Profanato l’Altare Maggiore della

Basilica di San Pietro




Notizia







Nella Basilica di San Pietro in Vaticano un uomo è salito in piedi sull’Altare della Confessione sotto al baldacchino del Bernini e lo ha devastato.
L’episodio è successo nella mattinata di oggi, venerdì 7 febbraio 2025.
Sono stati danneggiati sei candelabri dal valore di circa 30mila euro.

L’uomo è stato fermato dalla gendarmeria vaticana e denunciato. Da quanto si apprende pare che i candelabri non abbiano riportato danni seri e dopo l’accaduto siano stati rimessi a posto.

Alcuni fedeli presenti nella Basilica hanno ripreso l’accaduto con i telefonini e le immagini sono state subito pubblicate su Internet.

Secondo quanto ricostruito,  l’uomo, di nazionalità romena, stamattina è entrato all’interno della Basilica di San Pietro, meta di pellegrinaggio da mesi per il Giubileo 2025 in corso e il passaggio attraverso la Porta Santa, si è avvicinato al baldacchino del Bernini al di sotto del quale c’è l’Altare della Confessione e c’è salito sopra.
Sono stati momenti di tensione: ha scaraventato a terra con dei calci sei candelabri e un velo bianco, che ricopriva l’Altare. Si tratta di candelabri di pregio, che risalgono al 1865 e dal valore di circa 30mila euro.
In seguito, i candelabri e la tovaglia sono stati rimessi al loro posto.




 
febbraio 2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI