La devozione alla Madonna e a Nostro Signore

sono inseparabili


San Giovanni Eudes


San Giovanni Eudes, l’Apostolo dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, una devozione il cui frutto non è ancora completamente noto al mondo, ci dà questa bella apologia della devozione alla Madonna. Egli ci insegna qualcosa di molto importante da ricordare nella nostra cultura protestante prevalentemente americana, che “un uomo non è vero cattolico se non ha la devozione alla Madre di Gesù Cristo”.

Allo stesso tempo ci dà parole di grande speranza per questi giorni difficili: “Al contrario, è impossibile che qualcuno perisca se lei lo guarda con favore”.





San Giovanni Eudes tiene in mano un cuore in cui sono incise le scriite:
Cuore di Gesù e Cuore di Maria



Gesù e Maria sono i due primi fondamenti della Religione Cattolica, le due sorgenti vive di tutte le nostre benedizioni, i due centri di tutta la nostra devozione, e i due obiettivi che dovete tenere in vista in tutti i vostri atti e opere.

Un uomo non è vero cattolico se non la devozione per la Madre di Gesù Cristo e di tutti i cattolici. Sant'Anselmo e San Bonaventura ci assicurano che è impossibile per le persone che non sono amate dalla Madre di Cristo avere una parte con Lui. Viceversa, è impossibile che perisca qualcuno che lei guarda con favore.

Come dovete mantenere le virtù di Gesù e conservare con voi i Suoi sentimenti, così dovete anche mantenere e conservare con voi nei vostri cuori l’amore, la tenerezza e la devozione che Gesù Cristo nutriva per la Sua Beata Madre.

Egli l’ha amata perfettamente e le ha accordato il più alto onore scegliendola come Sua madre, dandole Se stesso come suo Figlio amatissimo, prendendo da lei un nuovo essere e una nuova vita, diventando soggetto a lei, seguendo la sua guida nelle cose esteriori durante la sua infanzia e la sua vita nascosta, e, dopo, incoronandola regina del cielo e della terra, glorificandola e facendola glorificare dal mondo intero.

1. Devi vedere e adorare suo Figlio in lei, e vedere e adorare solo Lui.

È così che lei vuole essere onorata, perché di se stessa e da se stessa non è nulla, ma suo Figlio Gesù è tutto in lei, il suo essere, la sua vita, la sua santità, la sua gloria, la sua potenza e la sua grandezza. Dovreste ringraziare Nostro Signore per la gloria che ha dato a se stesso attraverso la sua ammirevole Madre.

Devi offrirti a Lui e chiederGli di darti a lei, facendo sì che tutta la tua vita e tutti i tuoi atti siano consacrati all’onore della sua vita e delle sue azioni. Devi pregare che ti faccia partecipare al suo ammirevole amore per Lui e alle sue altre virtù. Devi chiedergli di impiegare la tua vita in suo onore, o piuttosto di onorare Egli stesso in lei, in qualsiasi modo Gli piaccia.





Il Cuore di Gesù inseparabile dal Cuore di Maria


2. Devi riconoscerla e onorarla prima come Madre di Dio, poi come tua Madre e Regina.

Devi ringraziarla per tutto l’amore, la gloria e il servizio perfetto che ha reso a suo Figlio Gesù Cristo Nostro Signore.

Devi riferire a lei, dopo Dio, il tuo essere e la tua vita, sottomettendoti interamente a lei come suo schiavo, implorandola di dirigerti in tutti i tuoi affari e di assumere pieno potere su di te, come su qualcosa che le appartiene interamente, e di disporre di te come le piace, per la maggior gloria del suo Divino Figlio.

Devi pregarla di impiegare tutte le tue azioni per onorare le opere infinite di suo Figlio, e di associarti a tutto l’amore e le lodi che Gli ha dato e Gli darà per tutta l’eternità.

È buona cosa fare questi atti di devozione ogni giorno, ogni settimana o almeno ogni mese. ...


3. Puoi e devi onorare la santissima Vergine Maria:

Con i pensieri, meditando sulla santità della sua vita e la perfezione delle sue virtù;

Con le parole, provando piacere nel parlare delle sue perfezioni e nel sentire discutere di esse; con le azioni, offrendole in onore e in unione con le sue;

Con l’imitazione, sforzandoti di imitare la nostra ammirabile Madre, specialmente la sua carità, il suo amore puro, il suo distacco da tutte le cose e la sua divina purezza, il cui pensiero dovrebbe suscitare in te un potente desiderio di rifuggire e temere più della morte il minimo difetto contro la purezza, sia nel pensiero sia nelle parole sia nelle azioni.

Infine, puoi onorare la Beata Vergine con speciali preghiere o con opere di devozione, come il Rosario, che dovrebbe essere di uso comune tra tutti i cattolici, e l’Ufficio della Madonna, che dovrai recitare in unione all’amore e alla devozione di suo Figlio Gesù per lei, in onore sia della loro vita perfetta sia delle loro sublimi virtù.

St. John Eudes, The Life and the Kingdom of Jesus,
NY: PJ Kenedy & Sons, 1947, Part Six, No XI







giugno 2021
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI