Il cardinale Fernández

deve essere rimosso dal suo incarico


di El Wanderer


Pubblicato sul sito dell'Autore
 




Il cardinale Victor Fernández



Questa mattina [25 novembre 2025] nella conferenza stampa di presentazione del documento Una caro, il Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, successore tra l’atro del cardinale Joseph Ratzinger, ha detto:


Non so se dovrei dirlo perché è uno scherzo... ma quando ero studente... mia sorella si spaventa... [risata volgare]. Quando ero studente a Roma, quarant’anni fa, si diceva che i Romani avevano le loro mogli, ma la maggior parte di essi aveva anche un’altra donna o un uomo... Questo veniva detto quarant’anni fa, e non sapevi se ridere o piangere.


Che una persona, chiunque sia, dica pubblicamente e sfacciatamente una tale volgarità, senza la minima vergogna, pur ricoprendo una posizione di vitale importanza in seno alla Chiesa, può essere spiegato solo col fatto che ha dei limiti inibitori molto bassi: è incapace di distinguere ciò che è conveniente da ciò che sconveniente, ciò che è decente da ciò che è indecente, la purezza dal vizio.
Fare una tale battuta in tale ambito senza arrossire si spiega solo perché il cardinale Fernández parla ex abundantia cordis: «dall’abbondanza del cuore parlano le labbra».

Riconosciamo che le sue battute sono perfettamente coerenti con i libri pornografici che ha scritto, non molto tempo fa, sui tipi di bacio e sulle passioni sessuali maschili e femminili.

Per altro verso, vale la pena chiedersi quali ambienti frequentasse Fernández mentre studiava a Roma circa trent’anni fa, perché quel tipo di retorica non si sente ovunque.
Anch’io sono stato studente a Roma trent’anni fa e non ho mai sentito niente del genere nei tre anni che ho vissuto in quella città. Certo, non ero un bigotto che passava il giorno tra le aule e la cappella; ero un giovane cattolico laico che sapeva che certi ambienti e certe zone era meglio evitarli per proteggere il bene dell’anima. Dimmi con chi vai… 

In definita, ribadisco quello che ho detto dieci giorni fa e quanto hanno affermato ultimamente migliaia di cattolici in tutto il mondo: il Santo Padre deve rimuovere il cardinale Victor Fernández dal suo incarico.



 
novembre 2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI