Francia:

rubate due corone canoniche

nella Cattedrale di Auch


Articolo della Fraternità San Pio X







La statua della Madonna col Bambino Gesù nella Cattedrale di Auch


Auch si trova nel dipartimento del Gers nella regione dell’Occitania,  nel Sud della Francia

Nella notte tra venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024, dei ladri si sono introdotti nella Cattedrale di Auch, hanno raggiunto il Tesoro e si sono impossessati di due corone «canoniche» o «liturgiche» che erano poste sulla statua della Vergine che porta in braccio il Bambino Gesù. La Madre di Dio e suo Figlio portavano entrambi in testa due corone.
Naturalmente è stata aperta un’inchiesta per «furto aggravato».

I due oggetti preziosi, di proprietà dell’arcivescovato, erano stati prestati al Tesoro della Cattedrale per poter essere ammirati dai fedeli e dai visitatori. 
Situato in un «antico tribunale ecclesiastico», secondo il giornale La Dépêche, il Tesoro era normalmente ben custodito.
Ciò nonostante, secondo una fonte vicina alle indagini, i ladri sono entrati da «una porta poco conosciuta dal pubblico; mentre il sistema d’allarme non era attivato.

Per accedere alle due corone, i ladri hanno fracassato la vetrina che proteggeva le sue statue coronate. Le corone erano state prestate al Tesoro della Cattedrale nel 2012, e la loro valutazione è in corso da parte della conservatrice.


Le corone canoniche

Vi sono numerose statue incoronate, specialmente quelle di Cristo o della Vergine Maria.
Ma non bisogna confondere le statue che rappresentano un Santo coronato, come quelle dei Re e delle Regine canonizzate, come San Luigi in Francia o Santa Elisabetta in Portogallo, con le statue a cui la corona è stata apposta in un secondo momento: in quest’ultimo caso si parla di incoronazione canonica.

L’incoronazione canonica è un atto che necessita dell’autorizzazione papale, che è concessa con una bolla che autorizza a mettere una corona, una tiara o un’aureola stellata ad una statua o ad una immagine sulla base di una devozione particolare di cui sono oggetto in una diocesi o in luogo di pellegrinaggio.

Questa pratica ha avuto inizio ai primi del XVII secolo, e  progressivamente si è arrivati ad un rituale particolare che si trova nel cerimoniale dei vescovi,  perché questo atto è compiuto dal Papa – raramente – o da un legato pontificio, che spesso è un vescovo.

Le due corone rubate nel Tesoro della Cattedrale di Auch sono state poste sulla testa della Vergine e del Bambino Gesù nel corso di una incoronazione canonica avvenuta il 21 maggio 1929, probabilmente ad opera dell’arcivescovo del luogo, Mons. Ernest Ricard, che aveva dedicato la sua lettera pastorale per la Quaresima dello stesso anno a «Maria Madre di Dio e Madre degli uomini».

In quella occasione fu scritto un libro ricordo da Don Catérède: «La Basilica Santa Maria di Auch, incoronazione della Madonna di Auch – 21 maggio 1929».

Un articolo di HitFMRadio precisa che i due oggetti preziosi «erano in oro e incastonati di gioielli e diamanti», indubbiamente doni dei benefattori in occasione dell’incoronazione.

Ma il loro valore di mercato non doveva essere molto alto, quello che conta è che le due corone erano state offerte alla Vergine e al suo divino Figlio dai parrocchiani per l’incoronazione e rappresentavano tutta la pietà di un popolo, che con il furto è stato disprezzato e calpestato.








 
luglio 2024
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI