INVITO ALLA LETTURA


di Redazione







Segnaliamo un agile libretto, di 126 pagine, in cui l'Autore, il Prof. Luciano Pranzetti, ha raccolto in forma ridotta parte dei suoi saggi scritti per confutare le distorte affermazioni contenute in diverse pubblicazioni che trattano di Dante Alighieri.

Il libro è acquistabile su Amazon al prezzo di € 14,55
https://www.amazon.it/Dante-sempre-Studi-intorno-sommo/dp/9887529680/ref=sr_
1_2?dchild=1&keywords=Chorabooks&qid=1622133800&sr=8-2

Sulla quarta di copertina leggiamo:

Gli studi contenuti nel testo – alcuni dei quali sono estratti da saggi più estesi - sono la risposta, puntuale e argomentata, ai numerosi libelli che da tempo immemorabile circolano per l’orbe letterario in cui, nelle varie e diverse prospettive, Dante viene classificato ora esoterico, ora gnostico, ora alchimista, ora cataro, ora ghibellino, ora cabbalista, ora fedele d’Amore, e ancora: tossicodipendente, beone e sodomita.
Con questa raccolta si dimostra l’inconsistenza di simili farandole, rivelando la sua vera identità: Poeta di altissima fede cattolica incardinata nel tomismo e di sublime idealità, specchio e modello della condizione umana.
Luciano Pranzetti: laureato, con lode, in Pedagogia con la tesi “Filosofia, Pedagogia, Didattica della musica”, ha insegnato nelle Scuole Elementari e, successivamente, Lettere e Storia negli Istituti Superiori. Studioso di Dante, musicologo, letterato, pittore, è autore di oltre 20 testi di varia tematica.


 


maggio 2021