THE ROMAN FORUM

 

XXV Simposio estivo

Gardone Riviera (BS)
 
3 luglio - 14 luglio 2017



Il prossimo Simposio estivo del Roman Forum, a Gardone Riviera, si svolgerà in un’atmosfera particolarmente gioiosa, contrassegnata da due importanti commemorazioni: nel 2017 ricorrerà il venticinquesimo anniversario di questo annuale appuntamento, che costituisce una sorta di programma strategico spirituale, accademico e fraterno di indispensabile importanza per il mondo tradizionalista internazionale; ricorrerà anche il decimo anniversario del Summorum Pontificum, il Motu Proprio che ha contribuito al progresso della causa della “Messa di sempre”.
 
Queste due commemorazioni inducono ad una duplice riflessione. Da un lato, l’onesta valutazione dello stato di cose presente in rapporto alle speranze riposte sia nel nostro progetto sia nel documento in questione; dall’altro, una seria valutazione di ciò che abbiamo fatto e di ciò che dobbiamo ancora fare per raggiungere gli obiettivi propri di questi due fattori.

Sfortunatamente, sotto troppi aspetti il 2017 rischia di essere un tempo più turbolento per il mondo cattolico, di quanto lo fosse venticinque o dieci anni fa. Il carattere erratico del pontificato - e i timori per ciò che ne potrebbe derivare – dimostrano che questo tempo è particolarmente preoccupante, non solo per la causa della Fede, ma anche per la stessa ragione umana. Si ha la sensazione di una “caduta libera”, con il “sale” che ha perso il suo sapore e gli uomini di Chiesa che incoraggiano gioiosamente un mondo politico e sociale internazionale che pur soffrendo una “malattia mortale”, continua a sorridente mentre muore.
Gardone 2017 affronterà a fondo questo problema.
 
Sarebbe irresponsabile se il Roman Forum si attardasse a ritenere di aver fatto tutto ciò che si sarebbe potuto fare a favore della verità. Tuttavia, esso è assolutamente convinto che la strada intrapresa fin dalla sua fondazione nel 1968 e i venticinque anni di Simposio, hanno fornito i mezzi migliori per servire sia la Fede sia la ragione.



Prof.
Dietrich von Hildebrand
 
Questa strada è stata tracciata per noi dal professor Dietrich von Hildebrand con la sua preoccupazione di radicare tutto il nostro lavoro in uno studio sempre più approfondito della teologia del Corpo Mistico e nell’esaltante comprensione della “trasformazione in Cristo”, col sondare il pieno significato dei frutti dell’Incarnazione. E’ questo approccio cristologico, strettamente connesso con la devozione al Sacro Cuore, che ha reso il Roman Forum così ansioso di lavorare per curare la “malattia mortale” del nostro mondo, insistendo sulla necessità di infondere in tutti gli ambiti della vita naturale - filosofico, politico, economico, familiare, fraterno, artistico, sportivo, culinario; ad un tempo serii e festosi - quella dottrina cattolica e quella grazia che riparano i loro difetti e li sollevano in un inno di lode a Dio. E’ questo approccio che portò von Hildebrand già nel 1970 ad insistere sul fatto che il Roman Forum dovesse lottare per il ripristino di una liturgia che non gira le spalle al Dio, Che è il solo che ci può salvare.
E Gardone 2017 insisterà sulla validità di questo percorso cristologico, in tutti gli ambiti delle attività umane, come l’unica, infallibile guida per la scelta della pienezza della vita, invece della morte naturalista e laicista.
Vieni a scegliere la vita con noi!
 
Alloggi, sistemazioni e programma giornaliero

 L’alloggio e le letture si tengono alla Locanda Agli Angeli e all’Hotel Villa Sofia a Gardone Sopra, sul Lago di Garda, ai piedi delle Alpi del Nord Italia. Entrambi gli hotel, forniti di piscine, sono a soli dieci minuti a piedi dal lungolago, dove si trovano delle spiagge libere e pulite, corredate da una serie di servizi.
I pasti vengono serviti alla Locanda Agli Angeli e in altre trattorie distanti un po’ di minuti a piedi.
La S. Messa viene celebrata nella chiesa parrocchiale, anch’essa a pochi passi.
Gardone è a breve distanza di Verona, con la sua stagione lirica, nonché di Venezia, Trento, Brescia, Milano, Ravenna, Pavia e Padova. La zona offre opportunità non solo per il nuoto, ma per escursioni a piedi, in bicicletta, in barca, e per passeggiate panoramiche.

Ogni giorno si svolgono due letture con discussione (mattina e prima di cena), a mezzogiorno si celebra la S. Messa cantata in rito straordinario (S. Messa tridentina). Altre SS. Messe, sia Tridentine sia nella Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, vengono celebrate nel corso della giornata.
Non ci sono letture di Domenica.
Nel giardino della Locanda Agli Angeli e in Piazza dei Caduti, la sera dopo cena si svolgono spettacoli musicali e teatrali.

Prenotazioni, costo e pagamento
 
In un primo momento è necessario fornire nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, data di nascita, professione, titoli accademici conseguiti o in sospeso, e i nomi e numeri di telefono dei due riferimenti.
La prenotazione deve essere fatta al più presto possibile in quanto ci sono solo sessanta posti disponibili.
Il costo totale del programma di Gardone, in camera doppia, è $ 2.900 (sulla base di un tasso di cambio non superiore a $ 1,25 per Euro). Esso comprende letture, alloggio e vitto (prima colazione molto abbondante, pasto con cocktail, vino, birra e altre bevande a volontà; mance comprese), trasporto da e per l'aeroporto di Malpensa a Milano, e una gita in barca sul lago. Le camere singole sono extra, il loro prezzo dipende dal tipo di camera.
Sono disponibili un certo numero di borse di studio, totali e parziali. Per le borse di studio sarà data la preferenza a professori, studenti, sacerdoti e seminaristi.
Tuttavia, chiunque sinceramente non possa permettersi l’intero corso e ritiene di essere un candidato idoneo ad assistervi, può prenotare.

Si prega di prendere in considerazione una donazione deducibile dalle tasse per sostenere la presenza di un oratore, un membro del clero, un seminarista o uno studente.
Abbiamo bisogno di $ 50.000 in totale per provvedere ai nostri sedici oratori, al direttore musicale e alle borse di studio.



Un momento conviviale del luglio 2015

Tutte le prenotazioni, i depositi, i pagamenti e le donazioni possono essere fatte sia tramite PayPal sia direttamente a:

Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com

«Anche se le ferite di questo mondo in frantumi ti avviluppano, e il mare in tumulto ti trascina su una sola barca superstite, sarebbe comunque conveniente per te mantenere inalterato l’entusiasmo per gli studi. Perché dovrebbero tremare i valori duraturi se le cose transitorie cadono?»
(Prospero di Aquitania)