THE ROMAN FORUM

 

XXVIII Simposio estivo

Gardone Riviera (BS)
 
6 luglio - 17 luglio 2020


Il Movimento Tradizionalista:
le sue origini, le sue ramificazioni, le sue divisioni e i suoi nemici



Comunicato di cancellazione

The Roman Forum
11 Carmine St., Apt. 2C
New York, New York 10014
www.romanforum.org
http://jcrao.freeshell.org
drjcrao@aol.com
                             
15 giugno 2020
 
“il nostro futuro vive nel nostro passato”
(Mons. Marcel Lefebvre)
 
“La vittoria appartiene a coloro che resistono con fermezza
per quindici minuti in più dell’avversario.”
(Maresciallo Ferdinand Foch)

Cari amici del Roman Forum,

Il nostro anno di inutile caos globale ha fatto un’altra vittima: il 28° Simposio annuale estivo a Gardone Riviera. Oggi, 15 giugno, l’Unione Europea ha annunciato che i suoi confini rimangono chiusi agli Americani fino a luglio, rendendoci assolutamente impossibile proseguire.
Il tema di quest’anno: Il Movimento Tradizionalista: Le sue origini, le sue molteplici ramificazioni, le sue divisioni e i suoi nemici - sarà rinviato al Simposio estivo del 2021 (data ancora da fissare).

Gli ultimi quattro anni delle nostre lezioni di Storia della Chiesa esposte a New York si possono trovare gratuitamente su Internet su SoundCloud.
Come già detto in passato, la nostra speranza è di poter rifare tutte le precedenti lezioni di questo attuale ciclo del programma di storia - circa 450 conferenze in totale - e renderle disponibili agli ascoltatori interessati.
Nel frattempo, il programma provvisorio per le conferenze di Storia della Chiesa di New York per il 2020-2021, La fine del mondo moderno: Dalla “Purificazione della guerra” al pericolo su tutti i fronti (1914-1945), è riportato qui sotto.

Il nostro mondo tormentato continua il suo attuale percorso rivoluzionario senza avere ancora ben chiaro fino a che punto può arrivare il diabolico disorientamento che si è scatenato. Una cosa e una sola mi sembra definitiva in mezzo dell’incertezza generale. Con poche e notevoli eccezioni, la direzione della nostra amata Chiesa, per quanto legittima, si è dimostrata totalmente asservita allo Zeitgeist [spirito del tempo] e quindi non disposta a difenderci o incapace di farlo.
Mai nella storia della cristianità c’è stata un’unione più stretta tra Chiesa e Stato - a scapito della prima - che in un mondo in cui prelati e politici si vantano della loro felice separazione. Per parafrasare le parole che Shakespeare mette in bocca al cardinale Wolsey, “se solo la guida della Chiesa avesse servito il suo Dio con metà dello zelo con cui ha servito lo Zeitgeist, ora Egli non l’avrebbe lasciata nuda ai suoi nemici”.

Ciò non significa che le cose non saranno necessariamente facili per i tradizionalisti nel prossimo futuro. Tuttavia, l’abbandono dei fedeli da parte dei capi del “rinnovamento” conciliare e postconciliare lascia il nostro movimento come unica forza sostanziale che vaccini i cattolici contro l’immutabile, irrazionale, naturalista malattia illuminista dell’ateismo antiumano, che oggi cerca di vendere la sua insipida pozione sotto l’ultimo sofisticato mantra di un inevitabile “Nuova Normalità”.
Ora diventerà sempre più evidente, come ha detto Mons. Lefebvre, che “il nostro futuro vive nel nostro passato”. E non importa quanto tempo ci vorrà, la nostra fiducia nella pienezza della Verità della Fede cattolica, nella Grazia di Dio, nell’aiuto della Beata Vergine Maria e dei santi ci garantirà la vittoria che il maresciallo Foch ci dice appartiene a coloro che “resistono con fermezza quindici minuti in più dell’avversario”.

Dio solo sa come sarà la situazione finanziaria dei sostenitori del Roman Forum una volta che sarà chiara la pienezza del disastro economico provocato dalle potenze che dominano il Disordine Costituito. Per fortuna, abbiamo dei finanziamenti che sono arrivati per Gardone 2020, che ora sono tutti in Italia e possono essere utilizzati per Gardone, 2021. Gli unici fondi di cui avremo bisogno fino alla prossima estate sono i 7.000 dollari necessari per mantenere il nostro spazio di archiviazione, i nostri siti web e Sound Cloud e il nostro programma di Storia della Chiesa di New York.
Siamo ovviamente grati a coloro che sono ancora in grado di offrirci donazioni deducibili dalle tasse, che possono essere effettuate sia tramite PayPal dal nostro sito web, sia con assegni intestati al Roman Forum e spediti all’indirizzo sopra indicato.
Tutti i donatori sono ricordati nella Messa tradizionale mensile celebrata a loro nome, offerta dal nostro cappellano, il Rev. Dr. Richard A. Munkelt. E tutti voi siete sempre nelle nostre preghiere quotidiane.

Viva Cristo Rey!

John C. Rao (D.Phil., Oxford)
Direttore del Roman Forum
Associate Professore Associato di Storia alla St. John’s University
Commemorazione dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia

15 giugno 2020

«Anche se le ferite di questo mondo in frantumi ti avviluppano, e il mare in tumulto ti trascina su una sola barca superstite, sarebbe comunque conveniente per te mantenere inalterato l’entusiasmo per gli studi. Perché dovrebbero tremare i valori duraturi se le cose transitorie cadono?»
(Prospero di Aquitania)

*


Roman Forum
29° programma annuale di Storia della Chiesa a New York (2020-2021).

La fine del mondo moderno: Dalla “Purificazione della guerra” al pericolo su tutti i fronti (1914-1945).

13 settembre: Benedetto XVI e la “purificazione della guerra”
27 settembre: La purificazione di un uomo è un castigo per un altro uomo.
11 ottobre: La terribile difficoltà del coraggioso Nuovo Mondo.
18 ottobre: Benedetto XV, Pio XI e la “Scuola Romana” di purificazione.
1 novembre: “La pace di Cristo nel Regno di Cristo” e l’occupazione degli “spazi“ internazionali e nazionali.
15 novembre: La formidabile competizione per il controllo dell’ecumene.
22 novembre: Offerte ideologiche multiple per l’occupazione degli spazi nazionali.
6 dicembre: La “leale opposizione” alla “scuola Romana”. Parte prima.
20 dicembre: La “leale opposizione” alla “scuola Romana”. Parte seconda.
10 gennaio: “Salve popolo di eroi!”. I Popolari, i clerico moderati, la vittoria dei Fascisti e i Patti del Laterano.
24 gennaio: Viva Cristo Rey! Messico rivoluzionario, i Cristeros e gli amici forse peggiori dei nemici.
7 febbraio: La Terza Repubblica, l’Action Française e la rivincita del “Sillon”.
21 febbraio: La crisi dell’Europa liberale e la minaccia rossa stalinista.
7 marzo: Es Zittert Die Morschen Knochen:la Germania tra una roccia e un zoccolo  duro.
21 marzo: La “terza via” libera per tutti?
28 marzo: I Fronti Popolari e il caleidoscopio spagnolo.
11 aprile: Pio XII: Prendere le armi contro un mare di guai.
25 aprile: Pericolo su tutti i fronti: Un Nuovo Ordine Mondiale?
2 maggio: Pericolo su tutti i fronti: Comunismo internazionale o Americanismo internazionale.

Sabato, alle ore 14,30. Chiesa della Santissima Redentrice, 3° Strada est, tra Avenue A e B.
Reception di vini e formaggi: 15,00 dollari.

NB: Le sessioni dal vivo sono organizzate come un seminario privato. Chi desidera assistervi prenda contatto col Dr. John Rao, drjcrao@aol.com, per segnalare la propria presenza.
Registrazioni di tutte le letture saranno pubblicate su SoundCloud.