Una domanda scottante per ogni cattolico

di Alejandro Sosa Laprida


 
Una domanda scomoda ma che ritengo inevitabile: la dottrina e la prassi conciliare sull’ecumenismo sono cattoliche?
Tre esempi - tra mille - che illustrano quella che, a mio avviso, costituisce una formale apostasia dalla religione cattolica da parte delle autorità vaticane.
Sono consapevole che il mio atteggiamento è molesto per molti di voi, e me ne scuso, ma vi assicuro che questa non è in alcun modo la mia intenzione. Credo semplicemente che la situazione sia così grave che, in coscienza, non posso fare a meno di mettere in guardia...


1. «Se nel passato le differenze ci hanno messo in contrasto, oggi vediamo in esse la ricchezza di vie diverse per arrivare a Dio e per educare le nuove generazioni alla convivenza pacifica nel rispetto reciproco» (1).

2. «Un pellegrinaggio educativo interreligioso può essere fonte di grande arricchimento, offrendo molteplici opportunità di incontro, di apprendimento reciproco e di valorizzazione delle nostre diverse esperienze. La cultura dell’incontro costruisce ponti e apre finestre sui sacri valori e principi che ispirano gli altri. Abbatte i muri che dividono le persone e le tengono prigioniere di preconcetti, pregiudizi o indifferenza (…) il mio augurio è che questo pellegrinaggio educativo vi conduca, guidati dal pensiero del vostro Maestro spirituale Buddha, a un incontro più profondo con voi stessi e con gli altri» (2).

3. «Cari fratelli e sorelle musulmani, il mese di Ramadan è importante per voi, ma anche per i vostri amici, vicini e credenti di altre religioni, in particolare per i cristiani. (…) Un mondo in cui regnano la giustizia, la pace, la fraternità e la prosperità piace all’Onnipotente e dona gioia, sollecitando, quindi, il nostro impegno sincero e condiviso.
Possiate godere, cari fratelli e sorelle musulmani, delle abbondanti benedizioni dell’Onnipotente durante il Ramadan e celebrare ‘Id al-Fitr nella gioia che scaturisce dalla fedeltà e dall’amore per l’Onnipotente e per tutte le persone con cui vivete o che incontrate» (3).


NOTE

1 - Incontro del Santo Padre Francesco con i rappresenti delle religioni sul tema “Religions and Education: towards a Global Compact on Education”, 05.10.2021
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/10/05/0631/01347.html
2 - Udienza alla Delegazione dell’United Association of Humanistic Buddhism (Taiwan), 16.03.2023
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/03/16/0201/00437.html
3 - Messaggio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso ai Musulmani per il Mese del Ramadan e ‘Id al-Fitr 1444 H. / 2023 A.D., 24.03.2023
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/03/24/0225/00482.html




marzo 2023

AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI