Mons. Richard Williamson compie 80 anni





Richard Nelson Williamson è nato a Londra l’8 marzo 1940, in una famiglia anglicana.
Laureato in letteratura all’Università di Cambridge, si è convertito al cattolicesimo ed è entrato nel Seminario di Ecône nel 1972, dove è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1976 da Mons. Marcel Lefebvre.

Trasferito negli Stati Uniti, è stato professore e poi rettore del seminario della Fraternità San Pio X a Ridgefield.

Il 30 giugno 1988 viene consacrato vescovo a Ecône da Mons. Lefebvre e da Mons. de Castro Mayer.
Rimane negli Stati Uniti come direttore del seminario della Fraternità a Winona nel Minnesota. Qui inizia a pubblicare dei brevi scritti settimanali intitolati “Lettere del Rettore”, oggi raccolti in quattro volumi e reperibili tramite il sito St. Marcel Initiative (https://stmarcelinitiative.com/books-conferences/).

Nel 1991 partecipa a Campos, in Brasile, alla consacrazione episcopale di Mons. Licinio Rangel, succeduto, dopo la morte di Mons. de Castro Mayer, alla guida della Unione Sacerdotale San Giovanni Maria Vianney.

Nel 2003 viene designato come Rettore del Seminario della Fraternità a La Reja, in Argentina; da dove deve allontanarsi per volontà del governo argentino in seguito alla pretestuosa accusa di “revisionismo”.

La scomunica emessa da Roma nel 1988, immediatamente dopo la consacrazione episcopale, viene rimessa da Roma stessa nel 2009, ma viene ribadita la sospensione a divinis per tutti i membri della Fraternità  San Pio X.
Come già aveva fatto Mons. Lefebvre, le sanzioni comminate dalla Roma conciliare continuano a non essere tenute in conto dai membri della Fraternità, sia per la loro illegittimità sia per l’abbandono della ortodossia dottrinale da parte di Roma, che di fatto ne annulla l’autorità.

Nel 2012, in seguito alle divergenze con il Superiore della Fraternità, Mons. Bernard Fellay, che intende rientrare sotto l’autorità della Roma conciliare, Mons. Williamson viene allontanato e di fatto espulso dalla Fraternità.
Egli rimane a Londra da dove continua ad esercitare le sue funzioni episcopali, fino a costituire il riferimento di tutti i chierici e i laici della Fraternità e di una parte dell'intero mondo tradizionale, che non condividono la politica di riavvicinamento della Fraternità con Roma.

Egli si rende disponibile alle richieste dei fedeli fino a dar vita alla Unione Sacerdotale Marcel Lefebvre, seguendo la linea tracciata da Mons. Lefebvre, insieme a Mons. Jean-Michel Faure, Mons. Thomas de Aquino e Mons. Gerardo Zendejas, vescovi consacrati dallo stesso Mons. Williamson.

Ne consegue la nascita del seminario San Luigi Maria Grignon de Montfort ad Avrillé, in Francia, retto da Mons. Faure, mentre Mons. Williamson continua a pubblicare le sue lettere settimanali “Commenti Eleison”, iniziate nel 2007 e reperibili sul sito Una Vox (http://www.unavox.it/Mons_Williamson.html#COMMENTI).

Domenica 8 marzo 2020, a Londra, è stato organizzato un incontro per festeggiare il compimento degli 80 anni di Mons. Williamson.

A lui i nostri migliori auspici e l’augurio ad multos annos!

Che il Signore conservi Monsignore per il bene delle anime e della Chiesa.









febbraio 2020

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI