AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La Madre di Dio è nostra Madre?




Pubblicata dalla FSSPX il 9 aprile 2022


La Santa Vergine è Madre di Dio. Ci si chiede se sia anche nostra Madre. Nell’ordine naturale una madre genera alla vita, nutre, protegge, educa.

Nel Vangelo, Nostro Signore dice a San Giovanni: «Ecco tua madre» (Gv. 19, 27).
Sant’Agostino spiega, La santa verginità, VI, 2: «Maria è l’unica donna di cui si possa dire che è madre (…) delle membra di Gesù Cristo, e queste membra siamo noi. Infatti, con la sua carità ella ha cooperato a far nascere nella Chiesa i fedeli che sono le membra di questo Capo».

San Pio X sviluppa a lungo questa idea nella sua enciclica Ad diem illum:

«Non è Maria la Madre di Dio? Dunque è anche nostra Madre. (…) La Vergine non ha concepito il Figlio di Dio soltanto perché ricevendo da Lei la natura umana divenisse uomo; ma anche affinché diventasse il Salvatore degli uomini appunto per mezzo di quella natura che aveva ricevuto da Lei.

«Così, nel casto grembo della Vergine dove ha preso la carne mortale, Gesù ha preso anche il Corpo spirituale, formato da tutti coloro «che erano destinati a credere in Lui»: e si può dire che Maria, portando in seno Gesù, vi portava anche tutti coloro la vita dei quali era contenuta nella vita del Salvatore.

«Dunque, tutti noi che uniti a Cristo siamo, come dice l'Apostolo: «le membra del suo corpo formate dalla sua carne e dalle sue ossa», dobbiamo considerarci usciti dal grembo della Vergine come un corpo attaccato alla sua testa.

«Per questo in verità noi siamo chiamati, in un senso spirituale e tutto mistico, i figli di Maria, ed Ella, per parte Sua, è madre di noi tutti. «Madre secondo lo spirito, ma non per questo meno madre delle membra di Gesù Cristo che siamo noi».

«Se dunque la Beatissima Vergine è nello stesso tempo madre di Dio e degli uomini, chi può dubitare che Ella non impiegherà tutte le Sue forze presso Suo Figlio, «testa del Corpo della Chiesa» (Col.1, 18), perché Egli diffonda su di noi che ne siamo le membra i doni della Sua grazia, soprattutto quello di conoscerlo e di «vivere per Lui» (Gv. 4, 9)?»


Spiegazione teologica

E’ madre nell’ordine soprannaturale colei che genera alla vita soprannaturale, la nutre, la protegge, la educa. Ora, la Madonna nella Chiesa fa tutto questo per le anime; dunque ella è madre delle anime.

Nell’ordine della generazione, il fiat è paragonato al concepimento: come la Vergine ha concepito Cristo a partire da un atto di volontà, del pari il suo atto di carità col quale ha voluto partecipare alla Redenzione è paragonato al concepimento delle anime. 

Infatti, il fiat conclude un matrimonio fra il Verbo e l’umanità, la cui fecondità consiste nella salvezza delle anime. Il fine è l’adozione degli uomini da parte di Dio. Infine, Cristo concepito è il capo del Corpo Mistico, e San Pio X conclude che la Vergine, Madre di Gesù Cristo, è Madre delle Sue membra.

La compassione della Madonna è paragonata alla nascita, in forza del merito de congruo (di convenienza), acquisito ai piedi della Croce, di tutte le grazie di fondazione della Chiesa, di conversione delle anime e delle grazie sacramentali del Battesimo.

La Vergine ha meritato le grazie dei sacramenti che operano la nutrizione, l’educazione e la protezione delle anime, cosa che ella compie anche tramite la sua intercessione e l’esempio delle sue virtù. Ella ha un ruolo speciale nella preparazione delle anime alla ricezione dei sacramenti. Infine, ella distribuisce le grazie.

Questa maternità si esercita su tutti gli uomini: che siano membri della Chiesa, per farli crescere, o che non siano membri della Chiesa, per condurle in essa, come Cristo che è capo di tutti gli uomini.

In definitiva, «la maternità spirituale è fondamentalmente solo una mediazione mariana espressa da una sorprendente analogia che mostra le sue radici nella maternità divina».
I titoli di madre spirituale degli uomini, mediatrice e regina, ricoprono le stesse funzioni della Vergine Maria, quelle di corredenzione, con connotazioni diverse:

- la sua maternità sottolinea la sollecitudine per la nascita alla grazia e la crescita spirituale delle anime;
- la sua mediazione aiuta a costruire i rapporti con Dio;
- la sua regalità mostra la sua autorità irresistibile e benevola, la sua eccellenza, la sua dignità e il suo diritto ad un culto speciale.