IL PAPA SCOMODO



FABRIZIO CANNONE, Il papa scomodo - Storia e retroscena della beatificazione di Pio IX, - Prefazione di Roberto de Mattei - Edizioni Ares, Milano, 2012, pp. 440, € 24,00.
Edizioni Ares, via Stradivari, 7, 20131 Milano - Tel: 02.295.14.202 - Fax: 02.295.20.163 - Posta elettronica: info@ares.mi.it


Presentazione
Indice



Presentazione

Perché la memoria di Pio IX è stata per decenni «segno di contraddizione»?
Chi ha cercato di ostacolarne la beatificazione?
In una documentatissima inchiesta, Fabrizio Cannone svela i retroscena di una storia che continua a far discutere.

«In mezzo agli eventi turbinosi del suo tempo – scrisse Giovanni Paolo II -  egli fu esempio di incondizionata adesione al deposito immutabile delle verità rivelate. [...] Il suo lunghissimo pontificato non fu davvero facile ed egli dovette soffrire non poco nell’adempimento della sua missione al servizio del Vangelo. Fu molto amato, ma anche molto odiato e calunniato».

Con il supporto di un’impressionante mole di prove e documenti, l’autore ricostruisce per la prima volta il tortuoso cammino del processo di canonizzazione di Giovanni Maria Mastai Ferretti (1792-1878), riportando nella giusta luce la vicenda di un Papa santo, contestato dagli storici più che realmente conosciuto, e che è stato beatificato, come scrive Roberto de Mattei nella Prefazione, «anzitutto per la virtù eroica dimostrata nello svolgere le funzioni caratteristiche del Papa, che sono quelle di pascere, reggere e governare la Chiesa universale».




Indice

- Prefazione di Roberto de Mattei
- Capitolo I – Aspetti della vita di Pio IX
- Capitolo II – La fama di santità di Pio IX dalla morte all’apertura della causa
- Capitolo III – Il processo di beatificazione di Pio IX dall’apertura della causa alla morte di Pio XI
- Capitolo IV – Il processo di beatificazione di Pio IX da Pio XII a Giovanni Paolo II
- Appendice. Una scelta di Lettere postulatorie
- Saggio di bibliografia su Pio IX





giugno 2012