Papa Francesco

Riflessioni di un fedele

APPELLO

A QUALCHE SACERDOTE, LITURGISTA,

O QUALCHE STUDIOSO DI SIMBOLI PONTIFICI
 

DI BUONA VOLONTA'!

Carissimi amici che condividete il sincero amore per il Pontificato Romano e per la Sede del Vicario di Cristo in terra, mai in vita mia (non lunghissima ancora) avrei pensato di vedere così strapazzati i millenari simboli che accompagnano da secoli e secoli la figura del Papa in Roma.

Si è arrivati veramente al colmo: il Pontefice neoeletto che SI RIFIUTA ESPLICITAMENTE DI INDOSSARE LA MOZZETTA ROSSA propria del Pontefice Romano!

E non è cosa di poco conto, perché i simboli di questa venerabile Tradizione conservano un loro significato di primaria importanza, senza bisogno di ulteriori precisazioni, per chi agisce e pensa in buona fede e senza odio inconscio per la Roma Cattolica.

E fra l'altro, la Mozzetta non c'entra assolutamente nulla con la necessità di operare in favore della "Chiesa dei Poveri".
Basterebbe leggere la biografia di Papa San PIO X per conoscere ed apprezzare una vita completamente dedita alla povertà personale ed alla carità immensa per il prossimo.
Qualcuno potrebbe ricordare ai neomodernisti, ad esempio, l'impegno di Papa Sarto per gli orfani del terremoto di Messina e Reggio Calabria, o il testamento di Pio X, in cui scrive:
"Sono nato povero, sono vissuto povero e voglio morire povero".

Non voglio fare una predica noiosa, voglio soltanto lanciare un piccolo appello.

In questi giorni, con mia profonda amarezza, ho avuto modo di sentire decine e decine di cattolici anche vicini alla Tradizione che cercavano di minimizzare questo fatto che resta assolutamente grave, davvero grave, perché non si parlava di "pizzi e merletti", ma di UN INDUMENTO PROPRIO DEL PAPA, CHE QUESTI NON HA VOLUTO INDOSSARE!

Con grande giubilo dei nemici di sempre della Chiesa, che hanno percepito bene, molto bene, questo atto non di umiltà, ma di UMILIAZIONE PER LA CHIESA CATTOLICA.

Come porsi di fronte a questo rifiuto sconcertante?

A mio avviso, ci sarebbe necessità assoluta di un'anima caritatevole, già versata in queste materie che potesse redigere un PICCOLO STUDIO SUL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI PROPRI DEL PONTEFICE ROMANO, cioè una piccola pubblicazione da offrire, in larga diffusione, che spieghi le ragioni di un attaccamento a simboli venerandi che NON SONO UNA RELIQUIA DEL PASSATO, ma costituiscono un segno vivo e concreto della grandezza e della nobiltà del Pontificato Romano.

Mi dispiace dirlo, purtroppo io non sono all'altezza e non ho la necessaria specifica preparazione: per questo spero che al di là delle tante parole di questi giorni, qualcuno di buona volontà compia questo servizio per amore della Santa Chiesa e del Papa e si faccia carico di questa bella iniziativa.

Grazie

S. G.






marzo 2013

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI
AL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO