PRESENA DIVINA
Ordine Missionario per la Salvezza delle Anime
via Cauta, 73, C. P. 10 - Chieti


Presenza Divina, è il titolo di una contenuta pubblicazione di cui abbiamo già ricevuto alcuni numeri.
L'intestazione della pubblicazione contiene la scritta: “Ordine Missionario per la Salvezza delle Anime”, cosa che ci sembra, quantomeno, di dubbia opportunità.
Nei quattro fogli che compongono ogni numero, sono esposte delle considerazioni di carattere teologico, soprattutto relative alla Vergine Maria, e delle critiche alle conseguenze derivate dal Concilio Vaticano II.

(12/96) 


Nel numero di giugno 1997  di PRESENZA DIVINA si parla ancora del famoso terzo segreto di Fatima (Fatima e il segreto occultato), sul quale l'autore dell'articolo svolge ampie e circostanziate argomentazioni, soprattutto tenendo conto degli atti della Sede Apostolica, da S. S. Giovanni XXIII e S. S. Giovanni Paolo II. 

Su questa controversa questione ci sarà ancora molto da dire, benché le vicende della Chiesa, a partire dal Concilio Vaticano II, abbiano ormai svelato a sufficienza la complessa tendenza che muove l'azione della gerarchia cattolica, tutta rivolta ad una sorta di autoriduzione dottrinale. La prevalente, e ormai soverchiante, preoccupazione “del mondo” sta sempre piú conducendo al disordine dottrinale e morale: che la Misericordia di Dio ci aiuti!

Degli altri articoli (Gli itinerari della Parola di Dio; La scelta del primo papa; Paolo, servo di Cristo; L'analisi dell'olocausto), l'ultimo presenta delle considerazioni di un certo interesse circa il destino del popolo ebraico.

Ci sembra, però, che il punto di vista assunto dall'autore meriterebbe ben altro sviluppo che il breve cenno che si fa nell'articolo; se non altro perché questa chiave di lettura del controverso destino del Popolo Eletto, accostata a quanto dice a proposito San Paolo, aiuterebbe a sfatare certe leggende che scambiano l'amore per il prossimo con la convenienza politica e mondana. 

(9/97)
 
 

Ritorna al:  SOMMARIO  SEGNALAZIONI