THE ROMAN FORUM

 

XXX Simposio estivo

Gardone Riviera (BS)
 
6 luglio - 17 luglio 2023


Cristianesimo e Paganesimo… Vecchi e Nuovi


Presentazione

2 gennaio 2023
Santo Nome di Gesù

Cari amici del Roman Forum,

Come organizzazione cattolica intellettuale, ma militante, impegnata a comprendere e sconfiggere i disegni delle forze sempre più distruttive nella nostra civiltà in declino, il Roman Forum dedica il suo trentesimo Simposio Estivo Annuale a Gardone Riviera (6 luglio -17 luglio 2023) alla questione enormemente importante di “Cristianesimo e Paganesimo… Vecchi e Nuovi”. 

Ciò che va sottolineato al momento sono alcune “incognite” relative al costo per Gardone 2023. Ovviamente vorremmo interamente impegnarci per mantenere la possibilità di concedere borse di studio totali e parziali a tutti coloro che altrimenti non potrebbero partecipare e insieme offrire un prezzo accessibile ai partecipanti paganti.
Tuttavia, fattori politici legati alla follia degli ideologi regnanti e che potrebbero avere un impatto sia sui tassi di cambio sia sui prezzi del carburante e dei pasti, potrebbero essere di grave nocumento a tutti obiettivi.

Di conseguenza, anche se elenchiamo provvisoriamente tutti i nostri relatori abituali (con altri da aggiungere), chiedendo assistenza finanziaria e indicando lo stesso prezzo per i partecipanti che alloggeranno in camera doppia, saremo solo in grado di confermare il tutto man mano che la situazione mondiale evolverà.
Coloro che desiderano essere presenti quest'estate dovrebbero assolutamente avvisarci il prima possibile per prenotare il loro posto. Pensiamo che potremo conoscere il prezzo definitivo entro marzo. Se i costi aumenteranno inaspettatamente in modo da superare la disponibilità di qualcuno, si potrà sempre cancellare la prenotazione.

Il mezzo principale per far fronte a spiacevoli aumenti dei prezzi sarebbe una campagna di raccolta fondi abbastanza proficua.
Saremo immensamente grati a chiunque, in questi tempi sempre più difficili, possa essere ancora in grado di offrirci donazioni fiscalmente deducibili …  che possono essere effettuate tramite PayPal sul nostro sito Web o tramite assegni intestati al Roman Forum e inviati all’indirizzo qui sotto indicato. Coloro che sceglieranno di farlo, possono anche  esprimere il proprio desiderio di utilizzare la loro donazione per contribuire ad assicurare la presenza di determinati relatori o per impiegarla a favore dei candidati alle borse di studio. Qualsiasi suggerimento su fonti di finanziamento alternative che potremmo esperire sarà il benvenuto.
Tutti i donatori vengono ricordati nella Messa tradizionale mensile celebrata a loro nome, offerta dal nostro cappellano, Rev. Dr. Richard A. Munkelt.
E tutti voi siete immancabilmente nelle nostre preghiere quotidiane.

Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com

Viva Cristo Rey!
John C. Rao (D. Phil., Oxford)
Presidente del Roman Forum

«Anche se le ferite di questo mondo in frantumi ti avvolgono e il mare in tumulto ti porta con sé solo su una nave superstite, ti converrebbe comunque mantenere intatto il tuo entusiasmo per gli studi. Perché i valori duraturi dovrebbero tremare se le cose transitorie cadono?» (Prospero di Aquitania)



Trentesimo Simposio Estivo annuale
Gardone Riviera, Italia
(dal 6 al 17 luglio 2023; 11 notti)


Cristianesimo e Paganesimo… Vecchi e Nuovi


«L’Antico paganesimo era di un tipo che si sarebbe aperto, a tempo debito, all’autorità della Chiesa Cattolica. Aveva orecchie che almeno avrebbero sentito… Gli uomini non vivono a lungo senza dei; ma quando verranno gli dei del Nuovo paganesimo, non saranno meramente insufficienti, come lo erano gli dei della Grecia, né meramente falsi; saranno cattivi. Si potrebbe sintetizzarlo in una frase e dire che il Nuovo paganesimo, aspettandosi stupidamente soddisfazione, cadrà, prima di sapere dove si trova: nel Satanismo» (Hilaire Belloc, Essays of a Catholic, 1931).

«Non ci saranno più luoghi o climi diversi, né curiosità da nessuna parte. L’uomo troverà dovunque la stessa temperatura mite, gli stessi costumi, le stesse regole amministrative, e infallibilmente la stessa polizia che si prende cura di lui. Ovunque si parlerà la stessa lingua, ovunque le ballerine danzeranno lo stesso balletto. La vecchia diversità sarà un ricordo della vecchia libertà, un oltraggio alla nuova uguaglianza, un oltraggio maggiore alla macchina burocratica che sarebbe sospettata di non poter stabilire l’uniformità ovunque. Il suo orgoglio non lo sopporterà. Tutto sarà fatto a immagine della città principale dell’Impero e del mondo» (Louis Veuillot, “Le canon rayé”, 1859).


Relatori provvisori

Jonathan Arrington (Studii Scritturali)
Dr. Miguel Ayuso Torres (Pontificia Università Comillas, Madrid)
James Bogle, Esq., TD MA Dip Law (Avvocato e autore di A Heart for Europe)
Dr. Thomas Cattoi (Università Santa Clara, California; Graduate Theological Union, Berkeley, California)
Clemens Cavallin (Religious Studies, Svezia)
Dr. Danilo Castellano (Università di Udine, Emerito)
Fr. Gabriel Díaz-Patri (Studia Liturgica, Regno Unito)
Bernard Dumont (Direttore della rivista Catholica, Francia)
Christopher A. Ferrara, J.D. (Presidente dell’ACLA. Stati Uniti; Società Thomas More)
Dr. Rudolf Hilfer (Università di Stoccarda)
David J. Hughes  (Direttore del Programma Musicale)
Rev. John Hunwicke (Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham, Regno Unito)
James Kalb, Esq. (Autore di The Tyranny of Liberalism)
Dr. Brian McCall (Università di Oklahoma, Stati Uniti)
Michael J. Matt (Direttore di The Remnant)
Sebastian Morello (Saggista ed editorialista del The European Conservative)
Rev. Dr. Richard Munkelt (Cappellano del Roman Forum)
Dr. Peter Kwasniewski (Scrittore indipendente)
Dr. Thomas Pink (King’s College, Londra)
Dr. John C. Rao (Presidente del Roman Forum)
Dr. Joseph Shaw (Presidente della Latin Mass Society of England & Wales)
Dr. Thomas Stark (Studi filosofici, Germania)
James Vogel (Direttore del The Angelus Press)
Fr. Edmund Waldstein (Philosophisch-Theologische Hochschule, Austria)


Introduzione


È nostra sfortuna vivere attualmente nel malvagio deserto globale di cui Hilaire Belloc e Louis Veuillot potevano solo immaginare percettivamente gli sviluppi moderni e secolaristi che si stavano costruendo perché l’umanità lo abitasse. La nostra Patria globale contemporanea, i cui agenti stanno rapidamente cercando di chiudere la loro presa su di noi, non è solo completamente anti-cattolica; è anche interamente pagana, pagana in un modo nuovo e infinitamente più pericoloso.

Clemente Alessandrino e Sant’Agostino forse ci descrivono in modo più vivido i pericoli dell’antico mondo pagano per la nascente “Città di Dio” cristiana. I missionari fin dai primi giorni hanno aggiunto i loro avvertimenti sui pericoli che emergono da altre forme non classiche di paganesimo. Ma il paganesimo “tradizionale”, anche quando cercava di propiziare i demoni coinvolti nella sua formazione, spesso li riconosceva anche per l’orrore che erano, e anzi ospitava accanto a sé molti “Semi del Logos” contrari. Queste guide naturali al Vero, al Buono e al Bello furono poi soprannaturalmente illuminate, perfezionate, ampiamente ampliate e collocate nella giusta gerarchia di valori attraverso la Rivelazione cristiana.

La minaccia pagana che affrontiamo oggi è diversa. Nonostante i molti evidenti punti di contatto tra le sue manifestazioni moderne e quelli precedenti, il paganesimo contemporaneo, emergendo da tutte quelle forze che si sono concretizzate nel moderno naturalismo illuminista, è senza dubbio più distruttivo sia dei suoi antenati storici sia di quelle delle sue forme che continuano ancora oggi condividerne la natura “tradizionale”. Il paganesimo moderno, illuminista, di ispirazione naturalista si crogiola ed esulta apertamente nello spirito satanico antiumano che Belloc identifica, vedendo in esso il motore per la costruzione di un futuro mondiale più luminoso di qualsiasi passato. Eppure le devastazioni che provoca sono così palesemente disumane e innaturali che un acuto critico sociale come Alexander Solzhenitsyn potrebbe chiedersi quale possa essere la travolgente gioia della cultura pluralista che le promuove, se non l’illustrazione di un’incurabile follia provocata dalla possessione del Maligno.

Attraverso i vari campi di competenza della nostra facoltà intercontinentale, esploreremo un gran numero di temi essenziali: la natura e le molteplici espressioni del paganesimo “tradizionale”; Il lavoro del Cattolicesimo nel separare i Semi del Logos dal suo spirito inaccettabile; gli sforzi del paganesimo naturalista moderno per cooptare temi e linguaggi cristiani per i propri fini contorti; e le persone, i gruppi e le istituzioni, nonché gli innumerevoli strumenti sociali, economici, sessuali, artistici e culturali popolari utilizzati per promuovere il progetto pagano contemporaneo.


Temi

1)  Paganesimo antico e naturalismo moderno: similitudini e differenze
2)  Lo Stato pagano e l’istituzione sociale
3)  Arte bellica pagana: antica e moderna
4)   Schiavitù pagana: antica e moderna
5)   Sacrificio pagano di bambini: antico e moderno
6)   Paganesimo e regno sessuale: antichi e moderni
7)   Gnosticismo e Paganesimo: antichi e moderni
8)   Sofismo e paganesimo: antichi e moderni
9)   Religioni del Mistero e paganesimo: antichi e moderni
10) Paganesimo antico, magia, astrologia, alchimia e kabbala
11) San Giustino Martire, San Clemente Alessandrino, Sant’Agostino e il mondo pagano antico
12) Missionari cristiani e paganesimo globale
13) Il Rinascimento e il ritorno e la trasformazione del paganesimo
14) La visione della magia, dell’alchimia, della kabbala e dello gnosticismo, Francesco Bacone e il progetto la moderna scienza scientifica – Progetto fantascientifico
15) Lo Stato pagano, l’istituzione sociale, l’arte bellica, la schiavitù, la prospettiva sessuale, rinate e trasformate
16) Cultura rock, teatro moderno, liturgia e religioni misteriche pagane
17) Il satanismo, l’elite contemporanea, il sogno postumanista, e l’Inferno vivente



Liturgia e musica


Il programma musicale del Simposio Estivo prevede la Santa Messa e i Vespri ogni giorno.
È importante notare che il Roman Forum è altrettanto felice di ricevere candidature da coloro il cui interesse è principalmente nella Musica della Chiesa, così come da coloro che si concentrano in altre aree di interesse cattolico. Il nostro direttore musicale, Mr. David Hughes, è desideroso di attrarre partecipanti con abilità vocali che siano disposti ad impegnarsi in prove quotidiane per assicurare una migliore interpretazione sia del canto gregoriano sia dei pezzi polifonici da cantare.
 

 
Alloggi, ambientazione e programma giornaliero

Alloggi e lezioni sono presso la Locanda agli Angeli e l’Hotel Villa Sofia a Gardone Sopra, sul Lago di Garda, ai piedi delle Alpi nel nord Italia. Le camere sono climatizzate. Entrambi gli hotel, dotati di piscina, distano solo dieci minuti a piedi dal lungolago, dove si trovano spiagge libere, pulite e dotate di numerosi servizi.
I pasti vengono consumati alla Locanda degli Angeli e in altre trattorie a pochi minuti a piedi.
La Santa Messa è celebrata nella chiesa parrocchiale, anch’essa raggiungibile a piedi.
Gardone si trova a breve distanza dalla stagione lirica di Verona, da Venezia, Trento, Brescia, Milano, Ravenna, Pavia e Padova.
Il posto offre opportunità non solo per nuotare, ma anche per escursioni a piedi, in bicicletta, in barca e passeggiate panoramiche.
Ogni giorno sono previste due lezioni con discussione (mattina e prima di cena).
La Santa Messa è cantata in Rito Straordinario (Messa tridentina) a mezzogiorno. Altre Messe tradizionali sono celebrate durante il giorno.
Non ci sono interventi la Domenica.
Intrattenimenti musicali e teatrali si svolgono nel giardino della Locanda degli Angeli e in Piazza dei Caduti, la sera dopo cena.

Prenotazioni, costo e pagamento
 
I candidati che si iscrivono per la prima volta devono comunicare nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, data di nascita, occupazione, gradi accademici conseguiti o in sospeso, e i nomi e i numeri di telefono di due referenze.
La prenotazione dovrebbe essere fatta il più presto possibile in quanto c’è un numero limitato di posti disponibili.
Il costo completo del programma di Gardone in camera doppia è di 2.900 dollari (basato su un tasso di cambio di 1,10 per euro, salvo problemi economici importanti). Esso include le lezioni, vitto e alloggio (colazione e cena molto abbondanti con cocktail, vino, birra e altre bevande a volontà), trasporto da e per l’aeroporto di Malpensa a Milano nei giorni di arrivo e di partenza e un’escursione in barca sul lago.
Le camere singole sono extra, il loro prezzo dipende dal tipo di camera.
Sono disponibili un certo numero di borse di studio complete e parziali. La preferenza per le borse di studio sarà data a professori, studenti, clero e seminaristi. Tuttavia, chiunque non possa davvero permettersi l’intero costo e si ritenga un degno candidato per l’assistenza, può fare domanda.
Inviare tutte le domande, depositi, pagamenti e donazioni attraverso PayPal o direttamente a:

Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com







L'assistenza alla S. Messa




Locanda Agli Angeli




Ristorante “Da Mario”




Tutte le prenotazioni, i depositi, i pagamenti e le donazioni possono essere fatte sia tramite PayPal sia direttamente a:

Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com

«Anche se le ferite di questo mondo in frantumi ti avviluppano, e il mare in tumulto ti trascina su una sola barca superstite, sarebbe comunque conveniente per te mantenere inalterato l’entusiasmo per gli studi. Perché dovrebbero tremare i valori duraturi se le cose transitorie cadono?»
(Prospero di Aquitania)