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Concilio Vaticano ll: frutto di un complotto contro la Chiesa Romana e contro Gesù Cristo ? Cinzia Notaro intervista Don
Curzio Nitoglia
7 novembre 2024
La teoria della congiura contro la Chiesa di Cristo è un'invenzione del cosiddetto "complottismo" moderno o è divinamente rivelata nel Vangelo di Giovanni ? Lo chiediamo a don Curzio Nitoglia. R. Non solo nel Vangelo di Giovanni
(IX, 22): “I giudei cospiravano (1) di espellere dalla Sinagoga
chiunque riconoscesse che Gesù era il Cristo” , ma anche in
molti altri luoghi della Sacra Scrittura ritroviamo la teoria della
congiura del Giudaismo postbiblico contro il Cristianesimo.
Negli Atti degli Apostoli
(XXIII, 12-15): “Si riunirono alcuni dei giudei, e fecero voto - con
giuramento - di non toccare né cibo né bevanda, fino a
che non avessero ucciso Paolo, ed erano più di quaranta, coloro,
che avevano fatto questa congiura”; “I giudei si riunirono in consiglio
e decisero di ucciderlo” (IX, 23); “I giudei sobillarono i principali
uomini della città e suscitarono una persecuzione contro Paolo”
(XIII, 50); “I giudei gli tesero insidie durante la navigazione” (XX
3); “Gli tendevano insidie per ucciderlo durante il viaggio” (XXV, 1).
Nei quattro Vangeli quasi
ovunque si legge del complotto ordito dal Giudaismo farisaico e
rabbinico contro Gesù: “I farisei... tennero consiglio contro
Gesù sul modo di ucciderlo” (Mt., XII, 14); “Si riunirono i capi
dei sacerdoti e gli anziani del popolo nel palazzo di... Caifa, e
tennero consiglio, per poter catturare con inganno Gesù, ed
ucciderlo” (XXVI, 3-5); “I farisei... tennero consiglio...contro
Gesù intorno al modo di ucciderlo” (Mc., III, 6); I capi dei
sacerdoti e gli scribi cercavano il modo di prendere Gesù con
inganno e di ucciderlo” (XIV, 1); “I principi dei sacerdoti e gli
scribi cercavano il modo di uccidere Gesù” (Lc., XXII, 2); “I
giudei perseguitavano Gesù... sempre più cercavano di
ucciderlo” (Gv.,V, 16-18); “Da quel giorno decisero di ucciderlo” (Gv.,
XV, 53).
D. Un’anti/chiesa che mette i suoi seguaci all’interno della Chiesa per tentare di distruggerla meglio che dal di fuori? R. Proprio così.
L’anti/chiesa introduce in gran numero i propri elementi che si sono
apertamente separati dalla Chiesa per avversarla dall’interno,
occupando posti/chiave, soprattutto i sogli episcopali. In tal modo
l’eresia si è infiltrata il più profondamente possibile
nelle viscere stesse della Chiesa, per poter un giorno insegnare
pastoralmente con la connivenza degli uomini di Chiesa gli errori
condannati da questa dogmaticamente. Tale infiltrazione di una “quinta
colonna” mascherata, nelle file cattoliche, ha conosciuto il suo
massimo sviluppo partendo dal Giansenismo (2) (XVII secolo) sino alla crisi
modernista (prima metà del Novecento) e neo/modernista (seconda
metà del Novecento).
San Pio X nell’Enciclica
Pascendi (8 settembre 1907), ripresa da Pio XII nel 1950 con
l’Enciclica Humani generis (12 agosto 1950), spiegava come il
modernista, a differenza di tutti gli altri eretici, non voleva uscire
dalla Chiesa, ma restarvi per cambiarla dal didentro.
D. Nel romanzo “Il Santo” di Antonio Fogazzaro (messo all’indice con l’accusa di Modernismo) viene descritto dettagliatamente l’intento dei modernisti. Vero? R. Sì, quello di costituire
una società segreta in seno alla Chiesa per impadronirsi dei
principali posti della gerarchia e trasformare la Chiesa in una sorta
di società filantropica. Infatti, San Pio X ha condannato il
Modernismo, come “setta segreta / foedus
clandestinum” (Motu proprio Sacrorum
Antistitum, 1° settembre 1910).
Il sogno o meglio la macchinazione di Fogazzaro, nonostante le condanne di Pio X e Pio XII, si è - purtroppo - realizzata grazie alla congiura modernista e neo/modernista nel Concilio Vaticano II , vera “quinta colonna” all’interno della Chiesa romana, con la falsa restaurazione postconciliare di Giovanni Paolo II e soprattutto di Papa Ratzinger, per coprire e far accettare il Concilio alla luce della Tradizione. D. Cosa è accaduto con il Concilio Vaticano II ? R. Si è compiuta la
più perversa cospirazione contro la Santa Chiesa. Infatti,
alcune forze anticristiane hanno avuto, in seno alla gerarchia della
Chiesa, una vera “quinta colonna” di agenti controllati dalla
Massoneria dal Bené Berìth, dal comunismo e dal potere
occulto che li governa. Tali agenti sarebbero tra quei Cardinali,
Arcivescovi e Vescovi che formano una specie di ala progressista entro
il Concilio (3).
D. Quali i motivi della
momentanea vittoria, della congiura della sovversione e della
contro-chiesa sulle forze del bene?Una delle armi predilette dalla cospirazione del nemico numero uno del Cristianesimo, il Giudaismo postbiblico, fu senz’altro quella dell’infiltrazione dei falsi convertiti, i cosiddetti “marrani”, all’interno della Chiesa per poterla in qualche modo asservire - se mai fosse possibile - alla Sinagoga. La Cristianità intera fu in pericolo di morte qualora non avesse reagito energicamente a tale infiltrazione segreta ed esiziale. R. Uno dei motivi è che le
forze del bene combattono solo contro i tentacoli della piovra e non
contro il suo capo. Per tentacoli intendo il comunismo e la massoneria,
per capo invece, il Giudaismo anticristiano e l’Occultismo esoterista
di matrice cabalistica.
E’ sorprendente come la
“quinta colonna” sia riuscita ad infiltrarsi nella Chiesa sotto
Giovanni XXIII (si pensi a de Lubac, Congar, Küng condannati da
Pio XII negli anni Cinquanta e chiamati da Roncalli sin dal 1959/1960
come “periti al Concilio).
Essa è arrivata a
prendere saldamente in mano le redini del Concilio per dirigerlo a
proprio piacimento, facendogli proclamare pastoralmente e non
dogmaticamente il panteismo, il culto dell’uomo, l’unità
trascendente di tutte le religioni e il diritto dell’errore alla
libertà.
D. Da chi è formata questa cosiddetta “quinta colonna”? R. Risponde il Pinay: “Essa è
formata anche dai discendenti degli ebrei convertitisi nei secoli al
Cristianesimo, che però hanno praticato la Religione di Cristo
in forma solo apparente” (4). Nell’intimo del loro cuore
questi falsi convertiti hanno mantenuto la loro fede talmudica ed hanno
celebrato i loro riti organizzandosi in sinagoghe e logge segretissime,
che hanno funzionato clandestinamente durante i secoli (5).
Sono interessanti, a questo proposito, le direttive che il Consiglio supremo della diaspora, sito in Gerusalemme, dava agli Ebrei di Arles nel 1489: “Carissimi fratelli in Mosè, ci dite che il re di Francia vuole che diventiate cristiani; fatelo ma mantenete sempre la legge mosaica nel vostro cuore (per mosaica s’intenda talmudica, ndr), fate in modo che i vostri figli divengano chierici e canonici, poiché così rovineranno la Chiesa" (6). E’ evidente, quindi, che uno degli sforzi maggiori della contro-chiesa è stato quello di introdurre dei “falsi convertiti” nei seminari, onde, divenuti sacerdoti, potessero scalare tutti i gradini della gerarchia ecclesiastica (7), fino a salire possibilmente sul Soglio Pontificio — come si augurava il famoso personaggio della Carboneria detto Nubius — e far operare così la Rivoluzione agli stessi cattolici attoniti, disorientati, angosciati, impotenti, come — di fatto — è successo con il Vaticano II. D. Il sogno di questa “quinta colonna” avere un Papa secondo i bisogni della giudeo/massoneria ? R. Nel 1824 il Nubius — che era il capo “Vendita
Suprema” — scriveva: “Noi dobbiamo giungere con piccoli mezzi graduati
al trionfo dell’idea rivoluzionaria per mezzo di un Papa”. Quello che
la setta desiderava non era un Papa frammassone. Che cosa voleva essa?
Lo dicono le Istruzioni: “Un Papa secondo i nostri bisogni” (8).
Che cosa significa esattamente l'espressione “un Papa secondo i nostri bisogni”? E’ semplice: un Papa che non sia iscritto alla Massoneria, ma che appartenga alla setta per le idee che ha accolto iniziaticamente nel suo intelletto; cioè il panteismo, il naturalismo, il razionalismo, il liberalismo, il pluralismo, la tolleranza per principio, il non esclusivismo, il culto dell’uomo: in breve, il complesso d’idee emanate dalla filosofia pubblica o esoterica della Massoneria. Tale Papa non apparterrebbe per iscrizione al corpo della Massoneria, ma per iniziazione farebbe parte della sua anima. Infatti, come nella Chiesa di Cristo si distingue il corpo dall'anima, e si sa che uno può far parte del corpo senza appartenere all’anima e viceversa, così è per la Massoneria: il corpo sono le logge, e vi appartengono coloro che vi sono iscritti; mentre, l’anima sussiste nell’iniziazione dottrinale, le idee, il liberalismo e la tolleranza. Tutti coloro, che le professano appartengono all’anima della setta. D. Un Papa siffatto farà sì che il clero cammini sotto la bandiera massonica? R. Sì, credendo di camminare
sotto quella del Vicario di Cristo e la setta vedrà così
realizzato il suo sogno di fare la Rivoluzione “in cappa e tiara” (9).
D. Quali le origini della “quinta colonna” e la sua azione ? R. Il Giudaismo, che dopo il
deicidio (33 d. C.), la distruzione di Gerusalemme (70 d. C.) e la
dispersione (135 d. C.), ha dovuto trasformarsi in una sorta di “setta
segreta” è quindi antico quasi quanto il Cristianesimo.
“L’ebreo, quando è riuscito ad infiltrarsi nella cittadella del
suo nemico, lavora senza posa, ubbidendo agli ordini delle
organizzazioni ebraiche che mirano ad ottenere dal didentro il dominio
sul popolo, di cui vogliono la conquista” (10). Il
Giudaismo talmudico tenterà quindi, con ogni mezzo di esercitare
il controllo sulle organizzazioni religiose nemiche per poi
disintegrarle; una volta ottenute le cariche ecclesiastiche, le
utilizza per sviluppare i propri piani di dominio universale, come sta
accadendo oggi, sotto i nostri occhi, con il nome di Nuovo Ordine
Mondiale.
San Paolo stesso ritenne necessario avvisare i vescovi che tra loro sarebbero sorti lupi feroci, che non avrebbero risparmiato il gregge di Cristo, e che tra gli stessi vescovi si sarebbero levati uomini che avrebbero detto cose perverse per fare dei proseliti. Nostro Signor Gesù Cristo nel Vangelo ci mette in guardia contro i lupi rapaci vestiti da “agnello”, contro i “mercenari” o i “cattivi pastori” ammonendoci di essere vigilanti e sempre in guardia contro il “pericolo interno” e avvertendoci: “E’ necessario che avvengano degli scandali”. D. Con il Concilio Vaticano II è stato permesso ai lupi travestiti da agnello di stabilirsi nell’alto clero? R. Non solo, ma di
utilizzare l’autorità giuridica clericale per schiacciare i
difensori della Chiesa, sia chierici sia laici. Non ci si deve
meravigliare di questa infiltrazione che Cristo ha permesso e, ancor
oggi, tollera nella Chiesa. Il Vangelo, in fondo, ce ne dà un
esempio classico, quello di Giuda, uno dei dodici Apostoli, che
tradì Cristo per trenta denari. Forse si sbagliò
Gesù nello scegliere Giuda? No! Gesù volle darci un
esempio e un ammonimento. Volle farci constatare che il maggior
pericolo che corre la Chiesa è quello d’essere venduta al nemico
per trenta denari dagli alti prelati della Chiesa stessa: infatti,
altri “Giuda” sono sorti nel corso bimillenario della storia della
Chiesa e altri ancora ne sorgeranno.
D. La Chiesa, nel passato, è sempre riuscita ad evitare la “quinta colonna”? R. Grazie ad un clero
virtuoso e combattivo e ad un laicato fedelmente sottomesso ad esso.
Purtroppo, con il Concilio Vaticano Il, gli agenti della contro/chiesa,
che San Giovanni chiama la “Sinagoga di satana” (Apoc., Il, 9; III, 9) hanno
occupato i posti di comando ed hanno attuato quella rivoluzione, che ha
gettato lo scompiglio tra il clero ed il laicato cattolico. E’ nostro
dovere, perciò, combattere — con l’aiuto di Dio — l’azione
dissolutrice della “quinta colonna” che ormai ha invaso la Chiesa di
Cristo, per un misterioso disegno del Redentore il quale, come ha
voluto che durante la Passione la Sua Umanità soffrisse
terribilmente e la Sua Divinità fosse completamente nascosta ed
eclissata, così ha permesso — dopo duemila anni — che il Suo
Corpo mistico soffrisse un’analoga e terribile Passione, nella quale il
suo elemento divino si eclissasse e apparisse solo quello umano,
totalmente martoriato, quasi irriconoscibile e nel suo aspetto meno
bello.
D. In che modo i falsi cristiani cercano d’infiltrarsi? R. Nella Chiesa di Cristo — come
insegna San Paolo — “non vi è più giudeo né greco,
né schiavo né libero, ma tutti sono uno in Cristo
Gesù” (Gal., III, 28), ma, al tempo stesso, essa vigila che al
suo interno non s’infiltrino falsi convertiti. Ogni interdizione dagli
uffici è sempre stata stabilita dalla Chiesa in base, a
motivazioni squisitamente religiose, mai razziali o genetiche, come
ammette anche lo storico ebreo Paul Johnson: “Nella Spagna del XV
secolo un ebreo non poteva essere perseguitato perché era nato
ebreo o perché erano nati ebrei i suoi genitori; bisognava
dimostrare che, pur essendo stato battezzato, praticava ancora il
Giudaismo in qualche forma segreta” (11).
D. Quali i mezzi adottati dal Giudaismo per impedire l’autodifesa cristiana? R. Eccelle particolarmente la
creazione di confraternite dette “Amicizie giudeo/cristiane” che hanno
conosciuto un grande impulso ed un particolare sviluppo durante e dopo
il Concilio Vaticano II, nei lavori preparatori di “Nostra Aetate” (28
ottobre 1965), fino a giungere all’abbraccio, nella sinagoga di Roma,
tra Giovanni Paolo II e il rabbino capo Elio Toaff il 13 aprile del
1986, in cui papa Wojtyla pronunciò il discorso degli “ebrei
fratelli maggiori dei cristiani”, specificando poi il 31 dicembre 1986
nel Te Deum cantato nella chiesa del Gesù: “Nella fede di
Abramo”, e al riconoscimento dello Stato di Israele da parte del
Vaticano nel 1993; riconoscimento che, come ammette L’Osservatore Romano (1°
gennaio 1994, p. 1), “è impregnato dello spirito del Vaticano
Il”.
Inoltre Giovanni XXIII ricevette il Rotary club italiano il 20 aprile
1959, appena sei mesi dopo la sua elezione ed una seconda volta il 20
marzo 1963.
Paolo VI, poi, l’ospitò il 28 settembre 1963, tre mesi dopo la sua elezione, il 20 marzo 1965 e il 14 novembre 1970. Giovanni Paolo II, fece la medesima cosa, il 14 giugno 1979 e il 14 febbraio 1984. Fatto ancora più grave Paolo VI ricevette la loggia massonica ebraica Bené Berith il 3 giugno 1971 (v. L’Osservatore Romano, 3. VI. 1971) e Giovanni Paolo Il nel 1984 (v. Documentation Catholique, n. 1874, p. 509); non si conta quante volte il Bené Berith sia stato ricevuto da Benedetto XVI e Francesco. Il Sant’Uffizio, il 25 maggio del 1928, promulgò un documento di condanna dell’Associazione “Amici d’Israele”" riportato e pubblicato da La Civiltà Cattolica (12): “Iniziata sotto ottimi auspici e con sinceri intenti di apostolato la società “Amici d’Israele”" venne purtroppo trascorrendo, quasi insensibilmente dal primitivo intento, in parecchie esagerazioni o deviazioni. L’idea di un’istituzione speciale per la difficile conversione degli Ebrei, col titolo parziale di “Amici d'Israele”, dava luogo a qualche apprensione o incertezza, perciò anche a un giusto riserbo da parte nostra; d’altro canto, tuttavia, l’adesione esplicita e pubblica anche di non pochi vescovi e cardinali doveva essere bastevole a sgomberarci d’ogni timore”. D. Perché La Civiltà Cattolica commenta poi che “il pericolo giudaico” minaccia il mondo intero? R. Per le sue perniciose
infiltrazioni o ingerenze nefaste, particolarmente nei popoli
cristiani, e soprattutto nei cattolici e nei latini, dove la
cecità del vecchio liberalismo ha maggiormente favorito gli
Ebrei, mentre perseguitava i religiosi e i cattolici in particolare.
Sono essi (i massoni) che hanno preparato con la generazione dei figli
di Giuda, contro i cattolici e il clero, la persecuzione religiosa e
quella lotta anticristiana che furono il tristo fondo di tutto il moto
liberalesco e massonico» (13).
D. Quali le conseguenze della Dichiarazione pastorale Nostra aetate (28 ottobre 1965)? R. Quanto scriveva il Pinay,
poco prima che iniziassero i lavori del Concilio Vaticano II: “Non
può essere escluso che agenti ebrei introdottisi nella gerarchia
della Chiesa, sottopongano all’esame del Concilio Vaticano II un
progetto di convenzione col quale sperano di riuscire a crearsi un
alone di simpatia e di comprensione” (14). Ricordiamo che la
Dichiarazione pastorale e non/infallibile Nostra aetate fu ripresa quale
cavallo di battaglia da Giovanni Paolo II durante tutto il suo lungo
pontificato dal 1979 al 2005. Tuttavia la Chiesa non può
contraddire dogmaticamente se stessa perché divina, ma
può essere attaccata pastoralmente e quindi non infallibilmente
dalle sue membra ( vescovi, ...), come fece Giuda. Infatti abbiamo
assistito sgomenti alla realizzazione del piano ordito dai modernisti
durante il Vaticano II e il pontificato di Giovanni Paolo II.
Tuttavia, è con Giovanni XXIII e con Paolo VI che ha avuto inizio, in modo talora subdolo e occulto, la rivoluzione all’interno della Chiesa. Ci si domanda come Paolo VI sia riuscito, là dove tutti i nemici della Chiesa hanno fallito. La spiegazione è facile: questi ultimi hanno attaccato la Chiesa dal difuori, mentre con Montini è stata corrosa, poco a poco, dal didentro. Ma come mai davanti ad un tale risultato (“autodemolizione della Chiesa” come Paolo VI stesso l’ha definita) gli occhi non si sono aperti? Anche qui la spiegazione è facile: il geniale doppio gioco di Paolo VI ha accecato tutti. D. Ci sono testimonianze a riguardo? R. Paolo VI andò all’ONU per
confessare la sua fede nella Carta dei Diritti dell’Uomo e poi
confessò la sua fede in Dio secondo il Credo cattolico. Alcuni
affermano che Paolo VI non abbia governato la Chiesa (ma che sia stato
diretto da una mafia di cattivi consiglieri che lo circondava). Falso.
Egli ha governato con mano ferma quando si trattava di rompere con la
Tradizione, pur difendendola a parole. Nessun Papa ha avuto l’audacia
di sopprimere il Sant’Uffizio. Nessun Papa ha imposto, con una tal
forza, una riforma del Conclave, escludendo tutti i cardinali con
più di ottant’anni! Nessun Papa ha avuto l’audacia straordinaria
di imporre una “Messa” rivoluzionaria.
Perché lo stesso Papa
dei “Motuproprio” fu energico quando si trattò di distruggere la
Tradizione e perse la sua autorità nel condannare le
eresie? Mai una misura per difendere la Chiesa contro coloro che
l’attaccavano. Il piano progressista o modernista era stato preparato
con cura molto tempo prima.
D. Ci troviamo in presenza di un piano di sovversione mondiale? R. Un piano che Paolo VI ha
applicato alla lettera, nei minimi dettagli, conformandosi strettamente
a quello dei modernisti esposto da San Pio X nella Pascendi , a
velocità accelerata per metterci irreversibilmente davanti al
fatto compiuto, prima che una resistenza potesse organizzarsi.
Il Concilio Vaticano II
segna il punto di passaggio dalla Tradizione al Modernismo. Col
Vaticano II siamo passati da una religione cristiana tradizionale ad
una pseudo/religione umanitaria ripiena di concetti massonici” (15).
NOTE 1 — “Conjuraverant Judaei” (Gv., IX, 22). Cospirare è sinonimo di congiurare, complottare, cfr. N. ZINGARELLI, Vocabolario della Lingua italiana (Bologna, Zanichelli, ed. X, 1970). 2 — Cfr. B. MATTEUCCI, Il Giansenismo, Roma, 1955. 3 — M. PINAY, Complotto contro la Chiesa, Roma, 1962, p. 1, II ed., Proceno, Effedieffe, 2015. 4— M. PINAY, cit., p. 264. 5— M. PINAY, ivi. 6— H. DELASSUS, Il problema dell’ora presente, Desclée, Roma, 1907, vol. 1 pag. 291. Cfr. CECIL ROTH, Storia dei marrani, Serra e Riva, Milano 1991. 7 — H. DELASSUS, La conjuration antichrétienne, Desclée, Lille, 1910, vol. Il, pp. 490-501. 8 — M. PINAY, cit., p. 279. 9 — Ivi. 10 — Ivi. 11 — P. JOHNSON, Storia degli Ebrei, Milano, Longanesi, 1991, p. 250. 12 — La Civiltà Cattolica, 1928, vol. Il quad. 1870, 12 maggio, p. 171. 13 — La Civiltà Cattolica, 1928, vol. Il quad. 1870, 12 maggio, pp. 339-340. 14— M. PINAY, cit., p. 599. 15 — L. DE PONCINS, Christianisme et Franc-Magonnerie, DPF, Chiré-en-Montreuil, 1975, pp. 283-292. |