Ordinazioni sacerdotali a Ecône, 28 giugno 2019






Il 28 giugno 2019, festa del Sacro Cuore di Gesù, nel seminario di Ecône, Mons. Alfonso de Galarreta ha ordinato sei nuovi sacerdoti per la Fraternità Sacerdotale San Pio X: 4 francesi: Don Thibault Audren de Kerdrel, Don Stanislas Morin, Don Joseph Roussel e Don Pierre Thévenet; 1 inglese: Don Rupert Bevan; 1 italiano: Don Daniele di Sorco; nonché un religioso cappuccino del convento San Francesco, di Morgon.
Contemporaneamente sono stati ordinati dieci diaconi: 6 francesi, 1 canadese, 1 italiano, 1 svizzero e 1 religioso del Cappuccini di Morgon.




Nel corso dell’omelia, Mons. de Galarreta, sulla base di una conferenza spirituale di Mons. Lefebvre, ha ricordato gli aspetti essenziali della spiritualità della Fraternità:
-    il primato dello spirito soprannaturale, per impedire che l’anima sacerdotale si inaridisca a contatto col naturalismo;
-    la predicazione della vera dottrina, per dare ai fedeli il nutrimento di cui hanno bisogno;
-    la vita di preghiera come cuore della vita apostolica, poiché Nostro Signore è la vite e noi siamo solo i tralci;
-    lo spirito romano e l’amore per la Chiesa nel suo costante insegnamento, amando il Corpo Mistico come l’ha amato Cristo stesso, fino al dono totale di sé;
-    la cura per l’ordine gerarchico ecclesiastico, che si oppone al laicismo neo-protestante in cui il celibato sacerdotale può essere opzionale;
-    la devozione alla Santissima Vergine Maria e in particolare a Nostra Signora della Compassione, intimamente unita all’opera di Redenzione operata dal suo Divino Figlio.

Ognuna delle sfaccettature del tesoro spirituale della Fraternità – che è quello stesso della Chiesa bi-millenaria – illuminerà il ministero dei giovani ordinati, facendolo irradiare per la gloria di Dio e la salvezza delle anime.

Con le altre ordinazioni del mese di giugno i sacerdoti della Fraternità raggiungono il numero di 658.



Don Davide Pagliarani, Superiore Generale,
e
Mons. Bernard Tissier de Mallerais, Vescovo ausiliare.

  
   






luglio 2019

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI