CRONACHE
DI
PAPA FRANCESCO

Prima S. Messa nella Cappella Sistina - 2

14 marzo 2013

Rifiuto del paramenti





Il nuovo Papa si accinge a celebrare la S. Messa con i cardinali che lo hanno eletto. Nella sagrestia, il cerimoniere Mons. Guido Marini, gli porge i paramenti da indossare: “Monsignore, quella roba se la metta lei, sono finite le carnevalate”.

Frase più o meno vera, riportata da molti organi di stampa, che la fanno risalire più o meno interamente alla Radio Vaticana. Frase che sarebbe stata pronunciata già, forse, nella “camera delle lacrime”, quando il nuovo Papa ha rifiutato la mozzetta e la croce pettorale d’oro, prima di affacciarsi dalla loggia vaticana.
Comunque siano andate le cose, a darla per buona si fa peccato… a non darla per buona si fa ancora più peccato.
Fatto sta che Papa Francesco, per la sua prima Messa da Papa, ha voluto indossare una casula qualsiasi, pari a quella indossata dai cardinali presenti.
Leggiamo nella mente del nuovo Papa, lungi da noi!
Leggiamo nel cuore del nuovo Papa… solo Dio può!

Ma mettendo insieme quanto prodotto da questo Papa in 48 ore, ci viene il sospetto che quanto qua e là riportato possa corrispondere solo ad una piccola parte di ciò che è accaduto rivoluzionariamente in sagrestia.
Per di più, se si considera che il Papa ha voluto fare l’omelia dall’ambone, si trova confermata l’indole di Mons. Bergoglio, che di fare il Papa, seriamente, non ne vuol sentire.



Egli sta tessendo un quadro avvilente del papato, dove c’è un vescovo qualunque che, messo a fare il Papa, schioda il papato dai suoi duemila anni di storia e lo scaraventa nel fango, che, secondo lui, sarebbe l’abitacolo dei poveri.

Qual è la sua reale concezione della liturgia cattolica?
Basta guardare come vanno “parati” i suoi preti argentini:





Sobrii estote, et vigilate: quia adversarius vester diabolus tamquam leo rugiens circuit, quaerens quem devoret:
cui resistite fortes in fide.


Siate temperanti e vigilate: il vostro nemico il diavolo come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare:
resistetegli saldi nella fede.


I Pt. 5, 8-9



marzo 2013

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI
AL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO