Sinodo sulla sinodalità:

programma della seconda sessione (2024) 



Articolo della Fraternità San Pio X






Presentazione programma seconda sessione 16 settembre 2024



Nel corso di una conferenza stampa tenuta il 16 settembre 2024, i cardinali Jean-Claude Hollerich, Relatore generale del Sinodo, e Mario Grech, Segretario generale, hanno presentato la seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma dal 2 al 27 ottobre 2024.

Si è già detto su questo sito che i cambiamenti nei partecipanti sono pochi, ma talvolta significativi, come nel caso dei vescovi cinesi.
Tra i partecipanti figurano membri a pieno titolo, ospiti speciali e altri partecipanti, come già avvenuto nella prima sessione. Il loro numero arriva a 368, di cui 272 vescovi.

Come riporta Vatican News, è stato spiegato che i ritmi saranno più leggeri rispetto allo scorso anno: meno riunioni plenarie, più momenti di pausa per poter riflettere o pregare.

Come per la sessione precedente, i partecipanti seguiranno un ritiro spirituale di due giorni, il 30 settembre e il 1 ottobre, che sarà predicato da Padre Timothy Radcliffe, un domenicano anziano, e dalla monaca benedettina Maria Ignazia Angelini.
La sera del 1° ottobre è prevista una cerimonia penitenziale, per confessare i (nuovi) peccati della Chiesa. Se ne è già parlato su questo sito (vedi).

In programma anche una preghiera ecumenica con Papa Francesco, la sera dell’11 ottobre 2024, come avvenuto durante la prima sessione. Questa data è stata scelta per commemorare la solenne apertura del concilio Vaticano II, l’11 ottobre 1962.

Il cardinale Grech ha spiegato che questo grande Concilio ha inaugurato una nuova stagione ecumenica “di cui l’attuale Sinodo è espressione e testimonianza, nel desiderio fattivo di aiutare la Chiesa intera ad avanzare nel cammino verso la piena unità”.

Da segnalare, infine, che, in preparazione alla fase finale dell’Assemblea Ordinaria, i partecipanti avranno un’altra giornata di ritiro spirituale il 21 ottobre 2024: come ha commentato il card. Grech: “sarà una sorta di sosta per implorare dal Signore i suoi doni con in vista un discernimento sulla bozza del documento finale”.

Ultime notizie, quattro forum saranno aperti a tutti: due si terranno il 9 ottobre sui temi “Il popolo di Dio, soggetto della missione” e “Il ruolo dell’autorità del vescovo in una Chiesa sinodale”. Gli altri due si terranno il 16 ottobre sui “Reciproci rapporti tra Chiesa locale e Chiesa universale” e “L’esercizio del primato e il Sinodo dei vescovi”.

Tali forum dovranno trattare il tema dal punto di vista ecclesiologico, in relazione al contenuto dell’Instrumentum laboris, e coinvolgeranno teologi, canonisti e vescovi.

Non c'è molto da dire se non: wait and see… - aspettiamo e vediamo






 







 
settembre 2024
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI