Erezione canonica dei Benedettini dell’Immacolata
 

21 marzo 2017

Villatalla, frazione di Prelà (Imperia)



Mons. Guglielmo Borghetti, vescovo di Albenga-Imperia




25 febbraio 2017

Abbiamo la gioia di annunciarvi la prossima erezione canonica della comunità, alla quale procederà il nostro nuovo vescovo Mons. Guglielmo Borghetti, il prossimo 21 marzo nella festa di San Benedetto.

Il 19 gennaio 2015, ne avevamo fatto domanda a Mons. Mario Oliveri, nei termini seguenti, che riassumono la situazione della comunità fin dalla sua fondazione:

Eccellenza e caro Monsignore,

con la sua lettera del 6 febbraio 2008, Lei ci ha paternamente accolto nella sua diocesi di Albenga-Imperia, per fondarvi il monastero Santa Caterina da Siena, in cui si sarebbero vissute le tradizioni monastiche trasmesse dai nostri fondatori e le tradizioni liturgiche in conformità col Motu Proprio Summorum Pontificum del rimpianto Papa Benedetto XVI.

Il 21 marzo 2012, Lei ci ha fatto la grazia e ci ha dato la gioia di erigere il monastero in Associazione pubblica clericale di fedeli ad experimentum per tre anni.

Dopo sette anni, malgrado le numerose prove di vocazioni che non sempre sono andate a buon fine, la comunità risulta attualmente stabile con 3 membri, numero minimo richiesto dal diritto per formare un “insieme di persone” (can. 115 § 2).

Da sette anni, a Villatalla l’officio divino e la Messa quotidiana cantata non sono mai stati interrotti e la lode divina continua ad essere celebrata fedelmente sette volte al giorno e una volta la notte, in canto gregoriano, canto proprio della Chiesa cattolica, dal Mattutino alle 3,30 fino a Compieta alle 20,00.

Giungendo alla scadenza l’ad experimentum dell’Associazione, il 21 marzo 2015, frate Antonio, frate Maria e io stesso chiediamo umilmente a Vostra Eccellenza la grazia di vedere la nostra comunità eretta in Istituto di Vita Consacrata di diritto diocesano. Questa grazia darà alla nostra comunità un riconoscimento ecclesiale più forte e più stabile e proteggerà il suo carisma da eventuali contestazioni, da temere particolarmente in questo periodo di agitazioni e di incertezze per la Chiesa. Io penso anche che questo riconoscimento attirerà altre vocazioni, che hanno bisogno di essere rassicurate sulla affidabilità della nostra comunità.

Voglia Vostra Eccellenza, gradire l’espressione dei nostri sentimenti molto rispettosi e filiali in Maria.




Villatalla - 28 settembre 2008 - S. Messa tradizionale celebrata da Mons. Oliveri

L’approvazione delle Costituzioni da parte della Santa Sede è una condizione di validità per l’erezione di un Istituto diocesano. Firmata il 25 marzo del 2015, essa è giunto troppo tardi a Mons. Oliveri, poiché quello stesso giorno, su richiesta di Papa Francesco, egli ha rinunciato alla giurisdizione legata al suo incarico di vescovo diocesano.

Mons. Borghetti ha avuto bisogno di tempo per conoscere la sua nuova diocesi e farci una prima visita il 12 marzo 2016. A più riprese e pubblicamente, egli ha dichiarato che pur non avendo della sensibilità tradizionale, tuttavia rispettava pienamente il Motu Proprio Summorum Pontificum di Benedetto XVI. Egli ha mantenuto la parola: diverse Messe sono attualmente celebrate secondo il rito tradizionale nella diocesi, su richiesta di gruppi di fedeli, e lui stesso verrà quindi ad erigere l’Istituto e a ricevere i nostri voti monastici il prossimo 21 marzo 2017.
Su sua richiesta, la Messa tradizionale sarà celebrata solennemente dall’ex vicario generale di Mons. Oliveri: Mons. Brancaleoni, alle 11,00, con l’assistenza al coro di Mons. Borghetti.

Cari amici, vi rendo partecipi della nostra gioia di ricevere l’approvazione della Santa Chiesa per continuare la nostra vita monastica in piena fedeltà alla grazia ricevuta e trasmessa a Bedoin nel 1970 da Dom Gérard Calvet, di cui ho avuto l’onore di essere il primo discepolo. Magnificat!

Grazie per volerci accompagnare con le vostre preghiere in questo giorno benedetto, mentre noi stessi vi ricordiamo nelle nostre ogni giorno.
Che Dio vi benedica e protegga voi e le vostre famiglie!

Padre Jehan De Belleville +





informazioni
Benedettini dell'Immacolata, Monastero Santa Caterina da Siena
18020 VILLATALLA (IM)
tel 0183.282452

villatalla.benedictins@gmail.com

http://www.benedictins-de-immaculee.com/?lang=it

collocazione geografica

mappa