La luminosa assistenza angelica

di Christine Fitzgerald


Pubblicato sul sito Tradition in Action





Gli Angeli rendono gloria alla Vergine Maria e a Gesù Bambino


Il tuo Angelo Custode è il tuo compagno e il tuo amico. Egli ti viene assegnato dal primo momento della tua esistenza e rimane con te fino alla fine. Egli ti ispira pensieri buoni e santi. Egli ti protegge da molti pericoli e accidenti e ti assiste in mille modi nel corso della tua vita. Gli Angeli sono molto desiderosi di essere nostri amici e ci amano con tutta l’intensità della loro natura angelica. «Egli darà ordine ai suoi angeli 
di custodirti in tutti i tuoi passi.
 Sulle loro mani ti porteranno
 perché non inciampi nella pietra il tuo piede». (Salmo 91, 11-12)


Gli Angeli sono puri spiriti, potenti Principi del Cielo che stanno davanti a Dio. Sono fuochi ardenti d’amore, pieni di felicità. Non ci sono due Angeli uguali e sono troppi per essere contati. Tutti loro sono indescrivibilmente belli. «Migliaia e migliaia lo servivano e diecimila volte centomila stavano davanti a lui» (Dan 7,10).

Santa Francesca di Roma vide il suo Angelo. Diceva che lo splendore del suo Angelo offuscava la luce del sole, della luna e delle stelle in confronto. Spesso poteva leggere le sue preghiere alla luce del suo Angelo. Quando l’Angelo fece rotolare indietro la pietra del santo sepolcro, la Sacra Scrittura dice che il volto dell’Angelo era come un fulmine e le sue vesti bianche come la neve. Il suo aspetto era così pieno di maestà che i soldati al sepolcro furono terrorizzati e non poterono guardarlo. « un angelo del Signore, sceso dal cielo, si accostò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. Il suo aspetto era come la folgore e il suo vestito bianco come la neve» (Mt. 28, 2-3).




Gli Angeli Custodi - Cattedrale di Reims


L’intelligenza angelica è incommensurabilmente superiore alla nostra. Noi ci affanniamo di verità in verità, studiando, indagando costantemente per capire un argomento, ma loro capiscono l’intero argomento con un solo sguardo. Con quello stesso sguardo, vedono immediatamente tutte le sfumature e le conseguenze di una particolare azione. È facile capire quanto sarebbe importante la loro assistenza per  noi, che abbiamo bisogno di aiuto per prendere decisioni ogni giorno della nostra vita.

Ci sono angeli in Cielo e anche sulla terra, ognuno con diversi compiti da svolgere. Nazioni, città, famiglie, paesi - tutti hanno i loro Angeli speciali. San Tommaso d’Aquino ci insegna che ci sono Angeli che guidano le stelle, la luna, il sole e i pianeti, mantenendo tutto in armonia secondo il piano di Dio. La Scrittura ci parla degli Angeli che svolgono compiti che alcuni attribuiscono al caso.

Fu un Angelo che diede la sua qualità medicinale alla piscina di Bethesda; un Angelo generò i fuochi sul Monte Sinai; il tuono e il fulmine furono opera degli Angeli; e nell’Apocalisse leggiamo degli Angeli che frenano i venti. Così apprendiamo che il corso della natura, così meraviglioso e a volte così spaventoso, è mosso da questi esseri invisibili.




I Cherubini in stile rinascimentale distorcono l'immagine della militanza degli Angeli


Gli angeli agiscono come messaggeri come nell’Annunciazione quando l’Arcangelo Gabriele venne da Maria, o come protettori come quando l’Arcangelo Raffaele aiutò a guidare il giovane Tobia in un viaggio pericoloso, o come vendicatori come quando Dio mandò un Angelo che uccise 70.000 egiziani in una notte come punizione per il Faraone che non liberava gli Ebrei dalla schiavitù.

Gli Angeli sono anche potenti protettori contro i trucchi del diavolo. Combatteranno al vostro fianco e vi ispireranno su come resistere alle tentazioni del diavolo. «Siate sobri e vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, come un leone ruggente, va in giro, cercando chi possa divorare» (1 Pt 5,8). Gli Angeli ci proteggono dal cadere nelle tentazioni e impediscono che le calamità naturali ci colpiscano - spesso la persona non si rende nemmeno conto della tragedia che ha mancato per un pelo.

È interessante notare che al tempo del Rinascimento, gli Angeli cominciarono ad essere ritratti come grassi, dolci bambini con le ali. Questo stile artistico continua fino ai nostri giorni. È una vergogna che guerrieri così militanti siano ridotti a queste rappresentazioni deboli e infantili. In questo modo, nella mente dello spettatore, il ruolo dell’Angelo come protettore e vendicatore svanisce, sostituito da un’idea diversa: è un modo sottile di cambiare gradualmente la nozione del principio che la vita è una guerra tra il bene e il male con gli agenti di ogni parte che combattono per conquistare le anime degli uomini. Non c’è spirito di lotta nei grassi angioletti - infatti, sono così sorridenti e felici che sembra che non ci sia nulla che non vada nel loro mondo.





Il nostro Angelo Custode combatte per noi fino all’ultimo momento


Invece, ci sono molti episodi nella vita dei Santi che mostrano la missione militante e protettiva degli Angeli verso gli uomini. San Giovanni Bosco, per esempio, fu un uomo che lottò vigorosamente contro l’eresia valdese. Molti degli eretici lo odiavano per la sua lotta implacabile e cercarono di ucciderlo molte volte. Durante questo pericoloso periodo della sua vita, apparve un grande cane grigio che lo accompagnava mentre camminava per le strade della città, respingendo qualsiasi aggressore. Quando il pericolo passava, il cane scompariva. Nei suoi scritti, Don Bosco chiamava questo cane “Grigio”, e credeva che si trattasse di un intervento angelico che lo aveva protetto così tante volte durante un periodo di 30 anni.




L'Angelo Custode di San Giovanni Bosco


Gli angeli riflettono anche la bontà, la gentilezza e la generosità di Dio. Egli ci ha dato questi Angeli per “livellare il campo di gioco”. L’uomo da solo non può competere con l’astuto Diavolo, un angelo caduto che conserva ancora tutta la sua abilità intellettuale e i suoi poteri. Senza un qualche tipo di aiuto soprannaturale, saremmo certi di commettere molti errori, alcuni irreparabili.

Dio nella Sua bontà ci ha dato gli Angeli. Sapendo questo, non sarebbe sciocco ignorare i nostri Angeli Custodi e non chiedere spesso il loro aiuto?

«Chiedeteci e vi daremo una parte di tutti i nostri tesori, tutte le nostre grazie, tutta la nostra felicità», sembrano dire. L’unica cosa che si frappone tra noi e questi benefíci è la nostra dimenticanza di questi esseri meravigliosi.




ottobre 2021

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI