SALVATORE PANZICA,  Grandezza di San Giuseppe - Salpan Editore, Matino (LE), 2° ediz., 2014, 12x16, pp. 208, (non commerciabile -  si invita a contribuire con minimo € 7,00)

Salpan Editore, via SS. Salvatore, 7, 73046 Matino (LE), tel. 0833.50.52.56, CCP 49 44 57 37 – sito web: www.salpan.org - posta elettronica: ordini@salpan.org


La seconda edizione di questo lavoro del Prof. Panzica, recita a favore della bontà di questa presentazione del Padre Putativo di Nostro Signore Gesù Cristo.
La devozione a San Giuseppe non è legata a luoghi o usanze particolari, non è un caso che Papa Pio IX, nel 1870, ne decretò il culto come Patrono della Chiesa Universale. Nel decreto della Sacra Congregazione dei Riti, pubblicato l’8 dicembre 1870, giorno dell’Immacolata, si legge: «…poiché in questi tempi tristissimi la stessa Chiesa, da ogni parte attaccata da nemici, è talmente oppressa dai più gravi mali … il Santissimo Signor Nostro Pio Papa IX, costernato per la recentissima e luttuosa condizione di cose, per affidare Sè e i fedeli tutti al potentissimo patrocinio del Santo Patriarca Giuseppe … lo dichiarò Patrono della Chiesa Cattolica”.
La decisione papale non fece che ufficializzare la devozione universale del culto popolare del grande Patriarca, venerato già ovunque come il grande protettore della famiglia e dei capifamiglia, Lui che fu il custode e il protettore della Sacra Famiglia. La sua motivazione, come abbiamo riportato, suona di un’attualità ancor maggiore, se così si può dire, perché i “tempi tristissimi” non accennano a scemare, anzi, e i “gravi mali” che opprimono la Chiesa, a quasi un secolo e mezzo di distanza, si sono ingigantiti a dismisura.

La lettura di questo libretto, appositamente presentato in formato “tascabile”, perché possa accompagnare il fedele ovunque si trovi, è non solo una pia opera di devozione, ma un valido mezzo per riaccendere nei fedeli il desiderio dell’ordine voluto da Dio, che, necessario per la Società, è indispensabile per la buona conduzione della prima cellula di essa: la famiglia.

Il libro, arricchito da una vasta bibliografia, contiene le preghiere, le pie pratiche e i canti in onore di San Giuseppe.

Per meglio cogliere la portata del contenuto, riportiamo sia la presentazione che già nel 2003 ne fece l’infaticabile e benemerito Don Enzo Boninsegna, sia l’indice.

Presentazione
Indice




Presentazione


Oggi Questo libro, lo si avverte in ogni riga, è scritto non solo con la lucidità della mente e della fede, ma anche con la passione del cuore, con grande venerazione e con un grande amore verso Colui che è stato, è e resterà per tutta l’eternità il “padre” dell’Amore fatto Carne.
“Grandezza di San Giuseppe”. Il titolo ci dà la chiave di lettura per comprendere questo “gigante” dello spirito: qui siamo davanti non solo a un Santo, non solo a un grande Santo, ma a un Santo “unico”, sia per i privilegi che ha ricevuto dal Cielo, sia per i frutti di grazia che ma maturato nella sua vita.
Sì, d’accordo! Ma perché non lasciarlo in quella penombra in cui l’ha collocato il Vangelo?
Niente affatto: San Giuseppe stava bene nella penombra allora, ma ora non più. Gesù l’ha detto chiaramente: “Quello che vi dico nelle tenebre ditelo alla luce, e quello che ascoltate all’orecchio predicatelo sui tetti” (Mt. 10, 27). Il che significa che cose ieri appena sussurrate o appena mostrate ora vanno proclamate a piena voce ed esibite in tutto il loro splendore.
E dunque… risplenda anche la luce di San Giuseppe…!!!
È ciò che ha cercato di fare l’Autore: mostrare le “grandi cose” che Dio ha fatto in Giuseppe di Nazareth. Non si onora un artista nascondendone i capolavori. Lasciamo ai protestanti la paura che il parlare dei Santi significa far concorrenza al Signore. I Santi sono principalmente opera di Dio; pertanto, parlare di loro significa mostrare di che cosa è capace il Signore… quando Gli si lascia la piena libertà di agire.

San Giuseppe… ombra della paternità del Padre proiettata sulla terra, San Giuseppe… l’unico uomo chiamato “papà”… da un Dio, San Giuseppe… sposo castissimo della Vergine Maria, modello per tutti i papà e per tutti gli sposi, San Giuseppe… capo di una famiglia umana e… “divina”.
E la Chiesa rincara la dose: San Giuseppe… patrono e modello dei lavoratori, San Giuseppe… patrono e protettore dei morenti, San Giuseppe… patrono e custode della Chiesa stessa, come lo fu di “suo figlio” Gesù.

Ma vorrei aggiungere un’altra considerazione: Gesù non ha esitato a dire che ognuno di noi può e deve essere “sua madre” (“Chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei Cieli, questi è per me fratello, sorella e madre” – Mt. 12, 50).
Brilli dunque, davanti ai nostri occhi, la luce di San Giuseppe perché possiamo imparare da Lui il “mestiere” di custodi di Gesù e della Chiesa.
Sì, anche la Chiesa, come Gesù, ha bisogno di “custodi” e nessuno di noi può dire, come Caino. “Sono forse il custode di mio fratello?” (Gn. 4, 9). Sono forse io il custode della Chiesa? Lo sono il Papa, i Vescovi, i preti… non io semplice laico”.
No, anche a te, semplice cristiano, il Signore chiederà conto di ciò che hai fatto per la sua Chiesa, che attraversa oggi uno dei periodi più terribili della sua lunga storia, non puoi lavartene le mani come Pilato!
San Giuseppe ha protetto Gesù dalle insidie del perfido Erode, ma oggi quanti Erode attentano alla vita della Chiesa… dall’esterno e purtroppo, con una pericolosità maggiore, anche dall’interno! In questa situazione, è più necessario che mai che noi cristiani non solo imitiamo le singole virtù che San Giuseppe visse in grado eccelso, ma anche che assumiamo, verso la Chiesa, il ruolo di difensori che Dio ha affidato a San Giuseppe nei confronti di Gesù.

Di cuore un grazie riconoscente all’Autore per averci aiutato a conoscere un po’ meglio questo padre, questo fratello, questo amico, questo protettore, questo “gigante dello spirito”, modello di ogni virtù.


Indice

-    Prefazione
-    Presentazione
-    Chi era San Giuseppe?
-    Cosa dice di Lui la Sacra Scrittura’
-    Matrimonio, vita e morte
-    Il dubbio di San Giuseppe
-    Verginità di San Giuseppe
-    Concepimento immacolato e assunzione
-    Corredenzione di San Giuseppe
-    Grandezza di San Giuseppe – Visione di Santa Geltrude
-    Potenza di San Giuseppe – La profezia di Sant’Isidoro Isolano
-    Devozione a San Giuseppe
Devozione delle sette Domeniche
Il cordone di San Giuseppe 
I cinque motivi della devozione
-    Appendice
L’obbedienza di San Giuseppe
La palma di San Giuseppe
Quamquam pluries
-    Nota critica
-    Preghiere, pie pratiche
-    Canti
-    Bibliografia






aprile 2014