Don Guglielmo Fichera, Sulle orme del santo Curato d'Ars

In questo piccolo libro, don Guglielmo Fichera tratteggia la prestigiosa figura di san Giovanni Maria Battista Vianney, meglio conosciuto come Santo Curato D’Ars, dalla città in cui è vissuto.
Patrono dei parroci, il santo visse nei tempi tristissimi che seguirono la famigerata rivoluzione francese, conoscendo così l’odio manifesto contro Dio e la Sua Chiesa.
Nel leggere ciò che scrive don Guglielmo si comprende quale sia stato il motivo che lo ha spinto a dare alle stampe questo libretto che, esile per la quantità, si rivela essere ricco di riflessioni e di esempi edificanti: 

"San Giovanni Maria Vianney offre una risposta eloquente a talune rimesse in discussione della identità del  sacerdote, che si sono manifestate nel corso degli ultimi vent’anni (1966-1986) […] I sacerdoti, coloro che si preparano al sacerdozio e coloro che vi saranno chiamati, hanno bisogno di fissare lo sguardo sul suo esempio e di seguirlo." (p. 9 e 10).
Il libro tocca i più diversi aspetti della vita del Santo Sacerdote, con lo scopo dichiarato di proporli come esempio a chi intende dedicare sé stesso al servizio di Nostro Signore: dalla formazione tomista al combattimento spirituale, dalla meticolosa cura delle ànime affidategli dal Signore alla esemplare pietà eucaristica.
I biografi del Santo raccontano che prima di celebrare Messa 
“faceva la sua preparazione in ginocchio sul pavimento del coro, immobile, con le mani giunte, gli occhi fissi al tabernacolo”. “Mi piaceva guardarlo al momento della consacrazione e della comunione: dopo il ‘Domine non sum dignus’ restava un momento in adorazione … sorrideva e piangeva, con gli occhi fissi sull’Ostia santa” (p. 47).
L’attualità, quasi urgente, di esempi come quelli del Santo Curato d’Ars la si coglie con immediatezza quando si leggono le parole da lui scritte tanti anni fa: 
"Quanto sono da compatire coloro che mettono i loro affetti in ogni cosa! Ve li mettono perché amano troppo sé stessi; ma non si amano di un amore ragionevole; si amano secondo il mondo, ricercando sé stessi, cercando le creature più di Dio. (p. 61)" 
Sembra trovarsi di fronte alla esatta descrizione del tipo di prete impostosi nel postconcilio, tutto dedito alla ricerca dell’uomo e dei suoi problemi materiali e del tutto dimentico di Dio e del destino ultimo delle ànime. In fondo, nulla di nuovo sotto il sole, tranne che quello che un tempo era un comportamento riprorevole e bisognoso di correzione oggi viene considerato un comportamento pastoralmente corretto e del tutto conforme alla vocazione del prete.

DON GUGLIELMO FICHERA, … Sulle orme del Santo Curato d’Ars, Edizioni Fede e Cultura, Vico Barbarisi, 1, 71100 Foggia, tel. 0881.725351, pp. 92, Euro 10,00.
 

(5/2005)


Ritorna al:  SOMMARIO  SEGNALAZIONI