Stati Uniti:

le conversioni al cattolicesimo al livello più alto

degli ultimi vent’anni



di Fraternità San Pio X





Santuario Nazionale degli Stati Uniti:

Basilica della Immacolata Concezione a Washington




Il sito cath.ch riferisce che il numero dei convertiti alla Chiesa cattolica è aumentato significativamente. Gli ultimi dati mostrano che dal 2024 il numero delle persone che sono entrate nella Chiesa cattolica è superiore al numero delle persone che ne sono uscite.
Così, le conversioni hanno raggiunto il livello dell’inizio degli anni 2000.

All’inizio del millennio, il numero annuale delle conversioni era di circa 175.000. Durante i due decenni successivi, questo numero è diminuito in modo costante: arrivando a 70.000 nel 2020. Ma dopo questa data, la tendenza si è nettamente invertita. Si prevede che nel 2025 dovrebbero entrare nella Chiesa cattolica circa 160.000 Americani.

Il Catholic Herald del 18 agosto 2025 vede entrare la Chiesa cattolica negli Stati Uniti in un periodo di rinnovata crescita. I dati sono forniti dal blogger cattolico Shane Schaetzel, che ha raccolto i dati provenienti dal Center for Applied Research in the Apostolate (CARA) dell’Università di Georgetown; dall’Istituto di sondaggio Pew Research Center; dal National Catholic Register e dalle statistiche del Vaticano.

Il Catholic Herald rileva che l’immigrazione, legale e illegale, continua a svolgere un ruolo centrale nell’aumento dei cattolici nel paese.
Ma la crescita recente sarebbe innanzi tutto dovuta ai nativi del paese. Il quadro della crescita cattolica è comunque complesso.

Le nascite nelle famiglie cattoliche, valutate sul numero dei battesimi dei bambini, hanno tuttavia subito un netto calo, passando da circa un milione all’anno nel 2000 a meno di 500.000 di oggi.

Fino ad oggi, il numero di cattolici arrivati negli Stati Uniti non è riuscito a compensare gli abbandoni della Chiesa. Pertanto, negli ultimi 20 anni c’è stata una perdita costante.
Ma negli ultimi anni gli abbandoni della Chiesa si sono drasticamente abbassati.

Se le proiezioni per il 2025 saranno confermate, questo cambiamento potrebbe rappresentare una svolta importante per il cattolicesimo americano.

Shane Schaetzel ha precisato, sul sito americano LifeSiteNews, che le cifre per il 2025 sono stime basate sul numero dei battezzati a Pasqua.
Le cifre ufficiali potrebbero essere ancora più alte.

Altri paesi occidentali, negli ultimi anni, hanno registrato un aumento delle conversioni. Ad esempio, Mons. Anthony Fisher, arcivescovo di Sydney, in Australia, ha recentemente indicato che i convertiti nella sua diocesi sono aumentati del 26% per anno nel corso degli ultimi cinque anni.




 
agosto 2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI