Un nuovo vescovo per la Fraternità San Pio X

Notizia

La notizia è stata pubblicata dal settimanale francese Monde&Vie, del 18 gennaio 2019,
ed è stata ripresa sul sito Tradinews







E’ da diversi mesi che Mons. Huonder, vescovo di Coira (Svizzera) pensava di ritirarsi presso la Fraternità San Pio X. Adesso è ufficiale.
Mons. Hounder, ritenuto conservatore, è, non solo amico della Fraternità, ma anche vicino a Papa Francesco, che respinse le sue dimissioni nel 2017. Adesso egli può ritirarsi o presso la Fraternità o presso qualche altra Congregazione religiosa.
Secondo le nostre informazioni, Mons. Hounder si ritirerebbe presso una scuola della Fraternità in Svizzera.
Si tratta di un esempio di quello «statuto a pezzi e bocconi» di cui gode oggi la Fraternità; con l’avallo del Papa delle periferie. Un’altra prova della normalizzazione della Fraternità San Pio X.



IMFORMATIVA




Mons. Vitus Huonder è vescovo di Coira, in Svizzera, dal 6 luglio 2007.
Il 21 aprile del 2017, al compimento dei suoi 75 anni, presentò le sue dimissioni, ma Papa Francesco le accettò con riserva, chiedendogli di rimanere in carica fino al 2019.
Cresciuto alla scuola di Mons. Wolfgang Haas, che lasciò la diocesi di Coira per assumere il nuovo incarico nell’arcidiocesi di Vaduz, nel Liechtenstein, Mons. Huonder è stato sempre considerato un conservatore, ed è stato oggetto di diverse contestazioni da parte dei cattolici liberali della diocesi. Le sue rigorose posizioni sulla famiglia e sulla sessualità gli hanno procurato diverse critiche e perfino una richiesta di rimozione, avanzata da certe organizzazioni cattoliche progressiste con l’accusa di aver discriminato gli omosessuali e i divorziati che volevano risposarsi.
Nel febbraio del 2015, Mons. Huonder fu oggetto di altre contestazioni per aver rimosso il parroco di Bürglen, che aveva dato la benedizione ad una coppia di lesbiche conviventi.

Mons. Huonder è vicino agli Istituti che mantengono la liturgia tradizionale: nel 2018 ha ordinato un sacerdote italiano della Fraternità San Pietro, che svolgerà il suo ministero a Roma, nella Parrocchia personale della stessa Fraternità: SS. Trinità dei Pellegrini.
Mons. Huonder è anche vicino all’Opus Dei, Istituto per il quale nel 2010 ordinò un sacerdote.

Dal 21 aprile di quest'anno, 2019, si ritirerà presso l'Institut Sancta Maria, una scuola per ragazzi della Fraternità San Pio X, a Wangs, nel Cantone San Gallo, in Svizzera.







gennaio 2019
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI