Papa Leone XIV ha nominato sesto arcivescovo dell’arcidiocesi di Denver

un vescovo che si è dichiarato contrario alle leggi sull’aborto



di Patrick Delaney


Pubblicato sul sito Life Site News




Mons. James R. Golka



Sabato 7 febbraio 2026, la Santa Sede ha annunciato che Papa Leone XIV ha nominato il vescovo James R. Golka sesto arcivescovo di Denver, nel Colorado, USA.

L’arcivescovo designato Golka, di 59 anni, è attualmente vescovo di Colorado Springs e succederà all’arcivescovo Samuel Aquila, che ha rassegnato le dimissioni al compimento dei suoi 75 anni, lo scorso settembre, come previsto obbligatoriamente dal Codice. Il Pontefice americano ha accettato le dimissioni.

L’arcivescovo designato Golka è nato il 22 settembre 1966 a Grand Island, nel Nebraska, ed è il quarto di 10 figli.
Dopo essersi diplomato alla Grand Island Central Catholic High School, ha frequentato la Creighton University di Omaha, dove ha studiato filosofia e teologia.

Ha conseguito un Master in Teologia e un Master in Teologia Sacramentale presso il Seminario St. Paul nel Minnesota ed è stato ordinato sacerdote di Gesù Cristo per la diocesi di Grand Island il 3 giugno 1994.

Ha ricoperto vari incarichi parrocchiali e altre mansioni, tra cui vicario generale e parroco della Cattedrale della Natività della Beata Vergine Maria, poco prima di essere nominato vescovo di Colorado Springs da Papa Francesco nel 2021.

Il vescovo Golka, che parla fluentemente spagnolo, ha creato un Santuario a Colorado Springs dedicato a Nostra Signora di Guadalupe, Madre del Divino Redentore e Patrona della diocesi.

Col motto episcopale “Amministratori dei Misteri di Dio”, il Vescovo Golka è anche Moderatore Episcopale della Conferenza Diocesana per la Gestione Fiscale.
Avendo lavorato a stretto contatto con organizzazioni di gestione finanziaria, è stato un relatore molto apprezzato sul tema della gestione finanziaria presso diverse istituzioni pubbliche.

Nel 2024, il vescovo Golka ha scritto una lettera pastorale per l’anno giubilare intitolata «Cristo nostra speranza», nella quale ha incoraggiato i pastori “a rendere il Sacramento della Riconciliazione accessibile il più possibile ai fedeli” e ha sottolineato la necessità di una continua conversione personale come mezzo per una evangelizzazione laica efficace.  

Ha anche parlato dell’importanza di rafforzare l’identità cattolica nelle scuole cattoliche, ricordando che la missione di queste istituzioni ha la sua “origine nella persona di Cristo e le sue radici negli insegnamenti del Vangelo”.

Circa la sua posizione contro le leggi sull’aborto, il vescovo Golka è uno dei firmatari della lettera che il 14 aprile 2025 i vescovi del Colorado hanno inviato ai legislatori cattolici che hanno appoggiato la legge sull’aborto
Vedi in italiano.

Per quanto riguarda la fecondità delle vocazioni sacerdotali, un’analisi pubblicata dal Catholic World Report lo scorso novembre ha rivelato risultati superiori alla media nella diocesi di Colorado Springs, classificandola al 71° posto su 176 diocesi di rito latino negli Stati Uniti per il rapporto tra seminaristi e cattolici. L’arcidiocesi di Denver si è classificata al 106° posto.







Basilica Cattedrale dell’Immacolata Concezione
dell’arcidiocesi di Denver nel Colorado, USA



febbraio  2026
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI