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Dimenticando il diavolo si nega anche la Redenzione Stefano
Chiappalone a colloquio
con l’esorcista domenicano Padre François Dermine ![]() Padre
François Dermine
Padre Dermine, molti nostri contemporanei si chiederebbero perché parlare ancora del diavolo nel XXI secolo... Se non ne parliamo la vita
cristiana e il mistero dell'Incarnazione, della Redenzione non hanno
nessun senso, perché Gesù si è incarnato «per distruggere le opere del diavolo»
(1 Gv 3,8). Questo è il senso dell'Incarnazione. Se non esiste
il demonio non si può parlare di mistero di salvezza,
perché esso si riferisce alla salvezza da un essere più
forte di noi, che si chiama appunto il demonio. Altrimenti Gesù
Cristo che è venuto a fare? Non ha più senso. Noi
dobbiamo essere salvati dalle opere del demonio. Ma se non esiste, non
sappiamo da che cosa dovremmo più essere salvati: mistero di
salvezza, da che cosa?
Se non si parla del demonio e degli angeli – quindi buoni e cattivi che siano – trascuriamo la fetta del creato più consistente in assoluto, cioè gli esseri angelici (buoni e cattivi). Mentre gli esseri umani per esistere hanno bisogno di uno spazio e quindi non possono essere creati in modo infinito da Dio, il problema non si pone per gli angeli che sono dei puri spiriti e quindi Dio ne può creare finché vuole. Lo scopo della creazione è creare il maggior numero possibile di persone che potranno diventare beate per l'eternità e Dio a questo ci tiene, per cui crea, crea, ma non può creare degli esseri umani come può creare degli angeli: non c’è posto qui sulla Terra. Se gli esseri umani fossero numerosi quanto lo sono gli angeli, noi saremmo stipati l’uno accanto all’altro. Lewis diceva che il diavolo ha due modi per ingannarci, uno è di far credere che non esiste e l’altro è di farci credere troppo e di farne parlare in maniera morbosa. Non vale forse anche per gli angeli buoni, quando vengono fatti oggetto di un approccio deformato, in senso New Age? Sì, certo il New Age
ha stravolto l’angelologia a suo favore e senz’altro questo rappresenta
un pericolo, che però è abbastanza recente. Questa
“prudenza” che si dovrebbe avere a causa dell’invasione di campo da
parte del New Age è recente e non ci deve spingere a
trascurare appunto un aspetto importante della cosmologia –
perché, ripeto, se vengono a mancare gli angeli manca la fetta
principale del creato – e tutt’altro che superfluo dal punto di vista
della vita cristiana.
E riguardo agli angeli cattivi, perché si riscontra un interesse malato verso di loro? Per esempio quando si sente parlare di sedute spiritiche o di fatti di cronaca in cui c’entra il satanismo... Senz'altro perché la
figura del demonio attira e soprattutto i perversi hanno bisogno di un
loro “santo patrono” – scusi l’espressione – quindi il più
rappresentativo è Satana che si è ribellato contro Dio e
che pur di fare di testa sua ha rifiutato la beatitudine eterna. Satana
è il ribelle per eccellenza e allora fa comodo a chi ricerca
figure del genere per dare consistenza alle proprie scelte.
Venendo al suo specifico ministero di esorcista, quali sono i danni peggiori che infligge il demonio? L’esorcista si occupa
dell’azione straordinaria del demonio, che se la prende con l’essere
umano in maniera violenta, cosa che non fa abitualmente, poiché
di solito agisce in una maniera molto più pericolosa che
si chiama tentazione. Non dobbiamo esagerare l’azione straordinaria
rischiando di sottovalutare la tentazione: mentre una persona vessata
duramente, anche addirittura posseduta può salvarsi – un
posseduto può salvarsi –, invece un peccatore che asseconda la
tentazione non può salvarsi e allora stiamo attenti a non dare
troppa attenzione, troppo peso all’azione straordinaria del demonio,
che proprio perché straordinaria rischia di abbagliarci e di
farci trascurare l’azione ordinaria.
E quindi ci farebbe illudere che invece su di noi non ha potere... Quali sono i mezzi ordinari per difendersi, appunto, da questa azione ordinaria? Consistono nel tendere alla
santità, nel tendere a Dio e al prossimo. E la confessione.
Un’ultima domanda pensando al nome scelto dal nuovo Pontefice. Fu Leone XIII a volere la preghiera a San Michele dopo una visione di Roma infestata dai diavoli che minacciavano la Chiesa e il mondo. È ancora attuale quella preghiera? A me è dispiaciuto
molto che sia stata soppressa. In passato la si recitava dopo ogni
Messa. Ho conosciuto quel periodo lì, era una ottima forma di
protezione e di affidamento a Dio.
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