“Fiducia supplicans”:

gli ortodossi disapprovano fermamente


Articolo della Fraternità San Pio X





Metropolita Ilarion di Budapest



Sembra che la pubblicazione della Dichiarazione Fiducia supplicans pubblicata dal Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF) con la firma del Prefetto, il cardinale Manuel Victor Fernandez, abbia messo un serio freno all’ecumenismo con gli ortodossi. Almeno questo è quello che hanno detto.

Secondo il media online UOJ – The Union of Orthodox Journalits – il metropolita d’Ungheria, Hilarion, ha spiegato che dopo la Dichiarazione del cardinale Fernandez, approvata da Papa Francesco, sulla benedizione delle coppie “irregolari e dello stesso sesso”, non è più possibile parlare di riunificazione tra cattolici e ortodossi.

Il metropolita Hilarion, ex capo del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, ha dichiarato in un’intervista a Rod Dreher, redattore capo di The American Conservative, che il documento vaticano che consente la benedizione delle coppie dello stesso sesso rende impossibile la discussione su una possibile unione tra cattolici e ortodossi.

Hilarion ha aggiunto di essere rimasto scioccato dalla decisione perché “abbiamo sempre considerato la Chiesa cattolica romana come un faro del cristianesimo tradizionale”.

Ha poi dichiarato che “se siamo realisti, non possiamo più sperare in una futura unità tra ortodossi e cattolici. Queste misure chiaramente non ci avvicineranno, ma creeranno nuove linee di separazione”.

Alla domanda di un giornalista se il documento vaticano abbia segnato la fine delle discussioni tra cattolici e ortodossi sulla possibilità di riunificare la Chiesa, il vescovo ha risposto affermativamente.


Il contesto dell’intervento del metropolita Hilarion

Va notato che Dreher ha apostatato il cattolicesimo per diventare ortodosso. Ha registrato una serie di conversazioni con Hilarion – una serie intitolata “Conversazioni con il metropolita Hilarion” – una serie che senza dubbio cerca di promuovere l’ortodossia, e l’ultimo video non fa eccezione. Ma la sua opinione riflette l’opinione di molti ortodossi.

Il metropolita intrattiene ottimi rapporti anche con Papa Francesco. Quando era a capo del Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, ha svolto un ruolo molto importante nell’organizzazione dello storico incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill all’aeroporto dell’Avana nel febbraio 2016.

Il metropolita ha avuto udienza da Papa Francesco almeno 12 volte. Più recentemente, durante la sua visita a Budapest nell’aprile di quest’anno, il Papa ha avuto un incontro senza preavviso di 20 minuti con il metropolita d’Ungheria.

Il metropolita afferma nel colloquio che un amico cattolico gli ha inviato il testo integrale di Fiducia supplicans. Dice che la sua reazione alla lettura del testo è stata “una sorta di shock”. La reazione estremamente negativa del metropolita Hilarion è tanto più significativa in quanto egli mantiene buoni rapporti con la Chiesa cattolica.

Se ne è rimasto scioccato lui, è molto probabile che la stragrande maggioranza degli ortodossi avrà una reazione simile o più forte.







 
dicembre 2023
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI