Polonia:

la più grande statua d’Europa della Vergine Maria 
 


Articolo della Fraternità San Pio X






Progetto della statua della Vergine Maria a Kikol, Polonia


Il miliardario polacco Roman Karkosic, di 73 anni, e sua moglie Grazyna, hanno deciso di dotare la loro piccola città di Kikol, a 170 chilometri a Nord-Est di Varsavia, di una imponente statua della Vergine Maria.
Come riporta l’Agenzia cattolica tedesca KNA, la municipalità è informata del progetto fin dal 2023 e le autorità locali hanno dato la loro autorizzazione.

La costruzione del complesso statuario dovrà essere ultimato a metà del 2026.
La struttura misurerà 55,6 metri d’altezza e comprenderà una statua della Vergine Maria alta 40 metri, posta sopra un piedistallo alto 15 metri e a forma di corona. Questo piedistallo servirà anche da terrazzo di osservazione per i visitatori.

La statua della Vergine Maria dovrebbe essere la più alta d’Europa e superare in altezza quella di Miribel, nell’Ovest della Francia.
La statua francese è stata eretta più di 80 anni fa e misura 35 metri di altezza. Tuttavia, la statua della Vergine più grande del mondo si trova nelle Filippine ed è alta più di 90 metri.



La statua della Vergine Maria nelle Filippine


Il monumento polacco è posto vicino al Santuario di Konotopie, che custodisce la statua miracolosa della Madonna Addolorata, oggetto di pellegrinaggio in tutta la regione di Dobrinland.

15 anni fa, l’istallazione di una gigantesca statua di Cristo aveva destato sensazione in Polonia. Questa statua, eretta a Swiebodzin, nell’ovest del paese, è alta 52 metri compreso il suo piedistallo e quindi è più piccola della statua della Vergine in costruzione.

La statua di Cristo Redentore a Rio de Janeiro, in Brasile, è alta 38 metri.
La statua alta 61 metri in Indonesia, inaugurata nel 2024, è considerata come la più grande statua di Gesù al mondo.








 
aprile 2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI