la seguente: “Se non si guarda bene indietro non si riesce ad andare avanti, non si capisce cosa stia succedendo”.
Anche questa affermazione era la risposta ad alcune critiche mosse al capitano Sottocorona dai saccenti osservatori del suo programma, i quali lamentavano il fatto che ogni giorno il bravo Paolo iniziasse la trasmissione  andando a ritroso nel tempo, al fine di individuare le origini della situazione meteorologica attuale ed i segnali premonitori di quella dei giorni successivi.
Quale migliore affermazione potevo adottare per esprimere lo spirito che mi ha spinto a predisporre la mia antologia del Modernismo ? Essa esprimeva perfettamente, infatti, il desiderio di individuare l’origine e le cause dello sfascio attuale della Chiesa Cattolica ed i prodromi degli sviluppi futuri di questa crisi epocale della Chiesa di Nostro Signore Gesù Cristo. Appena udite le parole del capitano Sottocorona, decisi subito di usarle come flash introduttivo al mio lavoro antologico.

Concludendo, credo che il bravo Paolo non dovrebbe lamentarsi troppo delle critiche mossegli dai suoi acuti osservatori: del resto, non è opinione diffusa tra i politici quella secondo cui è auspicabile che si parli sempre di loro, anche se se ne parla male, in modo che essi rimangano costantemente al centro dell’attenzione mediatica? Questo è il segreto del successo, evidentemente, sia in politica che nel campo dello spettacolo, anche se meteorologico o scientifico in genere.





agosto 2017
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI