Segnaliamo un nuovo libro di don ENNIO INNOCENTI, Storia del Potere Temporale dei Papi, ed. Sacra Fraternitas Aurigarum, Roma, 1996, pp. 376.
In questo studio, ora ampliato e riveduto rispetto all'edizione del 1973, l'autore traccia una sorta di storia della Chiesa, ponendosi però dall'angolo di visuale specifico del “potere papale”. Diversamente da come si potrebbe presumere dal titolo, l'autore prende in esame l'insieme degli aspetti che costituiscono il “potere papale”, non limitandosi quindi al solo aspetto “temporale”. Peraltro, il potere papale, anche quando si esprime in àmbito temporale, può essere caratterizzato principalmente solo da esigenze di ordine spirituale, perché diversamente non si potrebbe parlare del potere del Pontefice Giovanni Paolo II, per esempio, bensí del presunto potere del sig. Wojtyla, che in questo caso non avrebbe neanche la legittimazione meramente umana.
Il libro, articolato in cinque parti, prende in esame anche gli ultimi anni di pontificato, per i quali, come dice lo stesso autore, «mi sono imposto la massima moderazione, il massimo senso di responsabilità: voglio contribuire all'autocritica, ma senza far danni ad istituzioni che, pur nella fralezza umana, sono per qualche inspiegabile ragione benemerite.»

(Presso l'autore: via Capitan Bavastro, 136, 00154, Roma) 

(6/97) 



Ritorna al:  SOMMARIO  SEGNALAZIONI