La Novena di Natale




Pubblicata dal Centro Studi Federici










La Novena di Natale si recita o si canta dal 16 al 24 dicembre:

qui il testo


Nota storica

La poetica e devota Novena di Natale, che rievoca tanti dolci ricordi, ebbe la sua prima esecuzione in Torino nella chiesa dell’Immacolata, allora appartenente ai Preti della Missione.

La “Marchesa Gabriella Marolles” delle Lanze, Verrua Savoia, Caluso, ne fu l’occasione e la munifica fondatrice.
Rimasta vedova e trasferitasi a Torino in una casa vicina alla Congregazione della Missione di S. Vincenzo de Paoli, attualmente sede dell’episcopato, prese a frequentare con pia devozione la chiesa di detto istituto dedicata alla Beata Vergine Immacolata.

Sotto la guida del rev. P. Amosso di quella stessa Congregazione, suo consigliere spirituale, acquistò una profonda devozione verso il mistero della Incarnazione e del Natale del Signore.

Si usava in quel tempo la Novena così detta “dei versetti” composta dal P. Campagna. Il dotto e pio reverendo P. Antonio Vacchetta, moderatore prudente del Collegio Teologico eretto nella Casa della Congregazione della Missione ed intimo del Beato Sebastiano Valfrè, per assecondare la devozione della Marchesa, prese a comporre una nuova Novena cantata, composta di Profezie, di Salmi ed Inno a modo di Vespro.

E’ da notare in modo particolare il “Laetentur Coeli” composto da lui con frasi tolte dalla Sacra Scrittura e che formano un tutto armonico di impareggiabile bellezza.

La Novena venne celebrata per la prima volta per il Natale del 1720.
La Marchesa ne fu tanto contenta, che fissò un lascito di cinquemila lire, affinché la si celebrasse ogni anno.

Per opera dei Missionari e dei Preti che in Avvento facevano gli esercizi spirituali alla Casa della Missione e frequentavano la funzione suddetta, nonché dei Chierici del Collegio Teologico che, divenuti preti, si diffondevano nelle Diocesi, questa Novena venne in breve diffusa in Piemonte, Lombardia, Liguria, e poi con sempre maggiore simpatia e devozione in altre regioni d’Italia e del mondo.






dicembre  2025
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI