Un nuovo vescovo per la Fraternità San Pio X

di Francesca de Villasmundo

Pubblicato su Medias Press Info







La notizia è stata pubblicata dal giornale conservatore Monde et Vie, che nell’articolo intitolato, la Fraternité Sacerdotale Saint-Pie-X a un nouvel évêque, scrive:
«E’ da diversi mesi che Mons. Huonder, vescovo di Coira (Svizzera) pensava di ritirarsi presso la Fraternità San Pio X. Adesso è ufficiale.
Mons. Hounder, ritenuto conservatore, è, non solo amico della Fraternità, ma anche vicino a Papa Francesco, che respinse le sue dimissioni nel 2017. Adesso egli può ritirarsi o presso la Fraternità o presso qualche altra Congregazione religiosa.
Secondo le nostre informazioni, Mons. Hounder si ritirerebbe presso una scuola della Fraternità in Svizzera.
Si tratta di un esempio di quello «statuto a pezzi e bocconi» di cui gode oggi la Fraternità; con l’avallo del Papa delle periferie. Un’altra prova della normalizzazione della Fraternità San Pio X.»

Il blog Le Salon Beige precisa:

«E’ evidente che Mons. Huonder non va via con uno spirito di dissenso e che il Papa ha approvato il suo progetto. Questo annuncio conferma il movimento di normalizzazione della Fraternità San Pio X che, iniziato vent’anni fa, è ormai quasi interamente compiuto, da quando il Papa ha concesso la giurisdizione sacramentale per i sacramenti amministrati in questi ultimi anni dalla Fraternità San Pio X.»




Mons. Huonder nella Basilica Notre-Dame di Zurigo,
in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, 8 luglio 2017


Dopo l’espulsione dalla Fraternità, nel 2012, di Mons. Williamson, uno dei quattro vescovi consacrati da Mons. Lefebvre, fondatore della Fraternità, per la sua opposizione ad un riconoscimento canonico pratico da parte della Roma modernista senza un preventivo accordo dottrinale, la Fraternità si ritrova oggi di nuovo con quattro vescovi, e a quanto sembra con la benedizione di Papa Francesco.
Resta da sapere se Mons. Huonder, vescovo conservatore, certo, ma conciliare e sempre legato al Vaticano II e alla nuova Messa, e particolarmente vicino alla Fraternità San Pietro, dispenserà dei sacramenti ai fedeli della Fraternità…




gennaio 2019
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI