Papa Leone XIV

ripristinerà la liturgia del Giovedì Santo

nella Basilica Lateranense

dopo l’interruzione nell’era di Francesco




di Gaetano Masciullo


Pubblicato sul sito americano

Life Site News






Papa Leone XIV recita il Regina Coeli

dal balcone della Basilica di San Pietro




Papa Leone XIV celebrerà la Messa in Coena Domini nella Arcibasilica di San Giovanni in Laterano la sera del Giovedì Santo durante la Settimana Santa di quest’anno 2026, dopo che questa tradizione era stata sospesa da Papa Francesco.

Secondo il calendario ufficiale pubblicato dalla Prefettura della Casa Pontificia, Papa Leone XIV celebrerà la Messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi il 2 aprile, nell’Arcibasilica papale di San Giovanni in Laterano a Roma.
Nella stessa mattinata celebrerà la Messa Crismale nella Basilica di San Pietro, segnando il ritorno a una pratica liturgica a lungo associata alla chiesa cattedrale del Vescovo di Roma, interrotta in seguito da Francesco.

La Basilica Lateranense è la Cattedrale della Diocesi di Roma e detiene il titolo di Mater et Caput, “Madre e Capo”, di tutte le Chiese della Città e del mondo, nella tradizione cattolica.

La Messa vespertina del Giovedì Santo commemora l’Ultima Cena di Gesù Cristo con i suoi discepoli e include, secondo il Messale Romano, il rito facoltativo della lavanda dei piedi, noto come Mandatum.
Il gesto per eccellenza del servizio episcopale – il vescovo che lava i piedi ai fedeli – assume un significato particolare quando viene eseguito nella propria Cattedrale, alla presenza della Chiesa locale.

Prima che Papa Francesco rimodellasse il rito della lavanda dei piedi in una direzione più sociologica, questo gesto rappresentava tradizionalmente il servizio del vescovo verso i sacerdoti della sua diocesi.
È anche per questo che la celebrazione della Messa in Coena Domini da parte del Papa è stata conservata nella Cattedrale di Roma, simbolicamente legata più al suo ufficio episcopale che alla sua dignità papale.

L’annuncio ha attirato l’attenzione perché segna un cambiamento rispetto all’approccio adottato negli ultimi anni.

Fin dal primo anno del suo pontificato, Papa Francesco ha scelto di celebrare la Messa del Giovedì Santo fuori dalla Basilica Lateranense, spesso in luoghi come carceri, centri di detenzione o strutture per migranti e rifugiati.
Queste celebrazioni sono state caratterizzate dalla decisione del defunto Papa di compiere la lavanda dei piedi in contesti legati alle comunità emarginate.

Dal 2013 al 2025, Papa Francesco ha scandito il Giovedì Santo con una sequenza distintiva e ben documentata di celebrazioni e gesti.
Nel 2013, ha celebrato la Messa in Coena Domini nel carcere minorile di Casal del Marmo a Roma;
nel 2014 nel centro “Santa Maria della Provvidenza” della Fondazione Don Gnocchi a Roma;
nel 2015 nel carcere “Nuovo Complesso” di Rebibbia a Roma;
nel 2016 nel centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto; nel 2017 nel carcere di Paliano in provincia di Frosinone;
nel 2018 nel carcere romano di Regina Coeli;
e nel 2019 nel carcere di Velletri, vicino a Roma.
Nel 2020, a causa della crisi del Covid, la Messa è stata celebrata nella Basilica di San Pietro anziché in quella del Laterano, senza il rito della lavanda dei piedi, la processione dell’offertorio e la reposizione del Santissimo Sacramento.
Nel 2021, la liturgia si è svolta nuovamente nella Basilica di San Pietro, senza la presenza del Papa e senza il rito della lavanda dei piedi.
Nel 2022 , Papa Francesco è tornato in un contesto carcerario, celebrando il Giovedì Santo nel nuovo complesso penitenziario di Civitavecchia;
nel 2023, di nuovo nell’Istituto di detenzione minorile di Casal del Marmo;
e nel 2024, nel carcere femminile di Rebibbia a Roma.
Nel 2025, poco prima della sua morte, Francesco ha trascorso circa mezz’ora in una visita non programmata al carcere di Regina Coeli nel suo ultimo Giovedì Santo, mentre il cardinale Mauro Gambetti, su delega del Papa, celebrava la Messa in Coena Domini nella Basilica di San Pietro.




gennaio  2026
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI