Roma: Papa Francesco nomina 21 nuovi cardinali


Articolo della Fraternità San Pio X


Pubblicato il 10 luglio 2023 sul sito Informazioni della Fraternità






Il nuovo Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede non dovrà attendere troppo per rivestire la porpora cardinalizia. Infatti, il Papa, questa Domenica 9 luglio, dopo l’Angelus, ha annunciato un nuovo concistoro per il prossimo 30 settembre, per un gruppo di 21 nuovi cardinali, di cui farà parte anche Mons. Victor Manuel Fernandez.

Per la nona volta in dieci anni di pontificato, Papa Francesco ha annunciato la nomina di cardinali, questa volta 21.
Dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha già creato 122 cardinali, di cui 95 elettori. Questo nuovo concistoro porterà il numero dei cardinali a 143, di cui 113 elettori.

In realtà, non c’era alcuna necessità di creare quest’anno nuovi cardinali, poiché il collegio dei cardinali sarà composto da 137 elettori con meno di 80 anni, mentre il numero “massimo” fissato da Paolo VI è di 120. Sette cardinali avranno 80 anni prima della fine dell’anno.
Per memoria, Giovanni Paolo II ha convocato nove concistori in 25 anni.

L’elenco dei nuovi cardinali comprende Mons. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e dei capi Dicastero: Mons. Robert Francis Prevost, Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Mons. Victor Fernández, già citato, Mons. Claudio Gugerotti, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali: nonché due Nunzii: Mons. Christophe Pierre (Nunzio negli Stati Uniti) e Mons. Emil Paul Tscherrig (Nunzio in Italia).
Nell’elenco vi sono anche due gesuiti: Mons. Stephen Chow Sau-yan, vescovo di Hong Kong, che ha cercato legami più stretti con i vescovi cinesi “ufficiali” e che potrebbe aiutare il Papa a realizzare il suo sogno di visitare la Cina, e l’arcivescovo Ángel Sixto Rossi di Cordova, molto impegnato nelle questioni sociali.
Vi è anche il nuovo arcivescovo di Madrid, Mons. José Cobo Cano, con le sue posizioni progressiste; a cui si aggiungono arcivescovi e vescovi di grandi città (Cape Town, Bogotà, Lodz, Juba, Lisbona) e di città più piccole (Penang e Ajaccio), nonché un coadiutore e un vescovo ausiliare (Tabora e Lisbona).
Vi è anche un prete, Don Ángel Fernández Artime, Rettore Maggiore dell’Ordine Salesiano.
A costoro si aggiungono tre nominati con più di 80 anni.

Attualmente, prima del prossimo concistoro, vi sono 121 cardinali elettori, di cui 81 (il 67%) nominati da Papa Francesco.
E’ il caso di ricordare che i cardinali nominati, ma che non hanno ancora ricevuto la berretta cardinalizia, cioè non sono stati tecnicamente “creati”, non possono partecipare ad un eventuale Conclave. Questo significa che i 21 nuovi nominati non potrebbero partecipare ad un Conclave che si svolgesse prima del 30 settembre.



 
luglio 2023
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI