Sul nuovo Papa,

il pensiero il Don Bouchacourt,
Superiore del Distretto dell’America del Sud della Fraternità San Pio X



Pubblicato su DICI del 15 marzo 2013



Il cardinale Bergoglio vuole essere un povero tra i poveri. Egli coltiva un’umiltà militante, ma che per la Chiesa può dimostrarsi umiliante. La sua apparizione alla loggia di San Pietro in semplice tonaca senza rocchetto e mozzetta da papa ne è la perfetta illustrazione.

È un fine politico… Apostolo idealista della povertà degli anni ’70, è interamente rivolto verso il popolo, i poveri, senza per questo essere un discepolo della teologia della liberazione.

Molto cosciente dello stato di degrado del suo clero, non ha fatto niente per sistemare le cose. Mai il seminario di Buenos Aires ha avuto così pochi seminaristi come oggi. È un disastro, come sono stati un disastro le liturgie presiedute dal «cardinale dei poveri». Con lui, rischiamo di rivedere le Messe del pontificato di Paolo VI, molto lontane dagli sforzi di Benedetto XVI per rimettere in piedi delle cerimonie liturgiche più degne.

Egli si è opposto molto fermamente all’aborto. Ma se ha scritto una bella lettera alle carmelitane di Buenos Aires, contro il progetto di “matrimonio” omosessuale – che alla fine è stato disgraziatamente votato – ha fatto anche leggere un discorso deludente al momento della manifestazione per l’opposizione a questo progetto. Discorso dove il nome di Nostro Signore fu pronunciato una sola volta, mentre il pastore evangelico che aveva precedentemente arringato la folla aveva fatto un discorso più coraggioso… (si veda DICI 219 del 24.7.2010).
Nel corso di una riunione ecumenica, egli si è inginocchiato per ricevere la benedizione di due pastori.

È un uomo di consenso, che ha orrore dei contrasti. Si dissociò dai cattolici che denunciarono delle esposizioni blasfeme tenutesi a Buenos Aires.

Io l’ho incontrato 5 o 6 volte e mi ha sempre ricevuto con benevolenza, cercando di accordarmi ciò che chiedevo, senza impegnarsi in caso di ostacoli…





marzo 2013

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI
AL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO