Nuovo noviziato per le

Suore Consolatrici del Sacro Cuore





Le Suore Consolatrici del Sacro Cuore di Gesù furono fondate nel 1961 da Padre Basilio Rosati, Passionista, il quale, poco prima di morire, le affidò alla cura di Don Emanuele du Chalard della Fraternità San Pio X. La casa madre si trova a Vigne di Narni (Terni) a circa un’ora da Roma.

Le giornate delle Suore trascorrono tra preghiera, studio e lavoro: si occupano della tenuta della cappella, del convento e del giardino; della formazione delle Novizie e delle Postulanti; praticano il cucito, il ricamo e la pittura; insegnano il catechismo ai bambini, assistono gli anziani nella loro casa di riposo e visitano i bisognosi del villaggio.

Nel 2006, la Provvidenza ha donato loro un nuovo apostolato in India, con un orfanotrofio. Con l’aiuto di benefattori del mondo intero hanno costruito una struttura importante, che può ospitare un centinaio di persone. Le sette suore che sono in India si dedicano infaticabilmente all’educazione dei ragazzi e delle ragazze orfani e alla cura delle persone anziane, spesso trovate per strada in uno stato miserevole.

Nel 2014, quando è attivata in Italia la prima postulante dall’America, la Santa vergine di Guadalupe è stata onorata con l’intronizzazione della sua immagine. Da allora l’afflusso delle giovani non si è fermato ed oggi vi sono 45 membri: 26 professe, 8 novizie e 11 postulanti, provenienti da 7 diverse nazioni.
In pochi anni le Suore sono aumentate in maniera esponenziale mentre lo spazio a disposizione è rimasto limitato; così, per non rifiutare le vocazioni, hanno messo dei letti a castello nelle camere ed altri nel laboratorio e nell’ufficio della Madre Superiora.

Il continuo afflusso delle giovani, anche per visitare il convento e capire se hanno la vocazione, ha richiesto il reperimento di uno spazio più ampio che possa ospitare una ventina di persone; lì si potrà dare inizio ad un noviziato.

Dopo molto pregare e molto cercato, San Giuseppe ha dato loro la grazia di trovare un ex convento di cappuccini, costruito nel 1600, con trenta camere e 5 ettari di terreno recintato. Il luogo dista 40 minuti da Vigne di Narni e comprende tre strutture restaurate nel 2000. Purtroppo, essendo rimasto disabitato, il convento ha subito vari atti di vandalismo che hanno arrecato dei danni agli impianti e alle vetrate. Il nuovo convento si trova a Lugnano in Teverina (Terni).

Il costo per la messa in ordine del convento è di circa 1.150.000 euri, decisamente troppo alto per le suore che vivono affidandosi solo alla Divina Provvidenza. Da qui il ricorso a dei benefattori.

Consolatrici del Sacro Cuore di Gesù
Via Flaminia Vecchia, 20
05035 Vigne di Narni (TR)
Tel. 0744 796406
e-mail: consolatrici@gmail.com

Coordinate bancarie
Intesa San Paolo
IBAN: IT45 C030 6972 7101 0000 0005 705
BIC: BCITITMM




dicembre 2020

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI