ORIO NARDI,  Il Vitello d'Oro - L'altra faccia della storia - Salpan Editore, Matino (LE), 3° ediz. riveduta e curata da Salvatore Panzica  , 2014, 15x21, pp. 382, (non commerciabile -  si invita a contribuire con minimo € 17,00)

Salpan Editore, via SS. Salvatore, 7, 73046 Matino (LE), tel. 0833.50.72.56, CCP 49 44 57 37 – sito web: www.salpan.org - posta elettronica: ordini@salpan.org


Questa terza edizione ripropone ai lettori il testo pubblicato dall'Autore nel 1989, rivisto e aggiornato dal Prof. Panzica, infaticabile editore cattolico attento alla complessa problematica del rapporto inevitabilmene conflittuale tra il mondo moderno e la verità cattolica.
Qui si mette il dito nella piaga ormai secolare di un mondo che si industria in tutti i modi per stravolgere la vera natura dell'uomo e condurlo dalla sua originaria “immagine di Dio” alla condizione di mero essere vegetativo senza più ragione, né scienza e coscienza.

Il paradigma è sempre lo stesso, da quando Eva mangiò la mela: “sarete come dei”, suggerì il Serpente, e da allora l'uomo non smette di ricadere nella trappola mortale della depravazione di se stesso, convinto che così diventerà come un dio.
Da allora, il Serpente ha assunto forme e sembianze diverse, servendosi soprattutto di uomini compiacenti, tante volte coscienti, molte volte incoscienti.
Il processo di corruzione che viviamo oggi attinge ai secoli scorsi, quando, a partire dal trionfo dell'Umanesimo, si spinse l'umanizzazione attraverso il Protestantesimo e l'Illuminismo fino a giungere all'abbatttimento del Trono e dell'Altare. Un “mondo nuovo” doveva sostituire il “mondo vecchio”, un “uomo nuovo” doveva rimpiazzare l'“uomo vecchio”, una società basata sull'esaltazione della materia doveva sostituire la società basata sull'adorazione di Dio, un futuro che si tuffava nell'inframondo doveva prendere il posto del futuro che guardava all'altra vita in Cielo.

Questo libro offre una cospicua mole di informazioni su questo processo che ha subito sempre maggiore accelerazione negli ultimi secoli, indicando le strutture visibili e quelle nascoste che sono servite da strumento per convincere l'uomo che può farsi dio a se stesso e da se stesso, fino all'apparire del cosiddetto mondialismo, che persegue la costituzione di un impero universale alla rovescia, la cui cuspide non svetta verso il Cielo, ma si appiattisce in una uniformità orizzontale che è propedeutica all'avvento del regno dell'Anticristo. 
Questa lunga e incessante lotta contro Dio incontra l'ostacolo della Santa Chiesa voluta dal Dio Incarnato a protezione dell'uomo, così che essa diventa lotta contro la Chiesa, da condurre dall'esterno e, come possibile, dall'interno. Non una speculazione “complottista”, ma l'osservazione della oggettiva realtà che si esprime con uomini, iniziative e organismi che spesso sfuggono ad una prima e superficiale attenzione.

Corredato da una vasta bibliografia e da un utilissimo indice analitico delle fonti citate, il libro  non dovrebbe mancare in ogni biblioteca cattolica, pubblica e privata.

Per meglio cogliere la portata del contenuto, riportiamo sia la presentazione che a suo tempo scrisse lo stesso Autore, sia l’indice.

Presentazione
Indice




Presentazione


Da tempo gli amici mi vanno chiedendo una ulteriore messa a punto di temi già da me affrontati in varie pubblicazioni di indole frammentaria sull’argomento generico del mondialismo.
Mentre da una parte mi rendo conto che simile argomento richieda ben altre ricerche di quelle da me fatte finora in base a una serie considerevole di studi, d’altra parte mi sembra di non poter ulteriormente rimandare la stesura di indicazioni essenziali che facilitino ai richiedenti l’interpretazione di avvenimenti nei quali affiora sempre più chiara una strategia unitaria di sovversione e di assalto al Cristianesimo e soprattutto alla Chiesa.
Memore del proverbio «l’ottimo è nemico del bene», per ovviare al dilemma di una pubblicazione esauriente per me attualmente impossibile o di scontentare gli amici, ricorro alla soluzione intermedia, ossia di offrire agli amici dei quadri orientativi con le indicazioni per ulteriori approfondimenti dei temi trattati. Perciò i capitoli di questo volume saranno perlopiù degli schemi riassuntivi di opere che giudico abbastanza serie, integrati da note bibliografiche e da un indice analitico che faciliterà la consultazione di studi specifici sui singoli argomenti.
Per una migliore valutazione dei fatti ho pensato opportuno, piuttosto che scendere a un’analisi, dare una panoramica storica abbastanza ampia, che consenta di cogliere le componenti del dinamismo mondialista nella loro continuità ininterrotta. Una solida nervatura essenziale nello svolgimento del tema faciliterà l’analisi dei suoi aspetti particolari. Le certezze analitiche in campo storico sono facilitate assai da una visione sintetica degli avvenimenti, come avviene nei fatti di cronaca, difficilmente interpretabili senza una conoscenza dei loro retroscena.
Se a volte le affermazioni non sembreranno suffragate da sufficiente certezza storica, le indicazioni bibliografiche dell’indice delle fonti faciliteranno la ricerca della verità.
Nonostante gli innegabili limiti di questo lavoro, sono fiducioso di offrire un servizio utile a chi vuol leggere gli avvenimenti attuali con una migliore comprensione del loro significato.



Indice

- Presentazione dell'Autore
- Presentazione dell'ACP
- Premessa dell'Editore
- Premessa dell'Editore alla terza edizione
- Sigle dei libri citati (Bibliografia)
- Indice analitico delle fonti di informazione

-    Capitolo introduttivo: Cristianesimo e Rivoluzione

-    Parte I - I cultori di Jah-bul-on
- La tradizione pagana
- La tradizione templare
- Il sincretismo ebraico
- La corrente socialista
- La corrente gnostica

Parte II - Il grande disegno
- Le accademie rinascimentali
- La Fraternità dei Rosacroce
- I Rosacroce e la Riforma
- Il connubio anglo-ebraico
- Encicopedismo e Gesuiti
- Francoforte, covo di tre serpenti
- Nascita della Massoneria
- La Rivoluzione francese
- Napoleone: La Rivoluzione si estende
- La Rivoluzione nel Centro America
- L'Italia cambia i padroni

Parte III - L'impero di Mammona
- Dal liberalismo al marxismo
- La danza di Mammona
- Dal sinarchismo al modernismo
- Gli alti vertici del mondialismo
- Il quarto cavallo dell'Apocalisse
- Nell'occhio del ciclone

Appendice






aprile 2014