Tradizionalista e tradizionale







Molte volte si parla dell’uso del termine “tradizionalista” e se esso sia proprio per descrivere il fenomeno che intende descrivere.
Il tradizionalismo, come tutti gli “ismi”, ha certamente i suoi limiti lessicali e direi ideologici e a me sembra che intenda rappresentare dei fenomeni che a volte sono molto diversi, pur se hanno punti di contatto.

Certamente c’è una grande differenza quando si usa il termine “tradizionalismo” per l’arcivescovo Marcel Lefebvre piuttosto che per Julius Evola.
In ogni caso, per alcuni sembra che il tradizionalista sia colui che per sfuggire ad una ideologia (progressista) ne crea un’altra, di segno posto ma con i limiti di tutte le ideologie.


Forse definirsi “tradizionale” può essere più corretto, almeno come suono delle parole.
Per un cattolico non ritengo che ci si debba neanche definire se non come cattolico e basta. Un cattolico non può che essere per la tradizione se vuole essere veramente cattolico, così come deve essere per la Bibbia.
Eppure nessun cattolico si definirebbe “biblista” (a meno che non studi la Bibbia, ovviamente).

Il cardinale Robert Sarah diceva nel 2017: “Non siete chiusi in una scatola, o in una biblioteca o in un museo di curiosità. Non siete 'tradizionalisti'. Siete Cattolici del rito romano, come me, come il Santo Padre, non cittadini di seconda classe della Chiesa Cattolica, a causa del vostro culto e delle vostre pratiche spirituali”.

Ad alcuni sembra che stare in un certo ghetto fa anche piacere ma io non credo sia in atteggiamento corretto.
Certamente viviamo in un tempo in cui uno stile di vita e di pensiero anti tradizionale predomina, ed è per questo che i guerrieri della tradizione dovrebbero sguainare le spade e non rinchiudersi nei propri rifugi, a volte troppo comodi.

Lo stile tradizionale ci riporta a quello che veramente siamo, ci ricentra sulla nostra identità per farci gustare il vero sapore della vita, che vogliamo pensare non essere soltanto nel permettere a quell’ammasso di cellule che anche siamo di sfangarla giorno dopo giorno.





gennaio  2026
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI