La “Chiesa” di Bergoglio, la Chiesa Cattolica

e

il Regina Coeli di Los Angeles.




di Padre Joachim Heimerl




P. Joachim Heimerl



La “Chiesa bergogliana” è (ancora) la Chiesa cattolica?

Ci sono frasi che ti rimangono impresse e alle quali pensi a lungo. La maggior parte delle volte si tratta di frasi che non ti aspettavi, e spesso sono quelle che ti spiegano il mondo. Molto spesso queste frasi non sembrano niente di speciale all’esterno e talvolta provengono da qualcuno da cui non ti aspetteresti che dicesse una frase del genere.

Nelle ultime settimane ho pensato a una frase dell’arcivescovo Viganò, che poco prima di Natale ha detto che la “Chiesa bergogliana” non è più la Chiesa cattolica.

Lo confesso: questa frase è straordinaria e affascinante, e la cosa scioccante è che è profondamente vera, perché ciò che stiamo vivendo sotto Papa Francesco non è altro che l’instaurazione di una neo-chiesa che sta minando le fondamenta della Chiesa cattolica. Una Chiesa che mette in dubbio la rivelazione divina.

Ci sono dozzine di esempi di questo, ed è noioso ripeterli ancora e ancora. Lo schema di fondo dietro tutto è sempre lo stesso: Francesco è il primo Papa che crede di stare al posto di Dio e di poter quindi dare una nuova forma alla Chiesa di Cristo.

Con la nomina di una religiosa a “prefetto” di un dicastero vaticano, ciò è avvenuto ancora una volta, e in modo significativo, tra il plauso (soprattutto) dei nemici (interni) della Chiesa. – Ricordiamo: Fa parte del deposito – immutabile (!) – della fede che Gesù Cristo ha dato alla sua Chiesa una struttura gerarchica sulle spalle degli Apostoli.
Ciò significa che ogni funzione di leadership della Chiesa è legata alla ricezione del sacramento dell’Ordine e non, come sostiene Francesco, a una banale “commissione” del Papa. Anche il Papa non può sostituire i sacramenti né abolire la costituzione sacramentale della Chiesa. Al contrario: ad essi è e resta vincolato, e per questo non può nominare “prefetti” i laici.

Se lo fa, come Francesco, mette in discussione la Chiesa nel suo insieme. – No, cattolico non è quello che al momento viene in mente a un singolo Papa, ma cattolico è solo quello che tutti i Papi hanno insegnato concordemente.

Ma Francesco è ormai molto lontano da questo, e non è affatto la prima volta.

Non è affatto facile per me essere d’accordo con Mons. Viganò, e penso che lui stesso non si sia reso la vita facile con la sua affermazione. Tuttavia, resta qui una domanda cruciale: se la “Chiesa bergogliana” non è più la Chiesa cattolica, allora dov’è finita la Chiesa cattolica? O per dirla in altro modo: lo spirito cattolico nel frattempo è completamente scomparso?

Ho trovato la risposta sorprendente a questa domanda qualche giorno fa quando ho visto un video girato durante il disastro dell’incendio a Los Angeles. In esso, una famiglia cantava “Regina Coeli” sulle ceneri della loro casa bruciata, e io pensavo tra me: “Sì, quella e nient’altro è la vera Chiesa, questa è la Chiesa cattolica, e questo è esattamente l’aspetto della sua fede incrollabile e immutabile”.



NOTIZIA

Nel corso degli incendi che in questo gennaio 2025 stanno devastando la contea di Los Angeles, negli USA, ad Altadena, a nord di Los Angeles, si è verificato un fatto molto significativo per il mondo cattolico.

Nella cittadina, una famiglia abitava nella sua dimora storica: i coniugi Peter Halpin e la moglie Jackie, con i loro sei figli e i loro coniugi.





Peter Halpin e la moglie Jackie, con i loro sei figli


Gli Halpin, da sempre ferventi cattolici, avevano posto delle statue in giardino: una raffigurante Nostra Signora di Guadalupe e l’altra San Giuseppe.

La casa con le pertinenze è stata raggiunta dalle fiamme e tutto è andato distrutto.
Quando gli Halpin sono riusciti a tornare sul posto si sono accorti che le statue nel giardino erano rimaste completamente integre.




Il figlio Andrew Halpin mostra la statua della Madonna rimasta integra


L’intera famiglia, raccolta intorno alla statua della Madonna, ha deciso allora di recitare una preghiera e di intonare un canto di lode in onore della Santa Vergine, e hanno cantato l’antifona Regina Coeli laetare.




L'intera famiglia Halpin canta il Regina Coeli laetare davanti alla statua della Madonna


Andrew Halpin, quarto figlio, ha detto che la sua famiglia è consacrata al Sacro Cuore di Gesù e che per loro è stato naturale voler recitare una preghiera e innalzare un canto alla Vergine Maria. L’intento è stato esplicitamente quello di offrire il grande dolore che stanno vivendo e di affidarsi a Lei.

Ha detto: “Dobbiamo dare tutto a Dio. E se questo significa la nostra casa in questo momento, scegliamo di confidare che siamo nel palmo della Sua mano”.
“Ciò che vorrei che le persone portassero via da questa tristezza, da questa tragedia, è trarne gioia. Comunicare amore”.

















 
gennaio 2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI