Verso il Sinodo sull’Amazzonia

con la benedizione dello stregone


di Francesca de Villasmundo


Pubblicato su Medias Presse Info







Una stravagante fotografia sta facendo il giro del mondo: quella in cui si vede uno stregone dell’Amazzonia che «benedice» dei religiosi e delle religiose colombiane nel corso del terzo forum di preparazione del Sinodo sull’Amazzonia, che si è svolto nella sede della Conferenza Episcopale Colombiana.

Isidoro Jajoy, lo stregone che appare nella foto, è uno sciamano della tribù degli Inga della Colombia. Egli «benedice» delle suore, dei preti e dei laici tutti disposti in una attitudine reverenziale mentre ricevono tale «benedizione».
Questo forum è stato promosso dall’Assemblea dei vescovi colombiani ed ha avuto per tema Nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale. L’obiettivo, totalmente naturalista, di questo incontro preparatorio al Sinodo voluto da Papa Francesco, è consistito nel riflettere sulla realtà attuale del territorio e delle popolazioni amazzoniche, sulle sue luci e sulle sue ombre, analizzando l’Instrumentum laboris, anch’esso del tutto naturalista.
A questa «benedizione» dello stregone ha anche assistito il cardinale Barreto, prete gesuita peruviano e attuale arcivescovo di Huancayo.

Tale nuova «benedizione» multireligiosa si addice alla nuova Chiesa conciliare, ecumenica e plurale! Questa foto illustra meglio delle parole il volto della Chiesa conciliare, una nuova Chiesa in cui regna il panteismo, l’animismo, lo spiritismo, lo sciamanesimo, la stregoneria, il New Age, i rituali pagani … una Chiesa senza Dio, senza Croce, con delle ostie di yucca, relativista e satanica!




agosto 2019

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI