Ordinate delle diaconesse nella Chiesa siriaca ortodossa di Liegi

Notizia


Pubblichiamo questa notizia tratta dal sito cattolico belga CATHOBEL

La notizia è interessante perché il vescovo cattolico di Liegi, Mons. Jean-Pierre Delville, ha voluto felicitarsi pubblicamente con le diaconesse e si è fatto fotografare con esse, e la foto è stata diffusa anche dal sito cattolico menzionato.
Non sfugge il fatto che un gesto del genere da parte del vescovo equivale a dichiarare che egli è favorevole all'introduzione del diaconato femminile nella Chiesa cattolica.
Intanto si compiono gesti e si procurano notizie atte ad assuefare i fedeli cattolici all'idea che le donne possano tranquillamente accedere all'Ordinazione; in attesa che si possa compiere il passo successivo dell'ordinazione sacerdotale delle donne, come accade nelle Chiese protestanti.
La rivoluzione nella Chiesa continua ad avanzare, oggi passo dopo passo, la sua opera di demolizione del cattolicesimo non si arresta e continua a trovare sempre nuovi vescovi e papi disposti ad avallarla e perfino a collaborare per portarla a compimento.


Il 25 gennaio 2019, nella chiesa Saint-Lambert a Herstal, numerosi fedeli cattolici, protestanti, ortodossi e anglicani hanno potuto apprezzare la bellezza delle preghiere e dei canti della Chiesa siriaca, che è una delle più vicine alla Chiesa cattolica, grazie ai numerosi accordi teologici che sono stati firmati dopo il Concilio Vaticano II.
Mons. Jean-Pierre Delville, vescovo di Liegi, ha voluto felicitarsi con le nuove diaconesse, che hanno chiesto di essere fotografate con lui.




Mons. Jean-Pierre Delville è al centro in alto

E’ in questo modo che è stato fatto conoscere all’opinione pubblica l’avvenimento poco banale che si è verificato il 3 dicembre 2018: quando 22 donne sono state ordinate diaconesse.
Mentre la Chiesa cattolica si interroga sul ripristino del diaconato femminile, la Chiesa siriaca le apre la strada ristabilendo questo antico ministero caduto in disuso.

Mons. George Gawriye, vescovo della Chiesa siriaca ortodossa, ha ordinato 11 lettori, 2 suddiaconi e 22 diaconesse a Herstal, nella chiesa dell’Immacolata Concezione de la Préalle, dove celebra la comunità siriaca Saint Simon des Oliviers, sotto la direzione del prete Fikri Gabriel.

Nella storia dei Siriaci di Liegi, l’ordinazione delle diaconesse è una primizia. Dopo 40 anni di presenza sul territorio di questa provincia, 22 giovani donne si sono presentate per servire la loro chiesa.
La cerimonia ha avuto luogo nella quinta Domenica di Avvento, che corrisponde alla Visitazione di Maria ad Elisabetta. Mons. Georges, dopo aver presieduto la Messa domenicale, ha chiesto al prete Fikri Gabriel di presentare le candidate, che sono volontarie per  servire la loro Chiesa.
Per prima cosa, il vescovo ha ordinato 11 cantori al lettorato; poi, due lettori sono stati ordinati suddiaconi per la direzione dei canti liturgici e la traduzione delle letture. Infine, la cerimonia delle ordinazioni si è conclusa con la consacrazione delle diaconesse.
Si tratta di madri e di giovani nubili che hanno deciso liberamente di servire la santa Messa in collaborazione con i lettori, i suddiaconi e i diaconi. Qui presiedono la corale, le letture paoline e i canti domenicali. In caso di necessità possono ricoprire il ruolo di bnoth kyomo (figlie dell’alleanza), per visitare gli ammalati, portare la comunione e annunciare il Vangelo.



febbraio 2019
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI