Lettera agli amici e benefattori di Exsurge Domine

Dicembre 2023


di Mons. Carlo Maria Viganò



Pubblicato sul sito di Exsurge Domine







Cari Amici e Benefattori,

lo scorso 2 Dicembre, il Presidente (nota) di Exsurge Domine ha offerto l’ospitalità a Torrita di Siena per la celebrazione della Santa Messa nel primo Sabato del mese, seguita da un ricevimento a cui hanno preso parte alcuni amici e sostenitori.
È stata un’occasione per conoscerci di persona - o per incontrarci nuovamente - e per farvi conoscere la decisione di intraprendere la costituzione del Collegium Traditionis, la casa di formazione clericale che accoglierà giovani vocazioni tradizionali e le accompagnerà con discernimento verso il Sacerdozio: vi invito a leggere la mia omelia per avere un quadro più completo.
Inutile dire che questo ambizioso progetto risponde ad una evidente necessità pastorale dei fedeli - specialmente italiani - e al mio dovere, come Successore degli Apostoli, di assicurare un porto dottrinalmente e moralmente sicuro per nuove e sante Vocazioni: solo con uno sguardo a lungo termine, proiettato verso il futuro dei nostri figli, potremo creare le basi per la rinascita di una società genuinamente cristiana. Senza operai, lo sapete bene, la Vigna del Signore non porta frutto.

Avrete appreso della decisione unilaterale delle Monache di Pienza di non proseguire sulla via intrapresa e di abbandonare il progetto del Villaggio Monastico, che Exsurge Domine aveva generosamente offerto loro. Senza entrare nel merito della scelta della Comunità benedettina, mi preme ribadire - come il Presidente ha già avuto modo di comunicare - che quanto fatto fino ad oggi grazie al vostro sostegno non subirà alcuna interruzione, ma verrà semplicemente adattato alla nuova destinazione delle proprietà e degli immobili: non più un cenobio per religiose, ma un Seminario e un luogo di ritiro per chi si sente chiamato al servizio di Dio.
Credo inoltre che questo cambiamento abbia permesso la realizzazione di qualcosa di più urgente e certamente voluto dalla Provvidenza. Certo, non posso non dispiacermi per gli attacchi mossi contro Exsurge Domine; ma sapete meglio di me che ogni opera che abbia uno scopo soprannaturale è presa di mira dal demonio. Non stupiamoci dunque se anche il nostro impegno - per quanto prudente e coscienzioso - viene fatto oggetto di critiche ingenerose e di calunnie: questo ci permetterà piuttosto di impegnarci con maggior fiducia nell’aiuto del Signore.

Questo nuovo numero della Newsletter di Exsurge Domine viene pubblicato in un’occasione speciale e simbolica: la festa dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima. Ed è sotto il Suo patrocinio che poniamo il nostro apostolato, la nostra attività, il nostro impegno, ma anche le vostre famiglie, le vostre intenzioni e preoccupazioni.
A Lei, nostra Regina e Signora, affidiamo noi stessi, i nostri cari e voi tutti, che con la preghiera e il sostegno materiale avete reso possibile quanto fatto sinora.
Confido che per il molto che rimane da portare a termine potremo contare sul vostro aiuto e su quello di tante persone generose.
A voi tutti, con viva gratitudine, auguro di trascorrere l’Avvento con spirito di preparazione al Natale di Nostro Signore, accompagnati in questo cammino di attesa e preghiera dalla materna protezione della Vergine Immacolata.

+ Carlo Maria Viganò, Arcivescovo



Donazioni

https://donate.stripe.com/9AQ1850P0eiQfUAfYZ?locale=it&
__embed_source=buy_btn_1NOhjZARC9XMUpFEKQjtu8NC


Come aiutare Exsurge Domine

L’Associazione Exsurge Domine vive e opera grazie alla generosità dei suoi sostenitori e alle offerte che riceviamo. Se non hai ancora avuto modo di inviare una donazione, o se desideri rinnovarla, puoi farlo in tre modi:
online, dal sito
tramite bonifico bancario
Puoi anche disporre un lascito testamentario a favore di Exsurge Domine tramite il tuo notaio.

Ti invitiamo anche a far conoscere la nostra Associazione ai tuoi amici e conoscenti.

Coordinate bancarie

Banca di Credito Cooperativo di Roma Via Sabotino 6 – Roma
Intestatario: Associazione Exsurge Domine
IBAN: IT19I0832703399000000026930SWIFT/BIC: ICRAITRRROM

Grazie per la tua generosità!


Ragione sociale
Associazione “Exsurge Domine”
Cod. fisc. 95099120123
Sede legale
Via Sabotino, 2 – 00195 ROMA
Mail: info@exsurgedomine.org
 

nota

Il Presidente di Exsurge Domine è il Conte Giuseppe VANNICELLI CASONI, il quale è nato cinquantuno anni fa a Firenze, da una storica famiglia romana, erede di un glorioso impegno ecclesiale, che già fu di suo padre, il Conte Giovanni.
Imprenditore agricolo, amministra l’azienda vitivinicola di famiglia. Da sempre impegnato a sostenere le diverse istituzioni cattoliche tradizionali in Italia, ha accolto con entusiasmo l’invito di S. E. R. Mons. Carlo Maria Viganò a fondare, con un gruppo di fedeli, ed a presiedere Exsurge Domine, impegnandosi personalmente per la difesa della Tradizione immutabile della Chiesa e la conservazione del Sacerdozio cattolico.



Il Conte Giuseppe Vannicelli Casoni


 
dicembre 2023
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI