Eretta la prima parrocchia personale per i fedeli tradizionali
di
Roma

Apertura della parrocchia e prima S. Messa
Domenica 8 giugno 2008 (IV dopo Pentecoste)
alle ore 10,00


Il 23 marzo 2008, il Vicariato di Roma, per volontà del Santo Padre Benedetto XVI,
ha decretato l’erezione di una Parrocchia Personale nella città di Roma per i fedeli tradizionali ivi residenti. 

La conduzione di questa parrocchia personale è stata affidata ad un sacerdote della Fraternità Sacerdotale San Pietro, il Rev. Padre Joseph Kramer, già da alcuni anni a Roma.

La nuova parrocchia personale, che userà la liturgia tradizionale,  avrà sede nella chiesa della 
Santissima Trinità dei Pellegrini ai Catinari, 
Piazza della Trinità dei Pellegrini 
(su via dei Pettinari), 
nel rione Regola.

Le SS. Messe festive verranno celebrate alle ore 9, 00, 10,00 e 18,30
Nei giorni feriali, per adesso, verrà celebrata una sola S. Messa, alle ore 18,30

Apertura della parrocchia 
e prima S. Messa
Domenica 8 giugno 2008 
(IV dopo Pentecoste)
alle ore 10,00

Informazioni possono essere richieste direttamente in chiesa (tel. 06.6568457) 
o rivolgendosi alla Fraternità San Pietro
Domus Sancti Petri, 
Via Leccosa 54, int. 3,  00186 Roma, 
Tel: 06 68192286 
Posta elettronica: info@fssp-roma.org


 

Esprimiamo tutto il nostro compiacimento per questa iniziativa che, siamo certi, con l’aiuto di Dio, darà i necessari frutti.

Soprattutto siamo contenti per il fatto che è la prima volta che in Italia è presente, ufficialmente, una realtà ecclesiale dedita interamente all’apostolato condotto sulla base dell’uso della liturgia tradizionale. 
Come non sperare che questo primo passo venga seguito da altri in altre diocesi italiane e nella stessa Roma!
Dio lo voglia!

Riportiamo qui di seguito 
il comunicato ufficiale della sede italiana della Fraternità San Pietro, a Roma,
e la lettera del Superiore generale della Fraternità San Pietro, 
il Rev. Padre John Berg

La navata della chiesa


 


La splendida pala d'altare di Guido Reni raffigurante la SS. Trinità



Comunicato ufficiale della sede italiana della Fraternità San Pietro a Roma
(sito della Fraternità)

    

APERTURA DELLA PARROCCHIA: 8 GIUGNO 2008 - ore 10.00

È con grande gioia che la Fraternità Sacerdotale S. Pietro annuncia l’apertura di una Parrocchia personale nella Diocesi di Roma. 
Il decreto di erezione della Parrocchia, datato il giorno di Pasqua (23 marzo) 2008, attesta che in conformità con l’art. 10 del Summorum Pontificum

“e accogliendo altresì la proposta del Cardinale Vicario, il Santo Padre ha risposto che nel settore Centro della Diocesi di Roma ­ e precisamente nel 1° Municipio, presso un edificio di culto idoneo, da identificarsi nella Chiesa ‘SS. Trinità dei Pellegrini ai Catinari’… fosse eretta una Parrocchia personale atta ad assicurare un’adeguata assistenza religiosa per l’intera comunità dei fedeli Tradizionalisti residenti nella stessa Diocesi”.
La Fraternità di S. Pietro è profondamente grata al Santo Padre e al suo Vicario, Cardinale Camillo Ruini, per averci affidato questa Parrocchia nella Sede Episcopale di Pietro. 
Fra le molte Diocesi nelle quali serve la Fraternità, questo è il decimo apostolato che è stato riconosciuto come parrocchia personale, e il primo in Europa. 
È la nostra speranza che questa Parrocchia personale non solo servirà i parrocchiani locali, ma che fornirà inoltre un ottimo esempio della bellezza e solennità della forma straordinaria del Rito Romano per molti pellegrini e studenti in Roma. 
Il Rev. Joseph Kramer, FSSP, è stato nominato il primo parroco della Parrocchia SS. Trinità dei Pellegrini, Primicerio della venerabile Arciconfraternita SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti, e Rettore della chiesa SS. Trinità dei Pellegrini.
La cerimonia della presa di possesso di P. Kramer, e la Messa di apertura ufficiale della Parrocchia avrà luogo l’8 giugno 2008 alle ore 10.00. 
La Fraternità di S. Pietro chiede le vostre preghiere per aiutarci a compiere i nostri doveri verso i fedeli e la Diocesi di Roma.

Lettera del Superiore generale della Fraternità San Pietro
(sito della Fraternità)


Cari amici della Fraternità Sacerdotale S. Pietro,
la Fraternità di S. Pietro ha un particolare legame con la Città Eterna. La nostra fondazione è avvenuta in Roma, ed è avvenuta principalmente grazie al Santo Padre Giovanni Paolo II ed all’allora cardinale Ratzinger, ora Papa Benedetto XVI, Sommo Pontefice e Vescovo di Roma. Inoltre ci è stata concessa la grande grazia di poter assumere il nome del Principe degli Apostoli, S. Pietro, patrono di Roma, primo Papa e suo primo Vescovo: è il primo Ordine che assume questo nome in oltre due secoli.
In seguito a questo primo, significativo atto di fedeltà al Successore di Pietro dei nostri fondatori, la nostra Fraternità ha mantenuto una costante presenza nella Città Eterna. Nei nostri vent’anni di vita abbiamo inviato a Roma 15 fra sacerdoti e seminaristi per i loro studi di licenza e di dottorato presso le Università Pontificie Romane, e ci è stata concessa dal Vicariato una piccola cappella, S. Gregorio dei Muratori, presso la quale abbiamo prestato servizio ai fedeli quali cappellani dal 1997.

È quindi con grande gioia che, in nome della Fraternità Sacerdotale S. Pietro, posso annunciare che in data 23 marzo 2008 il Vicariato di Roma ha concesso alla Fraternità una parrocchia personale presso la chiesa della Trinità dei Pellegrini. La Fraternità è altamente onorata che il Santo Padre abbia voluto erigere nel cuore di Roma questa parrocchia personale per la forma straordinaria del Rito Romano, e che per tramite del Suo cardinal Vicario Camillo Ruini la Fraternità sia stata prescelta per servirla.
È particolarmente significativo che Roma, il cuore della Chiesa, sia la prima diocesi in Europa ad affidare una parrocchia alla nostra Fraternità.

Nel prescegliere questa chiesa perché questa sia il centro per la Messa tradizionale della Diocesi di Roma, il Vicariato non ha solamente voluto creare uno spazio per la vita e l’attività parrocchiale secondo la forma straordinaria del Rito Romano, ma anche un luogo per accogliere i pellegrini che vengono a Roma e desiderano pregare secondo la forma straordinaria.
Il Vicariato di Roma ha ritenuto fin dall’inizio che la struttura di una parrocchia personale sarebbe stata la più adatta ad accogliere ed includere i fedeli legati alla forma straordinaria, rendendoli così membri attivi della comunità ecclesiale locale. Inoltre collega più strettamente i sacerdoti al Vescovo, e dà loro doveri e compiti precisi nei confronti dei fedeli e del Vescovo. Così il nostro sacerdote, come ogni parroco, sarà un ponte tra i fedeli ed il loro pastore, il Vescovo.

Un ulteriore scopo, nell’averci affidato questa magnifica chiesa, è quello di creare un esempio della pienezza della vita liturgica della forma straordinaria in tutta la sua bellezza ed il suo splendore.
Uno degli obbiettivi principali della F.S.S.P. sarà quello di offrire ai fedeli una chiesa con una vita liturgica che serva come esempio “dei tesori di fede e cultura” di cui è così ricco il Rito Romano, secondo il pensiero del Santo Padre Benedetto XVI.
Le S. Messe e l’officiatura saranno celebrate solennemente con sacerdoti e ministri esperti nel servizio liturgico, e accompagnate da musicisti di alto livello.
Per molti anni il Russicum a Roma è stato un esempio vivente della bellezza del Rito Orientale; qui la liturgia è eseguita in tutta la sua solennità. Molti sacerdoti e fedeli hanno potuto conoscere ed amare questo Rito in tutta la sua bellezza ed in un contesto appropriato.
E’ ora la nostra missione emulare tutto ciò nella Città Eterna. Per molti pellegrini e molti sacerdoti, la loro prima esperienza della sacralità e della bellezza della forma straordinaria avverrà alla Trinità dei Pellegrini.
È una grande e seria responsabilità, ma anche un compito esaltante!
Al Santo Padre Benedetto XVI va tutto il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine per l’opportunità che ci ha voluto concedere.

La Trinità dei Pellegrini sarà naturalmente al centro di molte S. Messe e officiature per il 20° anniversario della Fraternità Sacerdotale S. Pietro, che si avvicina e che intendiamo celebrare a Roma, ove nacque.
Chiedo a tutti i fedeli la loro preghiera perché il Signore ci assista nella nostra vita sacerdotale, e sopratutto in questa nuova missione, che è così importante non solo per la comunità romana ma anche per tutta la Chiesa.
Mi auguro di vedervi numerosi per celebrare l’inizio della nostra parrocchia, ed in molte altre occasioni nel cuore della Chiesa, la Sede di Pietro.

Rev.mo Padre John Berg
Superiore Generale della Fraternità Sacerdotale S. Pietro

 
 

maggio 2008