Richiesta di aiuto dal Brasile


Oggi 9 novembre 2022, riceviamo dall’amico e nostro corrispondente, Gederson Falcometa, una richiesta di aiuto per un sacerdote brasiliano della Familia Beatae Mariae Verginis - 
         Mosteiro de Nossa Senhora da Fé e do Rosário
         Colônia Landulpho Alves - CEP 43800-000 - Candeias BA (BAHIA) 
         Tel: +55 71 9123 2085; +55 71 3607 2073
         Posta elettronica: mosteironsf@gmail.com

La pubblichiamo con la certezza che diversi nostri lettori aiuteranno come possono questo sacerdote.


La richiesta dell'amico Gederson


Invio di seguito una richiesta di aiuto da parte di Padre Joaquim, FBMV.
Purtroppo ha contratto un cancro molto grave, non ha l’assicurazione sanitaria, il sistema sanitario pubblico non copre il trattamento di questo raro tumore e il Monastero di Nossa Senhora da Fé e do Rosário non può permettersi di pagare le spese.

L’ho conosciuto personalmente al Monastero di Santa Cruz, dove Mons. Tomás de Aquino è il Priore, è un ottimo sacerdote.
Fece anche pubblicare un articolo sulla rivista Le sel de la terre dei Domenicani di Avrillè (tradotto e pubblicato in italiano: Dalla Messa di Lutero alla Messa de Paolo VI).
http://www.unavox.it/PDF/Opuscoli/Dalla_messa_di_Lutero.pdf

Gli ho scritto, chiedendo un conto PayPal, per cercare l’aiuto italiano, all’inizio ha rifiutato, perché qui la campagna aveva raccolto fondi, ma ora, dopo aver pubblicato, sul sito del Monastero, una richiesta di aiuto con un video su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=dVaDGEzkNqk), mi sembrava una corsa contro il tempo.
Quindi gli ho scritto di nuovo e mi ha fornito un account internazionale che è il seguente:

Conto Wise.

Titolare del conto: ROGERIO QUEIROZ PEREIRA (nome da civile di Padre  Joaquim)
BIC: TRWIBEB1XXX
IBAN: BE60 9671 6296 0770
Indirizzo di Wise: Avenue Louise 54, Room S52
Brussels 1050 – Belgium

Questo conto non so come funzioni.
Per me il conto PayPal è ancora meglio, perché si può fare tutto su Internet.

conto PayPal: mosteironsf@gmail.com - intestato a ROGÉRIO QUEIROZ PEREIRA (nome da civile di Padre  Joaquim)

Se puoi aiutare a spargere la voce, te ne saremmo molto grati.
Ho scritto ieri a Don Curzio Nitoglia, scriverò anche a lui, vedendo se può aiutare a spargere la voce.

In Gesù e Maria

Gederson Falcometa

9 novembre 2022


La richiesta di aiuto in portoghese, con i dati relativi al male che ha colpito Padre Joaquim

https://fbmvm.blogspot.com/2022/10/ajude-o-pe-joaquim-fazer-imunoterapia.html


La richiesta di aiuto tradotta in italiano

Mosteiro de Nossa Senhora da Fé e Rosário
FAMILIA BEATAE MARIAE VIRGINIS

Cari amici e fedeli,

Circa due mesi fa mi sono accorto di avere un grosso tumore maligno di origine renale, con caratteristiche atipiche, che ha cambiato molto la mia vita da quel momento in poi, ho iniziato a peregrinare, non più in luoghi lontani per assistere i fedeli in Brasile e in Paraguay, ma viaggiando attraverso ospedali e cliniche in cerca di aiuto con il mio problema.

Dopo molte indagini, poiché il mio caso non è solo grave ma anche raro, si è giunti alla conclusione che l’intervento chirurgico in quel momento sarebbe stato molto pericoloso e che era necessario un trattamento.
L’unico che potrebbe essere efficace sarebbe l'immunoterapia, un trattamento molto costoso che viene eseguito raramente nei servizi sanitari. Stiamo facendo uno sforzo per raggiungere questo obiettivo, ma non possiamo aspettare più di quanto abbiamo già fatto, ed è per questo che è stato avviato il trattamento privato.
L’ideale del sacerdozio è dimenticare se stessi e cercare di aiutare gli altri. Ma in una situazione estrema come questa i fedeli si sono mobilitati per aiutarmi.
Mi sento confuso all’idea di essere un peso per gli altri, ma so se abbiamo l’obbligo di prenderci cura della nostra salute.
Per questo ho accettato che si realizzi questa campagna, dove il peso degli aiuti sarà condiviso da molti, che renderà possibili le cure e non peserà troppo su nessuno in particolare.
Il mio ringraziamento e la mia benedizione sacerdotale a tutte le anime di buona volontà che si impegneranno in questa iniziativa.

 Padre Joaquim Daniel Maria de Sant’Ana, FBMV.