Lettera al Papa che verrà



di Aurelio Porfiri







Santo Padre (chiunque Voi sarete),

Chi sono io per indirizzarmi a Voi, Vicario di Cristo in terra, successore dell’Apostolo Pietro, Vescovo di Roma?

Sono solo un indegno cattolico, che però pensa di dover testimoniare qualcosa di importante. E mi permetto di rivolgervi a Voi per chiedere di ricordare le parole di Gesù: “e tu, una volta ravveduto, conferma i tuoi fratelli”. Dice “una volta ravveduto”, perché tutti, anche Voi, avrete bisogno di conversione, che non è quella ecologica, ma quella contro le tentazioni di piacere al mondo.
Siate pure sgradevole al mondo, preoccupateVi di piacere a Dio.
 
Non sarebbe opportuno qui ricordarVi le parole di san Luigi Maria Grignion de Montfort?

Amici della Croce! Vi siete uniti come soldati crocifissi per combattere il mondo, non con la fuga - come i religiosi e le religiose - per timore d’essere vinti, ma come valorosi e bravi lottatori che scendono sul campo di battaglia, senza cedere terreno e senza volgere le spalle al nemico. Coraggio! Combattete da prodi!


Combattiamola insieme questa battaglia, Santo Padre.

Rimettete Dio al centro di tutto, al centro della liturgia, fate che sia Lui il centro di attrazione e non le mode culturali che non hanno prodotto che macerie, comunità in cui langue la fiamma dello Spirito che tutti dovrebbe ravvivarci.

Guardate negli occhi la Cina e non abbassate lo sguardo verso quel paese di speranza per la Chiesa.
Gettate il Vostro cuore in tutte le trincee del mondo per essere con coloro che soffrono e che disperano.

Tornate a parlare di Paradiso, Inferno, salvezza, dannazione, morte, vita, peccato, grazia…Siate un modello di amore per la Tradizione e governate come il Vostro ruolo richiede.

Aiutate ogni fedele, come diceva il Vostro grande predecessore san Leone Magno, a riconoscere la sua dignità di cattolico senza per questo dover fare rinunce per compiacere i potenti di questo mondo, perché alla fine sarà solo a Dio che dovremo rispondere.






 
maggio 2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI